Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Weekend al Lago di Braies: una perla tra le Dolomiti

Scritto da Redazione , 26/05/20

Un weekend al Lago di Braies, lungo le sue acque turchine dalle sfumature verde smeraldo, è perfetto per ritagliarsi un momento di quiete e vivere un'esperienza in montagna in ogni stagione.

Romantico e meditativo, un weekend al Lago di Braies, in Alta Pusteria, può essere un'idea molto piavvole da programmare e prenotare in ogni stagione dell'anno.

Questo lago naturale di montagna formatosi a causa di una frana, si presta particolarmente ai weekend per gli amanti della natura e degli sport: escursionisti, ciclisti e scalatori trovano qui relax o divertimento assicurato, a seconda delle esigenze.

Secondo a leggenda il Lago di Braies era un tempo la porta (Tor) del regno sotterraneo dei Fanes, che tutti i turisti tentano prima o poi di scoprire, tra sogno e realtà.

Lago di Braies: dove si trova

Dove si trova esattamente il Lago di Braies? Situato a circa 1500 m s.l.m., nel punto più a nord del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies, il lago è una autentica perla delle Doliomiti, circondato da lcune delle vette più suggestive di questa porzione di Arco Alpino.

Lago di Braies: come arrivare

Con il treno o l'autobus per Villabassa: la fermata dell’autobus si trova a 4 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria; la linea di autobus per il Lago di Braies è la 442.

Lago di Braies: cosa fare

Direttamente sulle sponde del Lago di Braies sorge una chiesetta dedicata alla Madonna, dove la coppia austriaca erede al trono pregò poco prima di essere assassinata a Sarajevo e dove, agli inizi di maggio del 1945, vennero liberati i prigionieri più illustri di Hitler, che il Führer teneva nascosti proprio a Braies.  

I fan della serie televisiva "Un passo dal cielo" trascorrono le loro vacanze negli hotel e negli appartamenti sul Lago di Braies, set cinematografico di questa amata serie. Passeggiando attorno al lago, apprezzano il piacevole effetto di "già visto" riconoscendo subito i luoghi delle scene più belle. 

Durante un weekend al Lago di Braies la cosa più piacevole da fare è noleggiare una barca e remare sulle sue dolci acque, rilassandosi in mezzo al lago e godendosi calma e tranquillità. 

Il Lago di Braies sarebbe anche balneabile, ma solo i più coraggiosi non si lasciano intimorire dalle fredde temperature dell'acqua e osano farci un tuffo.

Lago di Braies: dove dormire

Una vacanza in Alta Val Pusteria e un weekend al Lago di Braies sono sempre tutta speciali.

L'offerta di alloggi spazia da pensioni dall'atmosfera cordiale e familiare fino a hotel di lusso a 4 e 5 stelle, dunque ce n'è per tutti i gusti.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - CC BY-SA Di MrRobot2000 - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=82561109 c

Braies

Braies (pronuncia italiana /ˈbrajes/), Prags in tedesco (pronuncia [ˈpraks]) è un comune italiano di 657 abitanti della provincia autonoma di Bolzano, situato in...

Altri Suggerimenti

Il borgo di Melissa, tra vigneti, storia e mare

Il borgo di Melissa, tra vigneti, storia e mare

Un viaggio nelle Terre del Marchesato, alla scoperta del borgo di Melissa e della sua frazione marina, Toprre Melissa, Bandiera Blu.

Un fine settimana a San Giovanni in Fiore, nel Parco Nazionale della Sila. Cosa fare e cosa vedere.

Un fine settimana a San Giovanni in Fiore, nel Parco Nazionale della Sila. Cosa fare e cosa vedere.

Incastonato nel cuore del Parco Nazionale della Sila, tra i più belli d'Italia, il Comune di San Giovanni in Fiore è una meta consigliata per chi ama trascorrere...

Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino

Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino

L'abbiamo raccontata tanto, in tutte le sue sfaccettature. Ecco il nostro viaggio nella Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino.

Settimana bianca in Trentino: 3 mete imperdibili

Settimana bianca in Trentino: 3 mete imperdibili

All’aria aperta si vive meglio! Ecco dove trascorrere una settimana bianca in Trentino, al cospetto delle Dolomiti.

Cosa vedere in un giorno a Prishtina, capitale del Kosovo

Cosa vedere in un giorno a Prishtina, capitale del Kosovo

Prishtina è la Capitale del Kosovo, nonchè la città più grande del Paese. Scopriamo insieme cosa vedere e cosa fare in un giorno.

Albania, cosa vedere assolutamente in 10 giorni 

Albania, cosa vedere assolutamente in 10 giorni 

Scopriamo cosa vedere in Albania in 10 giorni, paese ricco di sorprendenti risorse culturali, naturali e paesaggistiche.