Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Viaggi da 100 Euro: 5 soluzioni low cost

Scritto da Redazione , 31/05/19

Tasche "leggere" e tanta voglia di partire? Ecco 5 proposte low cost per viaggi da 100 Euro... e anche meno! Vacanze andata e ritorno a meno di 100 Euro, non un miraggio ma una realtà per chi sceglie le mete giuste e organizza il viaggio con un pizzico di furbizia. Segui i nostri consigli, prenota per tempo e gustati la vacanza low cost che fa per te: dalle spiagge alle città d'arte passando per i i "Borghi più belli d'Italia" e le capitali europee.  

Viaggiare a 100 Euro: quando, dove, come

Se hai pochi soldi ma tanta voglia di partire, questo articolo fa al caso tuo! Nell’era dei voli low cost e del turismo personalizzato e consapevole tutto è possibile, anche fare viaggi da 100 Euro andata e ritorno, basta seguire qualche trucco: un'occhiata alle destinazioni e ai voli più economici, un pizzico di spirito di adattamento e il gioco è fatto!

Se non sai ancora dove andare, lasciati ispirare da ViaggiArt e dalle 5 soluzioni che abbiamo cucito su misura per te e il tuo conto in banca: le sistemazioni più convenienti in alcune tra le migliori destinazioni italiane, acquistabili a meno di 100 Euro e comprensive di almeno un pernottamento, fino ai voli low cost andata e ritorno per le meravgliose capitali d'Europa.

Benessere a 100 Euro: weekend alle Terme di Saturnia

Situate nel cuore della Toscana, le Terme di Saturnia offrono una parentesi di puro relax a chi desidera ritagliarsi un fine settimana di totale immersione nella natura e nel benessere senza spendere uno sproposito, ma rientrando nella categoria "viaggi a 100 Euro".

Il nostro consiglio è quello di alloggiare nei pressi delle terme, in uno dei piccoli borghi medievali dove si respira un'autentica atmosfera rustica ed è possibile pernottare con meno di 100 Euro in due.

Le Terme di Saturnia sono costituite da un'unica sorgente termale, che sgorga a una temperatura costante di 37,5 al centro del parco termale e con una temperatura inferiore presso le Cascate del Mulino. 

Le Terme di Saturnia sorgono sull’antico sito eletto luogo di villeggiatura sin dall’epoca etrusco-romana. Il nome deriva dalla leggenda secondo cui il dio Saturno scagliò un fulmine e aprì il cratere dal quale prese a sgorgare la sorgente d'acqua calda e sulfurea. L’acqua prodigiosa calmò gli animi degli uomini e li condusse a vivere un’epoca di pace e prosperità.

Città d'Arte a 100 Euro: nel cuore di Napoli

Prenotare un Bed & Breakfast nel cuore di Napoli è un ottimo punto di partenza per spendere poco e visitare il centro storico di una tra le più belle città d'arte d'Itala rientrando nella categoria "viaggi a 100 Euro":

aprire la porta e perdersi tra i vicoli, i colori, la vivacità, l'arte, i profumi e i sapori di Napoli è un piacere che ci si può concedere tranquillamente senza sforare il budget.

Un'esperienza indimentcabile tra le attrazioni principali del centro storico del capoluogo partenope e la movida giovanile, tutto raggiungibile in pochi passi, incluse le fermate della metropolitana, la stazione centrale e la circumvesuviana.

Natura a 100 Euro: campeggio al mare in Calabria

Altra irresistibile meta per viaggi a 100 Euro, la Calabria: spiagge caraibiche, natura incontaminata, prossimità mare-montagna, borghi medievali autentici, accoglienza ed eccellenza gastronomica, tutto questo a portata di ogni tasca e di ogni esigenza!

Tra le soluzioni più economiche, al di sotto dei 100 Euro, per vivere a stretto contatto con la natura e il mare cristallino di questa incantevole regione consigliamo i numerosi campeggi attrezzati, sia sullo Ionio, tra la Costa degli Aranci e la Costa degli Angeli, che sul Tirreno, lungo le altrettanto suggestive Costa degli Dei (con Tropea e Capo Vaticano) e Costa Viola.

Europa a 100 Euro: Francoforte e Bulgaria low cost   

Viaggi da 100 Euro nelle città europee? Si può! Ecco due soluzioni per visitare due splendide mete d'arte e cultura, nel cuore dell'Europa, con un budget limitato andata e ritorno. 

