Estate a Castiadas, in Sardegna: tra spiagge e paese
È una delle perle dell’estremità sud-orientale della Sardegna, rinomata località turistica con spiagge pulite e una fiorente vallata. Scopriamo l'estate a Castiadas, tra spiagge e paese.
Mare caraibico, spiagge fini, oasi naturalistiche e prodotti gastronomici di qualità accompagnati dalla proverbiale accoglienza sarda. Questa è l'estate a Castiadas, tra spiagge e paese.
Castiadas Sardegna
Castiadas è un recente Comune del Sarrabus, autonomo dal 1986. Occupa un vasto e ricco territorio della provincia Sud Sardegna, abitato sin dall'epoca preistorica e prenuragica, come testimoniano i resti archeologici rinvenuti, e frequentato con continuità sino all'epoca romana.
Le prime tracce di abitato moderno risalgono al XIV secolo. Nell’Ottocento il territorio fu bonificato per erigere una colonia agricola penale, chiusa a metà del XX secolo e ora riconvertita in un bel Museo del Territorio da visitare durante un vacanza in estate a Castiadas, tra spiagge, paese, valli e storie da scoprire.
Oggi Castiadas è un vivace centro turistico che vanta ancora una importante tradizione agricola e una rinomata produzione di ortaggi e agrumi.
Castiadas spiagge
Ben 13 chilometri di costa a Castiadas, rappresentano uno dei tratti di litorale più belli della Sardegna.
Un susseguirsi di spiagge di sabbia bianca e colori vibranti da godere tutto l'anno, ma che in estate a Castiadas, tra spiagge e paese, regalano lo scenario di una vcanza perfetta.
Risalendo il litorale a partire dal confine con Villasimius e con l’area marina di Capo Carbonara, si incontra un vero gioiello: Cala Pira, angolo di paradiso protetto da un promontorio su cui è arroccata l'omonima torre. Qui le soffici dune sono circondate da graniti e inebriate dal profumo pungente dei ginepri secolari.
Più a nord un’altra perla: Cala Sinzias e i suoi due chilometri di sabbia bianca, un fondale limpido e acque dalle varie sfumature azzurre, protetta alle spalle una fitta macchia mediterranea con lentischi, pini ed eucalipti. Questa baia è particolarmente indicata per i camperisti e per piantare la propria tenda dietro la spiaggia.
Infine, i paradisi di Cannisoni e di San Pietro (Cala Marina), ampia e bellissima con i suoi riflessi dorati; Costa Rei, ovvero 10 Km di sabbia fine e dorata che degradano verso un mare caraibico: le spiagge di Monte Turno, Sant’Elmo e Santa Giusta, sino allo Scoglio di Peppino, cal confine con Muravera, sono scorci meravigliosi per la vostra estate a Castiadas, tra spiagge e paese.
Castiadas paese
Oltre all'interessante Museo del Territorio, ubicato nell'ex colonia penale, Castaidas paese offre diverse chicche da scoprire anche nei i dintorni, tra le bellezze dell'oasi naturalistica che rappresenta uno degli attrattori princicapli a cui dedicare lunghe escursioni.
L’oasi dei Sette Fratelli, parco naturalistico di pregio, circonda Castiadas paese ed è luogo ideale per rilassanti passeggiate alla scoperta dei numerosi siti archeologici che la punteggiano.
Un trionfo di natura,tra rilievi con rocce plasmate dal tempo e boschi abitati da specie animali rare, come cervi e mufloni. Indimenticabili le avventure nei canyon, nelle gole e lungo le valli solcate dai fiumi. Tra i monumenti naturali da non perdere spicca l’Arco dell’Angelo, l'arcata di granito rosa dalla cui sommità è possibile godere di una vista panoramica sull’intera valle di Castiadas.
Prenota qui il tuo hotel a Castiadas al miglior prezzo.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia