Cortona, la città toscana con la tomba di Santa Margherita
Conosci la città toscana con la tomba di Santa Margherita? Si trova in provincia di Arezzo ed è anche stata set di un celebre film, "Under the Tuscan Sun" (Sotto il sole di Toscana): la città di Cortona è un intrico di storia e leggenda, arte e religione, tutto intrecciato nel dolce paesaggio toscano.
Base ideale per visitare tutto il sud della regione, la città toscana con la tomba di Santa Margherita vanta una ricca lista di luoghi da visitare sia all'interno che fuori dal centro storico e nei dintorni, con paesini dal fascino medievale ancora intatto.
Cortona e Santa Margherita
Viscerale il rapporto che lega Cortona e Santa Margherita, patrona della città.
La storia di Margherita da Cortona, la peccatrice convertita dopo una vita da film, presenta tutti gli elementi avvincenti di una fiaba: una bella fanciulla, un castello principesco, una matrigna che la odia, un amante che muore in circostanze sospette e infine una conversione che la porta alla santità.
La venerazione per questa figura si accrebbe dopo la sua morte, quando la città toscana con la tomba di Santa Margherita, grazie soprattutto ai numerosi miracoli attribuiti alla sua intercessione, divenne vero e proprio luogo di pellegrinaggio.
La costruzione del santuario dedicatole dopo la morte, prese il via a fianco dell'antica Chiesetta di San Basilio che Margherita stessa aveva restaurato dopo averla scelta come luogo di penitenza e preghiera. Nel 1304 l’edificio sacro era già costruito, ma si continuò ad abbellirlo con importanti affreschi per tutto il Trecento, alcuni dei quali oggi possono essere ammirati presso il Museo Diocesano.
Cortona: cosa vedere
Ma la città toscana con la tomba di Santa Margherita offre ai suoi visitatori tante altre cose da vedere e da fare.
Posta su un colle, con ai piedi lo scenario meraviglioso della Val di Chiana, Cortona è uno dei borghi medievali più belli e conosciuti d'Italia. Al confine con l'Umbria, è un piccolo gioiello di storia, arte, cultura e tradizioni che meritano una visita. Vicino al borgo, nella vallata, si intravede il Lago Trasimeno.
Tante le cose da vedere nella città toscana con la tomba di Santa Margherita, che è una reale fortezza etrusca costruita su una posizione strategica, vicina a importanti città e centri storico culturali come Arezzo, Montepulciano, Pienza, Perugia, Assisi e Siena.
Cortona, cosa vedere durante una passeggiata di una giornata...
Il centro storico, racchiuso tra mura costruite tra il IV e il II secolo a.C., si dispone attorno alla piazza principale, Piazza della Repubblica, che è un ottimo punto di partenza per la visita complessiva della città. Qui si trova il bellissimo Palazzo Comunale risalente al XII secolo, con una monumentale scalinata e una torre campanaria.
Da qui, proseguendo verso Piazza Signorelli, si consiglia la visita di Palazzo Casali (XVI secolo), sede dell'importante Museo dell’Accademia Etrusca, e il Teatro Signorelli, costruito nell'800 in stile neoclassico con un pregevole loggiato a sette arcate.
In Piazza del Duomo spicca la Cattedrale di Santa Maria Assunta, col Museo Diocesano poco distante, dove sono raccolte le opere d'arte provenienti dalle diverse chiese della città.
Un giro lungo le antiche mura medievali consente di passare per Porta Santa Maria, Porta Bifora (l'unica di origine etrusca, II secolo a.C.) e Porta Sant'Agostino, dalla quale si raggiunge la Chiesa di San Francesco, che custodisce le reliquie del santo.
Appena fuori dal centro storico, nei pressi del santuario, si raggiunge il punto più alto e panoramico di Cortona, dove sorge la Fortezza Girifalco, costruita nella seconda metà del '500 per volere del Granduca Cosimo I dei Medici. Da qui la vista è davvero mozzafiato: nelle giornate particolarmente serene si gode di un panorama su tutta la Valdichiana, con i monti Amiata e Cetona sullo sfondo.
Dormire a Cortona
Dormire a Cortona significa scegliere tra una gamma di soluzioni che soddisfano tutte le esigenze: dagli appartamenti, che includono anche strutture di pregio storico in centro, ai bed & breakfast, passando per gli splendidi agriturismi della Val di Chiana, che offrono assaggi autentici delle eccellenze del territorio.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia