Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Le spiagge più belle del Cilento

Scritto da Redazione , 05/07/20

Impossibile non innamorarsi dello straordinario Parco Nazionale del Cilento, sospeso tra mare, montagna e archeologia. Ecco le spiagge più belle del Cilento per una vacanza perfetta.

Tutelato dall’UNESCO per la bellezza delle aree interne, i parchi archeologici e la sua costa, dove la vegetazione aspra e selvaggia invita a tuffarsi nelle acque azzurre e trasparenti del Tirreno, il Parco Nazionale del Cilento è un angolo di paradiso alla portata di tutti.

Ecco le spiagge più belle del Cilento e il perfetto incontro tra il mare e la terra... 

Spiagge del Cilento: le migliori 5

Baia del Buon Dormire

La prima tappa alla scoperta delle spiagge più belle del Cilento ci porta a Palinuro, lungo la Baia del Buon Dormire.

Grotte marine, rocce a strapiombo sul mare, la caletta e il celebre Scoglio del Coniglio offrono un colpo d’occhio notevole e rendono questa spiaggia la più suggestiva della zona.

Ma per godersi appieno questo ritaglio di paradiso si consiglia di andarci nei giorni feriali o comunque nei periodi di minor affollamento, perché lo spazio è limitato.

Obbligatorio andare alla scoperta delle sue grotte: tra queste spicca la Grotta Azzurra, col suo inconfondibile colore che rapisce lo sguardo e i suoi fondali tutti da esplorare.

Da non perdere anche la Grotta Sulfurea, quella dei Monaci, e la Grotta del Sangue, chiamata così per le sue rocce rossastre. 

Spiaggia della Marinella

Tra le spiagge più belle del Cilento citiamo senza dubbio la Marinella.

Siamo sempre a Palinuro, ma su un'ampia spiaggia con sabbia fine, perfetta per chi cerca assoluto relax. 

Ci si arriva via terra e non mancano gli stabilimenti con tutti i comfort; ma ci si può arrivare anche direttamente dal mare con una bella gita in barca.

Baia di Trentova

Un’altra tra le spiagge più belle del Cilento si trova ad Agropoli è quella della Baia di Trentova.

Grazie ai suoi lidi attrezzati, rappresenta un punto di riferimento non solo per le famiglie, ma anche per gli anziani.

Lo Scoglio di San Francesco è il simbolo da cartolina di questa spiaggia, mentre il nome, come vuole la leggenda, deriva dal presunto ritrovamento di 30 uova di tartaruga e gabbiano deposte sotto uno scoglio.

Spiaggia di Lentiscelle

Spostandoci a Marina di Camerota incontriamo invece la Spiaggia di Lentiscelle, a sud del centro abitato.

Raggiungibile a piedi, si inserisce in un contesto di grande rilevanza storica, con tracce della presenza dell’uomo che spaziano dalla Preistoria alle invasioni dei saraceni.

Da visitare: la Grotta Serratura, che insieme alla Grotte del Pesce, dell’Autaro, del Poggio e della Cala riveste grande interesse per gli studiosi di paleontologia, e la Torre dello Zancale, realizzata per proteggere la costa dall’invasione dei pirati turchi.

Spiaggia del Pozzallo

Raggiungere via terra questa meravigliosa caletta, tra le spiagge più belle del Cilento, incastonata tra le rocce e la natura selvaggia è di per sé un’avventura esaltante.

I nuotatori più esperti apprezzeranno la ricchezza dei pesci che si incontrano e la possibilità di ammirare le stelle marine che vivono nella Grotta del Pozzallo.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/ Yuriy Brykaylo] c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni (Sito UNESCO)

Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni è stato istituito nel 1991, mentre nel 1998 è Patrimonio dell'Umanità UNESCO (con i siti...

Altri Suggerimenti

Zungri, la piccola Petra calabrese

Zungri, la piccola Petra calabrese

Ai piedi del Monte Poro, poco distante da Tropea e dalla splendida Costa degli Dei esiste un luogo magico, noto come “Grotte degli Sbariati”, che poco ha da...

Curon Venosta, storia di un paese sommerso

Curon Venosta, storia di un paese sommerso

Il campanile che riemerge dal Lago di Resia nello stemma comunale di Curon Venosta, borgo della Val Venosta noto anche come il “Paese Sommerso”, è quello del XIV...

A casa di Babbo Natale

A casa di Babbo Natale

Immerso nel Parco Urbano dell’Irno, a Salerno, il ViIlaggio di Babbo Natale rappresenta un vero e proprio angolo incantato nel cuore della città, che dallo scorso...

ViaggiArt ti porta a Salerno per Luci d’Artista!

ViaggiArt ti porta a Salerno per Luci d’Artista!

Luci d’Artista, lo spettacolare itinerario di luminarie artistiche che accende la città di Salerno è ormai uno degli appuntamenti più attesi e di successo del...

Cilento, Patrimonio dell’Umanità

Cilento, Patrimonio dell’Umanità

Percorrendo la costa tirrenica verso sud incontriamo un luogo di infinita bellezza, scenario di mitiche leggende: siamo nel Cilento, uno dei posti più incantevoli...

Premio Best Practices, Viaggiart nella sede del Napoli Calcio

Premio Best Practices, Viaggiart nella sede del Napoli Calcio

L’Italia, si sa, è un paesi di santi, poeti, navigatori e allenatori: e noi, che siamo nella categoria dei navigatori digitali, stavolta faremo una puntatina in un...