5 posti di mare tranquilli in Italia
Indice
L’estate 2020 è ormai alle porte e tutti ci chiediamo quali sono i posti di mare tranquilli in Italia dove trascorrere meritate vacanze di pace lontano dai luoghi troppo affollati. ViaggiArt ha selezionato per voi una Top 5 di baie e calette nascoste, poco conosciute, dove trascorrere un'estate italiana in sicurezza e relax.
Il caldo e la voglia di concedersi finalmente una bella vacanza al mare cominciano a farsi sentire. Dove trascorrere un'estate sicura, in totale relax e bellezza?
ViaggiArt ha scovato per voi 5 per voi posti di mare tranquilli in Italia dove regalarsi la tanto agognata vacanza di questa estate 2020 lontano dalle folle: un mare tutto per voi, senza vicini di ombrellone, sulle più belle spiagge nascoste d'Italia.
Mete di mare poco conosciute in Italia
Noi italiani abbiamo una grande fortuna: godiamo di un patrimonio artistico e naturalistico con pochi eguali al mondo, che include centinaia di chilometri di spiagge e splendido mare, con baie nascoste in ogni regione.
Oggi vi consigliamo 5 mete di mare poco conosciute in Italia, certi di darvi un ottimo spunto per programmare le prossime vacanze estive lontano dalla folla.
1. Spiaggia del buon dormire (Palinuro)
Siamo al centro della baia di Palinuro, rinomata frazione balneare del comune di Centola, nel Parco Nazionale del Cilento, in provincia di Salerno.
È qui che si trova uno dei posti di mare tranquilli in Italia, talmente nascosto e protetto che lo si può raggiungere solo via mare, in barca o pedalò, o in alternativa scendendo i 500 gradini accessibili dall'Hotel King’s. Si raggiunge così un piccolo spazio paradisiaco circondato da acqua cristallina e sabbia bianca, circondati dal nulla.
2. Spiaggia di Marinello (Tindari)
Tra i posti di mare tranquilli in Italia la Spiaggia di Marinello è un luogo davvero affascinante: oltre a essere bagnato da un mare trasparente e tiepido, con fondali più o meno profondi, offre dei piccoli specchi d'acqua naturali.
Vicino alla spiaggia di Marinello si estende anche la spiaggia di Valle Tindari, tra i promontori di Mongiove e Tindari.
3. Spiaggia di Remaiolo (Isola d'Elba)
La Spiaggia di Remaiolo, nel comune di Capoliveri sull'Isola d'Elba, è un angolo paradisiaco che alterna sabbia e ghiaia protetto da una bella pineta.
L’ambiente è veramente selvaggio, caratterizzato dai ruderi di archeologia industriale delle vecchie miniere di ferro del Ginepro che sbucano nel folto della macchia mediterranea, alternati a numerosi anfratti a strapiombo sul mare dove nidificano i gabbiani reali e corrono sentieri percorribili a piedi o in bicicletta.
4. Chiaia di Luna (Ponza)
Famosa per i suoi tramonti mozzafiato, Chiaia di Luna è una delle spiagge più belle dell’isola di Ponza e uno dei posti di mare tranquilli in Italia.
Tornata in sicurezza dalla caduta dei massi, la spiaggetta è oggi nuovamente fruibile alla gente del posto e ai turisti che qui si radunano, arrivando per terra o via mare, per ammirare uno dei tramonti più suggestivi d'Italia.
5. Cala Janculla (Reggio Calabria)
Un ritaglio di Eden all'estremo sud della Penisola, in provincia di Reggio Calabria, Cala Janculla è certamente una delle spiagge più belle del Paese e tra le mete di mare poco conosciute in Italia.
Si trova nel tratto più bello della Costa Viola, nel territorio comunale di Seminara, cittadina famosa per le sue ceramiche artistiche, e vicina a Palmi, dunque incastonata tra due speroni di roccia ai piedi del panoramico Monte Sant’Elia.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia
Leggi anche: