Tour delle Fiandre: 5 città da non perdere
Il fascino di una terra sospesa sull'acqua: tour delle Fiandre in 5 città, alla scoperta dell'atmosfera autentica del Belgio. Anversa, Bruges, Gand, Mechelen e Lovanio è la "Top Five" delle città gioiello da visitare.
Indice
Il nome stesso evoca paesaggi dipinti e atmosfera da fiaba, sospese a pelo d'acqua. Partiamo insieme per un tour delle Fiandre, alla scoperta delle 5 città da non perderedurante una visita in questa fantastica zona del Belgio.
Tour delle Fiandre: l'itinerario perfetto
Dalla elegante città di Anversa, patria del pittore Rubens e dei suoi capolavori, alla romantica Bruges, col suo centro storico medievale tutto in pietra, passando per le deliziose Gand, Mechelen e Lovanio, città universitaria e capitale della birra: Ecco il perfetto tour delle Fiandre.
1. Anversa
Il nostro tour delle Fiandre parte da una delle città più eleganti d'Europa, al cui fascino è difficile resistere.
All'arrivo ci incanta già la sua stazione centrale, degli inizi del XX secolo, citata a buon diritto tra le 5 più belle stazioni ferroviarie al mondo.
Anversa è la patria del pittore Rubens, da non perdere una visita ai suoi capolavori e agli altri musei della città: il MAS il museo cittadino alto 60 metri e il il museo della moda MOmu.
Immancabile una foto nella piazza principale di Anversa, con i suoi palazzi sullo sfondo e il municipio, simbolo dal 1560.
2. Bruges
I suoi canali che le hanno fatto meritare la fama di "città più romantica" del Belgio.
Bruges conserva intatto uno dei centri storici medievali più belli d'Europa: strade acciottolate, archi di mattoni, chiese e ponti pittoreschi, le valgono pienamente il titolo di Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Uno dei suoi simboli è senza dubbio la Torre Campanaria (83 metri di altezza), risalente a un periodo che va dal XIII al XV secolo dopo Cristo.
Il patrimonio artistico e culturale di Bruges può essere ammirato a piedi grazie alla pedonalizzazione del suo centro storico, ma un giro in barca è davvero il top del romanticismo se siete in coppia, con sosta obbligata in una dei tanti negozi di cioccolato.
3. Gand
Città sorprendente, capace di abbinare antico e moderno, Gand è la terza tappa del nostro tour delle Fiandre.
da visitare il Teatro dell’Opera, i musei, le chiese e i tanti ponti che attraversano il fiume. Anche qui obbligatoria una bella sosta in un caffè all’aperto, magari gustando un birra tipica ghiacciata.
Il Graslei, la riva che costeggia il pittoresco canale al centro della città, è un angolo magico con vista su castelli e palazzi medievali, coem il Castello dei Conti di Fiandra e la Torre Campanaria Patrimonio UNESCO. Da non perdere il polittico dei fratelli Van Eyck, nella Cattedrale di San Bavone oltre alle architetture del City Pavilion che con i suoi elementi gotici e rinascimentali.
4. Mechelen
Mechelen è una piccola città ricca di storia e fascino: ben 336 i palazzi e monumenti protetti che arricchiscono il suo centro di eleganza e raffinatezza.
I tanti negozi, le aree pedonali e le piazze che la rendono a misura di bambino, così come la presenza di un famoso Museo dei Giocattoli, di uno zoo e del Parco Tivoli.
Imperdibile l’esperienza di ascoltare le campane davanti a un caffè all’aperto: la loro musica viene direttamente dalla locale Scuola di carillon!
Non mancate di visitare anche il Royal Manufacturers de Wit, dove vengono riparati gli antichi arazzi.
5. Loviano
Concludiamo il nostro tour delle Fiandre nella città universitaria di Lovanio.
Capitale fiamminga della birra, qui si tiene il Festival Zythos oltre a un intero mese di celebrazioni dedicate a questa bevanda.
In ogni stagione dell'anno è comunque possibile gustare un bel boccale di birra belga in uno dei 45 pub della piazza Oude Markt, praticamente il bar più lungo d’Europa.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia