Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Le spiagge più belle del Cilento

Scritto da Redazione , 05/07/20

Impossibile non innamorarsi dello straordinario Parco Nazionale del Cilento, sospeso tra mare, montagna e archeologia. Ecco le spiagge più belle del Cilento per una vacanza perfetta.

Tutelato dall’UNESCO per la bellezza delle aree interne, i parchi archeologici e la sua costa, dove la vegetazione aspra e selvaggia invita a tuffarsi nelle acque azzurre e trasparenti del Tirreno, il Parco Nazionale del Cilento è un angolo di paradiso alla portata di tutti.

Ecco le spiagge più belle del Cilento e il perfetto incontro tra il mare e la terra... 

Spiagge del Cilento: le migliori 5

Baia del Buon Dormire

La prima tappa alla scoperta delle spiagge più belle del Cilento ci porta a Palinuro, lungo la Baia del Buon Dormire.

Grotte marine, rocce a strapiombo sul mare, la caletta e il celebre Scoglio del Coniglio offrono un colpo d’occhio notevole e rendono questa spiaggia la più suggestiva della zona.

Ma per godersi appieno questo ritaglio di paradiso si consiglia di andarci nei giorni feriali o comunque nei periodi di minor affollamento, perché lo spazio è limitato.

Obbligatorio andare alla scoperta delle sue grotte: tra queste spicca la Grotta Azzurra, col suo inconfondibile colore che rapisce lo sguardo e i suoi fondali tutti da esplorare.

Da non perdere anche la Grotta Sulfurea, quella dei Monaci, e la Grotta del Sangue, chiamata così per le sue rocce rossastre. 

Spiaggia della Marinella

Tra le spiagge più belle del Cilento citiamo senza dubbio la Marinella.

Siamo sempre a Palinuro, ma su un'ampia spiaggia con sabbia fine, perfetta per chi cerca assoluto relax. 

Ci si arriva via terra e non mancano gli stabilimenti con tutti i comfort; ma ci si può arrivare anche direttamente dal mare con una bella gita in barca.

Baia di Trentova

Un’altra tra le spiagge più belle del Cilento si trova ad Agropoli è quella della Baia di Trentova.

Grazie ai suoi lidi attrezzati, rappresenta un punto di riferimento non solo per le famiglie, ma anche per gli anziani.

Lo Scoglio di San Francesco è il simbolo da cartolina di questa spiaggia, mentre il nome, come vuole la leggenda, deriva dal presunto ritrovamento di 30 uova di tartaruga e gabbiano deposte sotto uno scoglio.

Spiaggia di Lentiscelle

Spostandoci a Marina di Camerota incontriamo invece la Spiaggia di Lentiscelle, a sud del centro abitato.

Raggiungibile a piedi, si inserisce in un contesto di grande rilevanza storica, con tracce della presenza dell’uomo che spaziano dalla Preistoria alle invasioni dei saraceni.

Da visitare: la Grotta Serratura, che insieme alla Grotte del Pesce, dell’Autaro, del Poggio e della Cala riveste grande interesse per gli studiosi di paleontologia, e la Torre dello Zancale, realizzata per proteggere la costa dall’invasione dei pirati turchi.

Spiaggia del Pozzallo

Raggiungere via terra questa meravigliosa caletta, tra le spiagge più belle del Cilento, incastonata tra le rocce e la natura selvaggia è di per sé un’avventura esaltante.

I nuotatori più esperti apprezzeranno la ricchezza dei pesci che si incontrano e la possibilità di ammirare le stelle marine che vivono nella Grotta del Pozzallo.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/ Yuriy Brykaylo] c

Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni (Sito UNESCO)

Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni è stato istituito nel 1991, mentre nel 1998 è Patrimonio dell'Umanità UNESCO (con i siti...

Altri Suggerimenti

Alla scoperta di Tropea, Borgo dei Borghi 2021

Alla scoperta di Tropea, Borgo dei Borghi 2021

Seguiteci alla scoperta di Tropea, Borgo dei Borghi 2021 e delle meraviglie che le hanno fatto conseguire questo importante riconoscimento.

Emilia Romagna tour: le città più belle da visitare

Emilia Romagna tour: le città più belle da visitare

Pronti per l’Emilia-Romagna tour? Un itinerario alla scoperta di una delle regioni più varie e generose d'Italia, tra arte, cucina e movida.

I borghi più belli del Pollino da visitare

I borghi più belli del Pollino da visitare

Arroccati a mezza costa o ai piedi del massiccio, i borghi più belli del Pollino sono piccoli presepi abitati, dal fascino antico.

Alla scoperta di 5 città poco conosciute da visitare in Italia

Alla scoperta di 5 città poco conosciute da visitare in Italia

Viaggio nella provincia, ovvero tra 5 città poco conosciute da visitare in Italia, veri e propri gioielli da scoprire.

Visitare la Calabria in una settimana

Visitare la Calabria in una settimana

Scopri come visitare la Calabria in una settimana, con un itinerario perfetto da nord a sud e da est  a ovest, che tu sia in macchina o con un trekking coast to coast.

Borghi da visitare in Toscana: i 5 più belli

Borghi da visitare in Toscana: i 5 più belli

Piccoli centri racchiusi da mura medievali, su dolci colline: questa l'immagine da cartolina di 5 borghi da visitare in Toscana.