Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Spiagge Capo Vaticano, le più belle della Calabria

Scritto da Redazione , 13/03/20

Tra le più belle della Calabria, le spiagge Capo Vaticano, nel comune di Ricadi, alternano calette di sabbia fine a scogliere e ripide falesie, per chi ama il contatto diretto cone la natura e i tuffi in un mare crisatallino.

Adagiato alla base dell'altopiano del Monte Poro, il comune di Ricadi si estende fino alle rive del Tirreno, in uno dei tratti più spettacolari della costa calabrese, ribattezzato "Costa degli Dei".

Proprio gli dei sembrano aver messo mano alla natura incontaminata e stupefacente delle spiagge Capo Vaticano e dintorni.

Il promontorio di Capo Vaticano, proteso tra i golfi di Gioia e Sant'Eufemia, è conosciuto in tutto il mondo per lo speciale granito bianco-grigio che lo contraddistingue, studiato dai geologi per le sue peculiarità.

Secondo la leggenda, i naviganti si rivolgevano all'oracolo che viveva su questo promontorio prima di prendere il largo, visitandolo nella grotta dove dimorava. 

Interessanti i fondali di Formicoli, dove si può ammirare una distesa di massi granitici ricchi di fauna marina. Straordinari i panorami che si godono dalla spiaggia bianca e finissima di Grotticelle, Riaci e Tono.

Non solo mare nell'estate di Ricadi! Tra gli eventi segnialiamo il Premio Letterario Giuseppe Berto, intitolato alla memoria dello scrittore veneto che tra le scogliere e le spiagge Capo Vaticano trovò ispirazione per la sua opera; Avvistamenti Teatrali, rassegna teatrale estiva a Torre Marrana, e il Premio Sportivo Capo Vaticano.

Spiaggia Grotticelle Capo Vaticano

Le tre baie, la Spiaggia Grotticelle, Capo Vaticano, è una delle più note e suggestive. Sita in località San Nicolò, Grotticelle viveva prevalentemente di risorse della terra e del mare.

Oggi, da questa spiaggia si possono raggiungere via mare o tramite scoscesi sentieri piccole spiaggette e spazi raccolti, da godere in assoluta tranquillità.

L'intera zona di Grotticelle è servita da decine di strutture turistiche e ricettive, campeggi, residence e agriturismi sulla collina panoramica.

Spiaggia del Tono Capo Vaticano

La Spiaggia del Tono, Capo Vaticano, è una delle spiagge più grandi.

Si estende nella parte centrale del litorale di Ricadi, chiamata appunto "Tono", ed è fruibile liberamente da tutti. Nel punto più a nord, dove si restrinege e prende il nome di "Tonicello", è ubicato un lido attrezzatissimo.

Spiaggia Santa Maria Capo Vaticano

La famosa Spiaggia Santa Maria, Capo Vaticano, è una baia che si estende per circa 1 chilometro, in parte libera e in parte attrezzata con stabilimenti balneari e strutture turistiche.

La spiaggia prende il nome dalla vicina chiesetta di Santa Maria, che si consiglia di visitare.

Faro di Capo Vaticano

Tra gli attrattori di questo tratto di costa, il Faro di Capo Vaticano, raggiungibile attraverso un sentiero panoramico, a picco sulle insenature e le falesie a strapiombo sul mare.

Si trova a 100 metri sul livello del mare e fu costruito nel 1870. Tecnicamente, si tratta di una torre cilindrica a un piano, con tetto a terrazza, e un sistema a ottica rotante con una luce a intermittenza di venti secondi. 

Villaggi Capo Vaticano

Per alloggiare non c'è che l'imbarazzo della scelta. Gettonatissimi i villaggi: Capo Vaticano e dintorni ne offrono un'ampia selezione. 

Dai villaggi turistici per famiglie ai lussuosi resort con servizi e optional esclusivi, prenota subito la soluzione che fa per te!

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY Foto di alex baganets da Pixabay c

Ricadi

Adagiata alla base dell'altopiano del Monte Poro, Ricadi si estende fino alle rive del mare, dove bellissima è la spiaggia di Capo Vaticano. Interessanti i...

Altri Suggerimenti

ViaggiArt - Racconta l'Italia: Colui che fece per viltade il gran rifiuto

ViaggiArt - Racconta l'Italia: Colui che fece per viltade il gran rifiuto

Nono appuntamento con i podcast di ViaggiArt – Racconta l’Italia a cura di Francesco La Luna: Colui che fece per viltade il gran rifiuto

ViaggiArt - Racconta l'Italia: Gravina, dal Molise al tetto del mondo

ViaggiArt - Racconta l'Italia: Gravina, dal Molise al tetto del mondo

Ottavo appuntamento con i podcast di ViaggiArt – Racconta l’Italia a cura di Francesco La Luna: Gravina, dal Molise al tetto del mondo

ViaggiArt - Racconta l'Italia: Are you talkin' to me?

ViaggiArt - Racconta l'Italia: Are you talkin' to me?

Settimo appuntamento con i podcast di ViaggiArt – Racconta l’Italia a cura di Francesco La Luna: Are you talkin' to me?

Un fine settimana a San Giovanni in Fiore, nel Parco Nazionale della Sila. Cosa fare e cosa vedere.

Un fine settimana a San Giovanni in Fiore, nel Parco Nazionale della Sila. Cosa fare e cosa vedere.

Incastonato nel cuore del Parco Nazionale della Sila, tra i più belli d'Italia, il Comune di San Giovanni in Fiore è una meta consigliata per chi ama trascorrere...

ViaggiArt - Racconta l'Italia: Camilleri, l'immortale

ViaggiArt - Racconta l'Italia: Camilleri, l'immortale

Sesto appuntamento con i podcast di ViaggiArt – Racconta l’Italia a cura di Francesco La Luna: Camilleri, l'immortale

Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino

Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino

L'abbiamo raccontata tanto, in tutte le sue sfaccettature. Ecco il nostro viaggio nella Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino.