Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Cortona, la città toscana con la tomba di Santa Margherita

Scritto da Redazione , 05/03/20

Conosci la città toscana con la tomba di Santa Margherita? Si trova in provincia di Arezzo ed è anche stata set di un celebre film, "Under the Tuscan Sun" (Sotto il sole di Toscana): la città di Cortona è un intrico di storia e leggenda, arte e religione, tutto intrecciato nel dolce paesaggio toscano. 

Base ideale per visitare tutto il sud della regione, la città toscana con la tomba di Santa Margherita vanta una ricca lista di luoghi da visitare sia all'interno che fuori dal centro storico e nei dintorni, con paesini dal fascino medievale ancora intatto.

Cortona e Santa Margherita

Viscerale il rapporto che lega Cortona e Santa Margherita, patrona della città.

La storia di Margherita da Cortona, la peccatrice convertita dopo una vita da film, presenta tutti gli elementi avvincenti di una fiaba: una bella fanciulla, un castello principesco, una matrigna che la odia, un amante che muore in circostanze sospette e infine una conversione che la porta alla santità. 

La venerazione per questa figura si accrebbe dopo la sua morte, quando la città toscana con la tomba di Santa Margherita, grazie soprattutto ai numerosi miracoli attribuiti alla sua intercessione, divenne vero e proprio luogo di pellegrinaggio.

La costruzione del santuario dedicatole dopo la morte, prese il via a fianco dell'antica Chiesetta di San Basilio che Margherita stessa aveva restaurato dopo averla scelta come luogo di penitenza e preghiera. Nel 1304 l’edificio sacro era già costruito, ma si continuò ad abbellirlo con importanti affreschi per tutto il Trecento, alcuni dei quali oggi possono essere ammirati presso il Museo Diocesano.

Cortona: cosa vedere

Ma la città toscana con la tomba di Santa Margherita offre ai suoi visitatori tante altre cose da vedere e da fare.

Posta su un colle, con ai piedi lo scenario meraviglioso della Val di Chiana, Cortona è uno dei borghi medievali più belli e conosciuti d'Italia. Al confine con l'Umbria, è un piccolo gioiello di storia, arte, cultura e tradizioni che meritano una visita. Vicino al borgo, nella vallata, si intravede il Lago Trasimeno.

Tante le cose da vedere nella città toscana con la tomba di Santa Margherita, che è una reale fortezza etrusca costruita su una posizione strategica, vicina a importanti città e centri storico culturali come Arezzo, Montepulciano, Pienza, Perugia, Assisi e Siena.

Cortona, cosa vedere durante una passeggiata di una giornata...

Il centro storico, racchiuso tra mura costruite tra il IV e il II secolo a.C., si dispone attorno alla piazza principale, Piazza della Repubblica, che è un ottimo punto di partenza per la visita complessiva della città. Qui si trova il bellissimo Palazzo Comunale risalente al XII secolo, con una monumentale scalinata e una torre campanaria. 

Da qui, proseguendo verso Piazza Signorelli, si consiglia la visita di Palazzo Casali (XVI secolo), sede dell'importante Museo dell’Accademia Etrusca, e il Teatro Signorelli, costruito nell'800 in stile neoclassico con un pregevole loggiato a sette arcate.

In Piazza del Duomo spicca la Cattedrale di Santa Maria Assunta, col Museo Diocesano poco distante, dove sono raccolte le opere d'arte provenienti dalle diverse chiese della città.

Un giro lungo le antiche mura medievali consente di passare per Porta Santa Maria, Porta Bifora (l'unica di origine etrusca, II secolo a.C.) e Porta Sant'Agostino, dalla quale si raggiunge la Chiesa di San Francesco, che custodisce le reliquie del santo.

Appena fuori dal centro storico, nei pressi del santuario, si raggiunge il punto più alto e panoramico di Cortona, dove sorge la Fortezza Girifalco, costruita nella seconda metà del '500 per volere del Granduca Cosimo I dei Medici. Da qui la vista è davvero mozzafiato: nelle giornate particolarmente serene si gode di un panorama su tutta la Valdichiana, con i monti Amiata e Cetona sullo sfondo. 

Dormire a Cortona

Dormire a Cortona significa scegliere tra una gamma di soluzioni che soddisfano tutte le esigenze: dagli appartamenti, che includono anche strutture di pregio storico in centro, ai bed & breakfast, passando per gli splendidi agriturismi della Val di Chiana, che offrono assaggi autentici delle eccellenze del territorio.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY [123rf/pitrs] c

Cortona

Cortona ([korˈtoːna]) è un comune italiano di 22.429 abitanti in provincia di Arezzo, principale centro culturale e turistico della Val di Chiana aretina. La...

Altri Suggerimenti

San Patrizio, un pezzo d’Irlanda a Firenze

San Patrizio, un pezzo d’Irlanda a Firenze

Tra le numerose le città italiane che oggi, 17 Marzo, celebrano il Santo irlandese, Firenze è quella che più di tutte ama tingersi di verde d’Irlanda e indossare...

Pitti Immagine Uomo “veste” Firenze

Pitti Immagine Uomo “veste” Firenze

Cari amici modaioli, uno degli appuntamenti più attesi dai seguaci delle grandi firme made in Italy, il Pitti Immagine Uomo,  sta per approdare come ogni anno...

Alla scoperta del Monte Amiata

Alla scoperta del Monte Amiata

Nelle giornate serene il suo profilo austero emerge anche a grande distanza tra le colline del Chianti, l’Umbria e la Tuscia laziale: è il massiccio dell’Amiata,...

Firenze e la vera storia del cocktail Negroni

Firenze e la vera storia del cocktail Negroni

Molto più che un semplice aperitivo, il Negroni è una pagina di costume. Il 25 maggio 1868 nasceva a Fiesole il Conte Camillo Negroni. Di famiglia nobile, divenne...

Colpendolo con cosa? Col pendolo!

Colpendolo con cosa? Col pendolo!

Immaginate la scena: Galileo Galilei cerca di spiegare al Granduca l’esperimento grazie al quale ha scoperto che la Terra si muove. Lo scienziato si trovava nella...

Alla scoperta di Tropea, Borgo dei Borghi 2021

Alla scoperta di Tropea, Borgo dei Borghi 2021

Seguiteci alla scoperta di Tropea, Borgo dei Borghi 2021 e delle meraviglie che le hanno fatto conseguire questo importante riconoscimento.