Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Visita ai Giardini di Ninfa: orari, prezzi e biglietti

Scritto da Eliana Iorfida, 25/05/20

Il Giardino di Ninfa, classificato "Monumento Naturale" della Repubblica Italiana, è un Eden a due passi da Latina, luogo letterario prescelto da D'Annunzio e Pasternak. Scopriamo come organizzare la visita ai Giardini di Ninfa: orari, prezzi e biglietti

Situato nel territorio del comune di Cisterna di Latina, al confine con Norma e Sermoneta, il Giardino di Ninfa è tratta di un tipico giardino all'inglese la cui creazione ebbe iniziato su impulso di Gelasio Caetani nel 1921.

Il nome deriva dal paese di Ninfa, così chiamato in omaggio a un tempio di età classica dedicato alle ninfe posto su un isolotto al centro del piccolo lago. Dopo la scomparsa della cittadina in età medievale, di cui oggi rimangono diversi ruderi sparsi nei Giardini di Ninfa, Caetani iniziò la bonifica della zona e il restauro di alcuni di essi, in particolar modo della torre e dell'antico municipio per farne la propria residenza estiva.

Fu la madre, Ada Wilbraham, che aveva già realizzato un orto botanico a Fogliano, ad avviare la piantumazione di diverse specie botaniche sfruttando il clima favorevole dell'area, umido al punto giusto grazie alla presenza del fiume Ninfa e alla rupe di Norma, che trattiene il passaggio delle perturbazioni piovose più a bassa quota.

I lavori per l'allestimento dei Giardini di Ninfa proseguironio poi col figlio, Roffredo Caetani, sua moglie Marguerite Chapin e la figlia, Lelia Caetani, che negli anni Trenta scelse di conferire al Giardino di Ninfa la struttura attuale, all'inglese.

Tra i "luoghi di carta" e letterari più suggestivi al mondo, i Giardini di Ninfa hanno ospitato e ispirato diverse personalità di spicco del '900: il poeta Gabriele D'Annunzio, lo scrittore Boris Pasternak, autore de Il dottor Živago e, nel 1935, Benito Mussolini in visita all'Agro Pontino.

Lelia, rimasta senza eredi, prima di morire diede vita alla fondazione "Roffredo Caetani di Sermoneta", alla quale intestò oltre al Castello di Sermoneta anche i Giardini di Ninfa, che dal 1976 sono divenuti anche Oasi del WWF per via della flora e della fauna del luogo.

Nel 2000 tutta l'area dei Giradini di Ninfa è stata dichiarata "Monumento Naturalistico" della Repubblica e il giardino è stato considerato dal The New York Times come il più bello al mondo.

Essendo aperti solo in alcuni periodi, la visita ai Giardini di Ninfa deve essre ben pianificata con tutte le informazioni di utilità.

Quando visitare i giardini di Ninfa

Il bellissimo Giardino di Ninfa si può visitare solo da aprile a ottobre, ogni primo sabato e domenica del mese; la terza domenica di aprile, maggio e giugno e la prima domenica di novembre.

Quanto dura la visita ai Giardini di Ninfa?

L’accesso al Giardino di Ninfa è regolato da strette norme per preservare la bellezza del luogo.

La visita è possibile solo in gruppo e con la guida e non è possibile soffermarsi nel giardino al termine del tour che dura circa un’ora.

Giardino di Ninfa: orari, prezzi e biglietti

All’ingresso è previsto un contributo individuale di 10 Euro. Ninfa è visitabile anche da scuole e gruppi organizzati.

Come arrivare ai Giardini di Ninfa da Roma?

Il Giardino di Ninfa si trova in provincia di Latina, tra i comuni di Norma e Sermoneta.

La zona non è servita da mezzi pubblici ed è raggiungibile esclusivamente con mezzi propri, anche se si può arrivare nei dintorni con il treno e servirsi un servizio di taxi dalla stazione (molto vicina) al giardino.

Cosa vedere vicino ai Giardini di Ninfa

I dintorni di Ninfa offrono la possibilità di passare uno o più giorni immersi nell’arte, tra natura, sport e divertimento.

Dal bellissimo Castello di Sermoneta, agli antichi comuni di monti Lepini al Parco Nazionale del Circeo: tutto in pochi minuti di auto da Ninfa.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - CC BY-SA By Fabry1959 - Own work, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=21223451 c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Cisterna di Latina

Cisterna di Latina è un comune italiano di 35.551 abitanti della provincia di Latina nel Lazio. Città di origini antichissime, sorge ai margini settentrionali...

Altri Suggerimenti

Nelle terre della Maga Circe

Nelle terre della Maga Circe

Do not be fooled by the heavenly charm of this promontory that overlooks the Tyrrhenian Sea. It is a place populated by legends: we are in fact on the slopes of Monte Circeo, specifically in the basin of the Gulf of Gaeta, or rather in the lands of the so

La streetart di Blu a Roma: un museo a cielo aperto

La streetart di Blu a Roma: un museo a cielo aperto

Le strade di Roma? Sono un vero e proprio “museo a cielo aperto”, ma senza cornici e tele, dove il supporto delle opere d’arte in mostra è il muro e il suo...

La Bocca della Verità, tra storia e leggende

La Bocca della Verità, tra storia e leggende

Today we are in Rome, in Piazza della Bocca della Verità, under the portico of the Church of Santa Maria in Cosmedin, in front of the famous stone mask that shares its name with the square.

La Terra dei Cammini, verso la Roma Cristiana

La Terra dei Cammini, verso la Roma Cristiana

In occasione del grande Giubileo Straordinario 2016 la Camera di Commercio di Frosinone, unitamente al sistema Camerale del Lazio, alla Regione Lazio, alla Fidal, al...

Il Giubileo del Mare e il Camminamento dell’Anima

Il Giubileo del Mare e il Camminamento dell’Anima

In occasione del Giubileo straordinario della Misericordia la Camera di Commercio di Latina, nell’ambito dell’iniziativa regionale di Unioncamere Lazio per la...

La Terra dei Cammini, sulle orme di San Benedetto e San Francesco

La Terra dei Cammini, sulle orme di San Benedetto e San Francesco

Terra di pellegrinaggi tra le più importanti al mondo, la regione Lazio è disseminata di luoghi di devozione e culto. Ospita una delle maggiori concentrazioni di...