Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Le spiagge più belle d'Abruzzo: la nostra Top 10

Scritto da Redazione , 14/07/20

L'Abruzzo è una regione ricca, di grande varietà paesaggistica, dove convivono borghi e città storiche, mare e montagna. Vi state chiedendo quali sono le spiagge più belle d'Abruzzo? Le sveliamo in una Top 10 imperdibile lungo la riviera adriatica.

Top 10 spiagge in Abruzzo

Per stilare una perfetta classifica delle 10 spiagge più belle d'Abruzzo occorre tenere presente la varietà del litorale tra nord e sud e scegliere il paesaggio che più ci piace.

La zona nord ad esempio, quella del teramano, presenta spiagge sabbiose e regolari, acqua bassa e lidi attrezzati, adatti anche a famiglie con bambini; la zona sud, quella del teatino, presenta invece scogliere irregolari, spiagge di ciottoli e sassi, con promontori e calette più selvagge.

È la famosa Costa dei Trabocchi, sicuramente molto caratteristica per via di queste antiche “macchine da pesca”: costruiti totalmente in acqua e collegati alla terra ferma per mezzo di una passerella, i trabocchi sorreggono una grande rete che si cala in mare tramite un argano. 

1. Punta Aderci e Vasto

La splendida Riserva Naturale di Punta Aderci e tutto il litorale di Vasto, si estendono lungo un bellissimo golfo, punteggiato da alcune delle spiagge più belle d'Abruzzo, tra cui la Spiaggia di Punta d’Erce, Mottagrossa e Punta Penna: una più bella dell’altra!

2. Ortona e Riserva Ripari di Giobbe

Restiamo sulla Costa dei Trabocchi e visitiamo Ortona, bellissima città portuale da vedere assolutamente prima di scendere a godere delle sue spiagge, spesso insignite di Bandiera Blu.   

Parte della Riserva Naturale dei Ripari di Giobbe, la costa gode di due promontori che scendono a picco sul mare. La spiaggia più conosciuta e più frequentata di Ortona è Lido Riccio, ma sono bellissime anche Punta Ferruccio e Acquabella.

3. Spiaggia del Turchino

Tra le spiagge più belle d'Abruzzo quella del Turchino, a San Vito Chietino, detta anche Calata Turchino, è un paradiso blu perfetto per gli amanti delle immersioni.

Di fronte, il Trabocco Turchino, reso celebre da Gabriele D’Annunzio, che lo descrisse nell'opera Il trionfo della morte.

4. Spiaggia di Pescara

Cambiando genere, i più giovani sceglieranno la spiaggia della città di Pescara tra le spiagge più belle d'Abruzzo.

Questa è infatti una spiaggia perfetta per chi cerca divertimento e movida, soprattutto con gli eventi estivi di importanza internazionale, come il Pescara Jazz.

5.  Torre del Cerrano e Spiaggia del Pineto

Sul versante teramano è imperdibile la Spiaggia di Pineto, caratterizzata dal verde intenso della sua pineta sul mare che procede parallela alla spiaggia e ci conduce alla bella e famosa Torre del Cerrano, più volte premiata da Legambiente e con la Bandiera Blu d’Europa.

6. Spiaggia del Cavalluccio

La Foce è una destinazione abbastanza conosciuta, così come la Spiaggia del Cavalluccio, con acque blu cobalto, pluripremiata negli anni con Bandiere Blu e segnalata da Legambiente. Da non perdere il faraglione!

7. Roseto degli Abruzzi

Tra le spiagge più belle d'Abruzzo, la Spiaggia di Calogna, a Roseto, è il posto giusto per coloro che amano la natura selvaggia e i tratti di costa isolati: un piccolo Eden all’interno della Riserva Naturalistica del Borsacchio.

8. Le Morge

Di nuovo a sud, lungo la Costa dei Trabocchi e precisamente a Torino di Sangro, con la bella spiaggia Le Morge.

Un posto unico, in cui la natura signoreggia: ufficialmente riconosciuta come spiaggia nudista.

9. Alba Adriatica

La spiaggia di Alba Adriatica, chiamata anche Spiaggia Argentata per via della sabbia sottile e quasi argentea, è frequentata e adatta a ogni genere di viaggiatore. 

10. Spiaggetta di Scanno

Concludiamo in bellezza, con una delle spiagge più belle d'Abruzzo non sul mare ma sul lago.

Il Lago di Scanno, incastonato nei Monti Marsicani, offre un luogo davvero unico, con acque trasparenti in cui si riflette il verde della vegetazione circostante. La Spiaggetta è attrezzata di tutto punto, con pedalò, punti di ristoro e la possibilità di praticare diversi sport all’aria aperta. 

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/ermess] c

Abruzzo

L’Abruzzo offre interessanti attività durante tutto l’anno: dalle incontaminate spiagge dell’Adriatico alle montagne che regalano divertimento sia con la bella...

Altri Suggerimenti

Il borgo di Melissa, tra vigneti, storia e mare

Il borgo di Melissa, tra vigneti, storia e mare

Un viaggio nelle Terre del Marchesato, alla scoperta del borgo di Melissa e della sua frazione marina, Toprre Melissa, Bandiera Blu.

Un fine settimana a San Giovanni in Fiore, nel Parco Nazionale della Sila. Cosa fare e cosa vedere.

Un fine settimana a San Giovanni in Fiore, nel Parco Nazionale della Sila. Cosa fare e cosa vedere.

Incastonato nel cuore del Parco Nazionale della Sila, tra i più belli d'Italia, il Comune di San Giovanni in Fiore è una meta consigliata per chi ama trascorrere...

Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino

Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino

L'abbiamo raccontata tanto, in tutte le sue sfaccettature. Ecco il nostro viaggio nella Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino.

Settimana bianca in Trentino: 3 mete imperdibili

Settimana bianca in Trentino: 3 mete imperdibili

All’aria aperta si vive meglio! Ecco dove trascorrere una settimana bianca in Trentino, al cospetto delle Dolomiti.

Cosa vedere in un giorno a Prishtina, capitale del Kosovo

Cosa vedere in un giorno a Prishtina, capitale del Kosovo

Prishtina è la Capitale del Kosovo, nonchè la città più grande del Paese. Scopriamo insieme cosa vedere e cosa fare in un giorno.

Albania, cosa vedere assolutamente in 10 giorni 

Albania, cosa vedere assolutamente in 10 giorni 

Scopriamo cosa vedere in Albania in 10 giorni, paese ricco di sorprendenti risorse culturali, naturali e paesaggistiche.