Francoforte è una delle destinazioni verso le quali è possibile trovare ottime offerte e voli scontati per gran parte dell'anno. 

Qui è possibile godere della vista dello skyline più alto del continente, già di per sé una buona ragione per regalarsi un soggiorno in questa sorprendente città mitteleuropea, che non è solo legata alle storiche attività finanziarie ma vanta un patrimonio culturale e artistico di inestimabile valore.

Tra i viaggi da 100 Euro da tenere in considerazione c'è sicuramente la Bulgaria. Sofia, la sua capitale, è una delle destinazioni più rivalutate dal turismo giovane degli ultimi anni:

tra le principali attrazioni le sue chiese monumentali, a partire dalla meravigliosa Chiesa di Bojana, inserita tra i Patrimoni dell'Umanità UNESCO nel 1979, passando per la Chiesa di San Giorgio, quella di Santa Sofia e la Cattedrale di Aleksandăr Nevski.   

Le regole d'oro per viaggi da 100 Euro  

Per concludere, qualche trucchetto utile per restare nel budget dei 100 Euro... 

Viaggiare in bassa stagione

I migliori viaggi da 100 Euro e al di sotto si prenotano in bassa stagione, ovvero in primavera e in autunno, quando è possibile approfittare di numerose offerte low cost: basta monitorare un po' i siti web e prenotare al prezzo più basso.

Assaggiare lo street food 

Scegliere il cibo di strada e quello fresco e genuino dei mercati centrali e rionali è il modo migliore per tagliare le spese sul vitto e conoscere le tipicità della cucina locale quando si è in viaggio.

Alloggiare con formue alternative

Optare per soluzioni abitative valide ma a poco prezzo, come quelle familiari o i camping e l'ospitalità diffusa, consente di risparmiare molto sui costi di pernottamento e, al tempo stesso, entrare in contatto con persone del luogo, fare amicizia e, se si è all'estero, imparare più velocemente la lingua. Talvolta l'ospitalità è gratuita, poiché "barattabile" in cambio di piccoli lavori, banca del tempo o attività di volontariato.  

Scegliere mete poco turistiche

Certamente è possibile fare viaggi da 100 Euro andata e ritorno se si preferiscono mete poco gettonate: esistono piccoli centri e luoghi davvero sconosciuti ma di straordinaria bellezza, lontani dal turismo di massa, che vale la pena visitare. 

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - c

Manciano

Manciano è un comune della provincia di Grosseto, abitato sin dall’epoca preistorica, come dimostrano i numerosi reperti risalenti all’Età del Bronzo. Le...

Altri Suggerimenti

Il borgo di Melissa, tra vigneti, storia e mare

Il borgo di Melissa, tra vigneti, storia e mare

Un viaggio nelle Terre del Marchesato, alla scoperta del borgo di Melissa e della sua frazione marina, Toprre Melissa, Bandiera Blu.

Un fine settimana a San Giovanni in Fiore, nel Parco Nazionale della Sila. Cosa fare e cosa vedere.

Un fine settimana a San Giovanni in Fiore, nel Parco Nazionale della Sila. Cosa fare e cosa vedere.

Incastonato nel cuore del Parco Nazionale della Sila, tra i più belli d'Italia, il Comune di San Giovanni in Fiore è una meta consigliata per chi ama trascorrere...

Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino

Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino

L'abbiamo raccontata tanto, in tutte le sue sfaccettature. Ecco il nostro viaggio nella Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino.

Settimana bianca in Trentino: 3 mete imperdibili

Settimana bianca in Trentino: 3 mete imperdibili

All’aria aperta si vive meglio! Ecco dove trascorrere una settimana bianca in Trentino, al cospetto delle Dolomiti.

Cosa vedere in un giorno a Prishtina, capitale del Kosovo

Cosa vedere in un giorno a Prishtina, capitale del Kosovo

Prishtina è la Capitale del Kosovo, nonchè la città più grande del Paese. Scopriamo insieme cosa vedere e cosa fare in un giorno.

Albania, cosa vedere assolutamente in 10 giorni 

Albania, cosa vedere assolutamente in 10 giorni 

Scopriamo cosa vedere in Albania in 10 giorni, paese ricco di sorprendenti risorse culturali, naturali e paesaggistiche.