Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Weekend al Lago di Braies: una perla tra le Dolomiti

Scritto da Redazione , 26/05/20

Un weekend al Lago di Braies, lungo le sue acque turchine dalle sfumature verde smeraldo, è perfetto per ritagliarsi un momento di quiete e vivere un'esperienza in montagna in ogni stagione.

Romantico e meditativo, un weekend al Lago di Braies, in Alta Pusteria, può essere un'idea molto piavvole da programmare e prenotare in ogni stagione dell'anno.

Questo lago naturale di montagna formatosi a causa di una frana, si presta particolarmente ai weekend per gli amanti della natura e degli sport: escursionisti, ciclisti e scalatori trovano qui relax o divertimento assicurato, a seconda delle esigenze.

Secondo a leggenda il Lago di Braies era un tempo la porta (Tor) del regno sotterraneo dei Fanes, che tutti i turisti tentano prima o poi di scoprire, tra sogno e realtà.

Lago di Braies: dove si trova

Dove si trova esattamente il Lago di Braies? Situato a circa 1500 m s.l.m., nel punto più a nord del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies, il lago è una autentica perla delle Doliomiti, circondato da lcune delle vette più suggestive di questa porzione di Arco Alpino.

Lago di Braies: come arrivare

Con il treno o l'autobus per Villabassa: la fermata dell’autobus si trova a 4 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria; la linea di autobus per il Lago di Braies è la 442.

Lago di Braies: cosa fare

Direttamente sulle sponde del Lago di Braies sorge una chiesetta dedicata alla Madonna, dove la coppia austriaca erede al trono pregò poco prima di essere assassinata a Sarajevo e dove, agli inizi di maggio del 1945, vennero liberati i prigionieri più illustri di Hitler, che il Führer teneva nascosti proprio a Braies.  

I fan della serie televisiva "Un passo dal cielo" trascorrono le loro vacanze negli hotel e negli appartamenti sul Lago di Braies, set cinematografico di questa amata serie. Passeggiando attorno al lago, apprezzano il piacevole effetto di "già visto" riconoscendo subito i luoghi delle scene più belle. 

Durante un weekend al Lago di Braies la cosa più piacevole da fare è noleggiare una barca e remare sulle sue dolci acque, rilassandosi in mezzo al lago e godendosi calma e tranquillità. 

Il Lago di Braies sarebbe anche balneabile, ma solo i più coraggiosi non si lasciano intimorire dalle fredde temperature dell'acqua e osano farci un tuffo.

Lago di Braies: dove dormire

Una vacanza in Alta Val Pusteria e un weekend al Lago di Braies sono sempre tutta speciali.

L'offerta di alloggi spazia da pensioni dall'atmosfera cordiale e familiare fino a hotel di lusso a 4 e 5 stelle, dunque ce n'è per tutti i gusti.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - CC BY-SA Di MrRobot2000 - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=82561109 c

Braies

Braies (pronuncia italiana /ˈbrajes/), Prags in tedesco (pronuncia [ˈpraks]) è un comune italiano di 657 abitanti della provincia autonoma di Bolzano, situato in...

Altri Suggerimenti

Emilia Romagna tour: le città più belle da visitare

Emilia Romagna tour: le città più belle da visitare

Pronti per l’Emilia-Romagna tour? Un itinerario alla scoperta di una delle regioni più varie e generose d'Italia, tra arte, cucina e movida.

I borghi più belli del Pollino da visitare

I borghi più belli del Pollino da visitare

Arroccati a mezza costa o ai piedi del massiccio, i borghi più belli del Pollino sono piccoli presepi abitati, dal fascino antico.

Alla scoperta di 5 città poco conosciute da visitare in Italia

Alla scoperta di 5 città poco conosciute da visitare in Italia

Viaggio nella provincia, ovvero tra 5 città poco conosciute da visitare in Italia, veri e propri gioielli da scoprire.

Visitare la Calabria in una settimana

Visitare la Calabria in una settimana

Scopri come visitare la Calabria in una settimana, con un itinerario perfetto da nord a sud e da est  a ovest, che tu sia in macchina o con un trekking coast to coast.

Borghi da visitare in Toscana: i 5 più belli

Borghi da visitare in Toscana: i 5 più belli

Piccoli centri racchiusi da mura medievali, su dolci colline: questa l'immagine da cartolina di 5 borghi da visitare in Toscana.

Cosa vedere a Parma in un giorno a piedi

Cosa vedere a Parma in un giorno a piedi

Facciamo due passi nella Capitale della Cultura 2020 e scopriamo insieme cosa vedere a Parma in un giorno.