Porto Cervo, Sardegna: vacanze vip in Costa Smeralda
Porto Cervo, Sardegna, è un borgo marino ambitissimo per le vacanze estive. Porto Cervo, Costa Smeralda e tutto il territorio compreso in questo tratto di costa della Gallura è il centro di una movida storioca, non a caso la "Porto Cervo vip" è da sempre l'oggetto del desiderio estivo del jet set mondiale.
Indice
Rinomati luoghi di villeggiatura, Porto Cervo, Costa Smeralda e l'intera costa della Gallura assieme allo splendido Arcipelago de La Maddalena, rappresentano da sempre una delle mete più gettonate del turismo vip in Sardegna.
Porto Cervo, frazione marina del comune di Arzachena, deve il suo nome al porto naturale, la cui forma ricorda quella di un cervo e domina i promontori sul mare, l'insenatura e le ville sparse, immerse nel verde.
Il villaggio di Porto Cervo vip, fu inaugurato nel 1964, a compimento dei lavori iniziati due anni prima su progetto ex novo del principe Karim Aga Khan IV, che affascinato dalla bellezza di questo tratto di costa decise di acquistare i terreni della zona e, assieme allo scenografo svizzero-francese Jacques Couelle, poi affiancato dall'architetto Luigi Vietti e in seguito, ma solo in parte, dall'architetto Michele Busiri Vici, di realizzare un sito turistico dal nulla.
Nel 1967 fu fondato lo Yacht Club Costa Smeralda e negli anni '8' iniziarono i lavori per l'espansione del porto con una capacità di 550 posti.
Cosa vedere a Porto Cervo
L'edilizia portocervina è dunque un'invenzione di matrice teatrale, un misto di forme e stilemi sardi, spagnoli, provenzali, capresi, amalfitani, greci, pugliesi, siculi e magrebini. L'architetto romano Michele Busiri Vici intervenne nel 1967 per la Chiesa di Stella Maris, un albergo e alcune ville.
Cosa vedere a Porto Cervo? Senza dubbio occorre fare un aperitivo nella Porto Cervo vip, ovvero tra l'Hotel Cervo e il night club Pedro's (Liscia di Vacca), tra i locali storici e tra i primi a iniziare l'attività. Da non perdere La passeggiata sul molo, la Piazzetta Rossa (dal colore dei mattoni della pavimentazione), la Villa Cerbiatta e la chiesa, tutti simboli di questa straordinaria località.
Porto Cervo spiagge
Porto Cervo, Costa Smeralda compresa nel territorio comunale di Arzachena, si estendono su un tratto di litorale di circa cinquanta chilometri.
La costa è meravigliosa: caratterizzata dalla presenza di numerose insenature, piccole spiagge di sabbia, calette riparate e, poco distante e raggiungibile facilmente in barca, le numerose isole dell'Arcipelago di La Maddalena.
Porto Cervo per giovani
Cosa fare nella Porto Cervo per giovani? La movida notturna non maca!
Porto Cervo vip è un paradiso anche per giovani, purché facoltosi: in piazza e per le strade si beve su divanetti con splendida vista sul mare o in salottini improvvisati con tendine di raso, ascoltando musica lounge. Passeggiando per i locali, sembra quasi di spostarsi da una discoteca all'altra.
Le discoteche più famose della Sardegna si trovano proprio qui in Costa Smeralda, dal Sottovento al Pepero, passando per il tanto celebrato Billionaire, di Flavio Briatore.
Come raggiungere Porto Cervo
Vi state chiedendo come raggiungere Porto Cervo e in Costa Smeralda?
Non mancano traghetti, compagnie aeree e linee di autobus che consentono di raggiungere Porto Cervo (Costa Smeralda) dal continente e dall'isola stessa.
Il porto di Olbia, famoso nel mondo per essere diventato la principale porta della Costa Smeralda, è il principale riferimento via mare, con el seguenti linee:
CIVITAVECCHIA – OLBIA: Moby, Tirrenia, GNV, Grimaldi
LIVORNO – OLBIA : Moby Lines, Grimaldi
LIVORNO – GOLFO ARANCI: Sardinia Ferries
PIOMBINO – OLBIA: Moby Lines
GENOVA – OLBIA: Moby Lines, Tirrenia, GNV
Prenota qui il tuo hotel a Porto Cervo tra quelli selezionati per te!
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia