Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Spiagge Capo Vaticano, le più belle della Calabria

Scritto da Redazione , 12/03/20

Tra le più belle della Calabria, le spiagge Capo Vaticano, nel comune di Ricadi, alternano calette di sabbia fine a scogliere e ripide falesie, per chi ama il contatto diretto cone la natura e i tuffi in un mare crisatallino.

Adagiato alla base dell'altopiano del Monte Poro, il comune di Ricadi si estende fino alle rive del Tirreno, in uno dei tratti più spettacolari della costa calabrese, ribattezzato "Costa degli Dei".

Proprio gli dei sembrano aver messo mano alla natura incontaminata e stupefacente delle spiagge Capo Vaticano e dintorni.

Il promontorio di Capo Vaticano, proteso tra i golfi di Gioia e Sant'Eufemia, è conosciuto in tutto il mondo per lo speciale granito bianco-grigio che lo contraddistingue, studiato dai geologi per le sue peculiarità.

Secondo la leggenda, i naviganti si rivolgevano all'oracolo che viveva su questo promontorio prima di prendere il largo, visitandolo nella grotta dove dimorava. 

Interessanti i fondali di Formicoli, dove si può ammirare una distesa di massi granitici ricchi di fauna marina. Straordinari i panorami che si godono dalla spiaggia bianca e finissima di Grotticelle, Riaci e Tono.

Non solo mare nell'estate di Ricadi! Tra gli eventi segnialiamo il Premio Letterario Giuseppe Berto, intitolato alla memoria dello scrittore veneto che tra le scogliere e le spiagge Capo Vaticano trovò ispirazione per la sua opera; Avvistamenti Teatrali, rassegna teatrale estiva a Torre Marrana, e il Premio Sportivo Capo Vaticano.

Spiaggia Grotticelle Capo Vaticano

Le tre baie, la Spiaggia Grotticelle, Capo Vaticano, è una delle più note e suggestive. Sita in località San Nicolò, Grotticelle viveva prevalentemente di risorse della terra e del mare.

Oggi, da questa spiaggia si possono raggiungere via mare o tramite scoscesi sentieri piccole spiaggette e spazi raccolti, da godere in assoluta tranquillità.

L'intera zona di Grotticelle è servita da decine di strutture turistiche e ricettive, campeggi, residence e agriturismi sulla collina panoramica.

Spiaggia del Tono Capo Vaticano

La Spiaggia del Tono, Capo Vaticano, è una delle spiagge più grandi.

Si estende nella parte centrale del litorale di Ricadi, chiamata appunto "Tono", ed è fruibile liberamente da tutti. Nel punto più a nord, dove si restrinege e prende il nome di "Tonicello", è ubicato un lido attrezzatissimo.

Spiaggia Santa Maria Capo Vaticano

La famosa Spiaggia Santa Maria, Capo Vaticano, è una baia che si estende per circa 1 chilometro, in parte libera e in parte attrezzata con stabilimenti balneari e strutture turistiche.

La spiaggia prende il nome dalla vicina chiesetta di Santa Maria, che si consiglia di visitare.

Faro di Capo Vaticano

Tra gli attrattori di questo tratto di costa, il Faro di Capo Vaticano, raggiungibile attraverso un sentiero panoramico, a picco sulle insenature e le falesie a strapiombo sul mare.

Si trova a 100 metri sul livello del mare e fu costruito nel 1870. Tecnicamente, si tratta di una torre cilindrica a un piano, con tetto a terrazza, e un sistema a ottica rotante con una luce a intermittenza di venti secondi. 

Villaggi Capo Vaticano

Per alloggiare non c'è che l'imbarazzo della scelta. Gettonatissimi i villaggi: Capo Vaticano e dintorni ne offrono un'ampia selezione. 

Dai villaggi turistici per famiglie ai lussuosi resort con servizi e optional esclusivi, prenota subito la soluzione che fa per te!

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY Foto di alex baganets da Pixabay c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Ricadi

Adagiata alla base dell'altopiano del Monte Poro, Ricadi si estende fino alle rive del mare, dove bellissima è la spiaggia di Capo Vaticano. Interessanti i...

Altri Suggerimenti

Calabria stellata: quando la terra ispira il gusto

Calabria stellata: quando la terra ispira il gusto

Incoronata regina della gastronomia italiana dal New York Times, la regione si racconta attraverso storie di eccellenze e successi: è la Calabria...

Occhialì e Le Castella, storia di un pirata calabrese

Occhialì e Le Castella, storia di un pirata calabrese

There is a magical place in Calabria specifically located in the province of Crotone.  It is Le Castella, where the cry "Mamma li turchi!"  

Giro stregato dall’acqua, da Reggio Calabria ad Acquappesa

Giro stregato dall’acqua, da Reggio Calabria ad Acquappesa

In questa 6° tappa cominciamo la risalita della Penisola dalla Calabria, con un Giro stregato dall’acqua, da Reggio Calabria ad Acquappesa, tra gli incantesimi...

Zungri, la piccola Petra calabrese

Zungri, la piccola Petra calabrese

Ai piedi del Monte Poro, poco distante da Tropea e dalla splendida Costa degli Dei esiste un luogo magico, noto come “Grotte degli Sbariati”, che poco ha da...

Le Persephoni di Bova, tra sacro e profano

Le Persephoni di Bova, tra sacro e profano

Nel borgo calabrese di Bova, durante la Domenica delle Palme, si celebra la sfilata delle Persephoni. Scopri di cosa si tratta!

Nella gola delle Valli Cupe, il secondo canyon d’Europa

Nella gola delle Valli Cupe, il secondo canyon d’Europa

Camminiamo in fila indiana, stretti tra pareti sedimentarie che ci sovrastano; un rivolo d’acqua cristallina ci scorre accanto. Non siamo in Arizona, al centro del...