Tour delle Isole Greche fai da te: cosa sapere
Stai pensando a un tour delle Isole Greche fai da te? Ecco cosa sapere per organizzare al meglio un itinerario di una settimana, prevedendo anche gli spostamenti in barca.
L'arcipelago delle Cicladi è un vero e proprio angolo di paradiso. Scopriamo come organizzare nel modo migliore un tour delle Isole Grache fai da te, senza spendere troppo e senza perdere niente del loro fascino mediterraneo.
Tour Isole Greche fai da te
Parola d'ordine: prenotare il prima possibile! Le Isole Greche sono una meta gettonatissima, organizzare l'itinerario per tempo è l'unico modo per accaparrarsi le offerte migliori prima dell'alta stagione.
Un tour delle Isole Greche fai da te può avere una durata compresa tra i 6 e gli 8 giorni di viaggio, partendo dalla famosa isola di Santorini e proseguendo attraverso le Cicladi, toccando Amorgos, Paros o Naxos (in base ai propri interessi).
Di seguito qualche suggerimento su cosa fare e cosa vedere su ciascuna delle isole, nel miglior itinerario possibile.
Tour Isole Greche 7 giorni
Il nostro tour delle Isole Greche fai da te parte da Santorini, spicchio di bellezza dalle tipiche tinte bianche e blu dal quale dominare un panorama mozzafiato sull'intero arcipelago.
Santorini dispone di un aeroporto internazionale, quindi il modo più semplice ed economico è quello di atterrare e ripartire direttamente da lì. Se hai a disposizione un paio di giorni, date le dimensioni ridotte dell'isola, il modo più agevole di visitarla è noleggiando uno scooter (o un'auto) direttamente sul posto.
Prima tappa: Fira, la piccola città situata sul bordo della caldera vulcanica di Santorini. Dalla sua sommità si apre lo scenario da cartolina caratterizzato dalle casette e delle chiese bianche e blu. Poi, il tour delle Isole Greche fai da te prosegue verso Oia, ovvero l’escursione più bella da fare a Santorini.
Oia è il secondo villaggio da visitare sull’isola, il posto migliore per ammirare il celebre "tramonto di Santorini". Trovare un posto a sedere sarà difficile: ogni sera migliaia di persone raggiungono Oia solo per godersi uno dei tramonti più spettacolari al mondo!
Il tour delle Isole Greche in 7 giorni include una o due tappe nelle vicine isole di Amorgos, Paros o Naxos.
Amorgos, a un'ora di traghetto da Santorini, è famosa soprattutto per i suoi meravigliosi sentieri, che offrono infinite possibilità agli amanti del trekking. Chi organizza un tour delle Isole Greche fai da te può pensare di dedicare a questa località una giornata di cammino per completare il giro dell'isola, al termine del quale rilassarsi sulla spiaggia.
L'isola di Paros merita un paio di giorni di visita. Col traghetto si arriva a Parikia, la capitale, che svela la bellezza della sua parte più antica: il Kastro, con la Chiesa di Panagia Ekatontapyliani, il Museo Bizantino e il Museo Archeologico.
Nel nord dell’isola si potrà fare un tuffo sulla bella spiaggia all’ingresso del Parco Naturale e poi tornare col proprio mezzo a noleggio fino a Naoussa, la stazione balneare più alla moda di Paros.
La parte sud, alla quale dedicare una seconda giornata, comprende i più bei villaggi di pescatori e il Porto di Piso Livadi, dove si consiglia un pranzo o una cena a base di pesce fersco.
Naxos è la tappa perfetta dove concludere il tuo tour delle Isole Greche in 7 giorni nel più assoluto relax!
Benché sia la più grande delle Cicladi, l'isola di Naxos offre il meglio di sé nella capitale, Hora, ricca di caffè e ristorantini sul mare.
Chi ha più tempo a disposizione può fare una puntatina ai villaggi di montagna e programmare un'escursione fino al Monte Zeus.
Tour Isole Greche in barca
Un'alternativa romantica e a tutto relax agli spostamenti in traghetto è il tour delle Isole Greche in barca.
Il perfetto mix di sole, mare, baie incontaminate e cieli stellati: un'esperienza unica per chiunque voglia concedersi una vacanza da ricordare.
Le condizioni meteorologiche, i paesaggi, le meravigliose spiagge sabbiose e le bellezze del territorio, rendono il tour delle Isole Greche in barca la soluzione ideale per trascorrere una crociera a ritmo lento.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia