Weekend al Lago di Braies: una perla tra le Dolomiti
Un weekend al Lago di Braies, lungo le sue acque turchine dalle sfumature verde smeraldo, è perfetto per ritagliarsi un momento di quiete e vivere un'esperienza in montagna in ogni stagione.
Indice
Romantico e meditativo, un weekend al Lago di Braies, in Alta Pusteria, può essere un'idea molto piavvole da programmare e prenotare in ogni stagione dell'anno.
Questo lago naturale di montagna formatosi a causa di una frana, si presta particolarmente ai weekend per gli amanti della natura e degli sport: escursionisti, ciclisti e scalatori trovano qui relax o divertimento assicurato, a seconda delle esigenze.
Secondo a leggenda il Lago di Braies era un tempo la porta (Tor) del regno sotterraneo dei Fanes, che tutti i turisti tentano prima o poi di scoprire, tra sogno e realtà.
Lago di Braies: dove si trova
Dove si trova esattamente il Lago di Braies? Situato a circa 1500 m s.l.m., nel punto più a nord del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies, il lago è una autentica perla delle Doliomiti, circondato da lcune delle vette più suggestive di questa porzione di Arco Alpino.
Lago di Braies: come arrivare
Con il treno o l'autobus per Villabassa: la fermata dell’autobus si trova a 4 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria; la linea di autobus per il Lago di Braies è la 442.
Lago di Braies: cosa fare
Direttamente sulle sponde del Lago di Braies sorge una chiesetta dedicata alla Madonna, dove la coppia austriaca erede al trono pregò poco prima di essere assassinata a Sarajevo e dove, agli inizi di maggio del 1945, vennero liberati i prigionieri più illustri di Hitler, che il Führer teneva nascosti proprio a Braies.
I fan della serie televisiva "Un passo dal cielo" trascorrono le loro vacanze negli hotel e negli appartamenti sul Lago di Braies, set cinematografico di questa amata serie. Passeggiando attorno al lago, apprezzano il piacevole effetto di "già visto" riconoscendo subito i luoghi delle scene più belle.
Durante un weekend al Lago di Braies la cosa più piacevole da fare è noleggiare una barca e remare sulle sue dolci acque, rilassandosi in mezzo al lago e godendosi calma e tranquillità.
Il Lago di Braies sarebbe anche balneabile, ma solo i più coraggiosi non si lasciano intimorire dalle fredde temperature dell'acqua e osano farci un tuffo.
Lago di Braies: dove dormire
Una vacanza in Alta Val Pusteria e un weekend al Lago di Braies sono sempre tutta speciali.
L'offerta di alloggi spazia da pensioni dall'atmosfera cordiale e familiare fino a hotel di lusso a 4 e 5 stelle, dunque ce n'è per tutti i gusti.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia