Viaggi da 100 Euro: 5 soluzioni low cost
Tasche "leggere" e tanta voglia di partire? Ecco 5 proposte low cost per viaggi da 100 Euro... e anche meno! Vacanze andata e ritorno a meno di 100 Euro, non un miraggio ma una realtà per chi sceglie le mete giuste e organizza il viaggio con un pizzico di furbizia. Segui i nostri consigli, prenota per tempo e gustati la vacanza low cost che fa per te: dalle spiagge alle città d'arte passando per i i "Borghi più belli d'Italia" e le capitali europee.
Indice
Viaggiare a 100 Euro: quando, dove, come
Se hai pochi soldi ma tanta voglia di partire, questo articolo fa al caso tuo! Nell’era dei voli low cost e del turismo personalizzato e consapevole tutto è possibile, anche fare viaggi da 100 Euro andata e ritorno, basta seguire qualche trucco: un'occhiata alle destinazioni e ai voli più economici, un pizzico di spirito di adattamento e il gioco è fatto!
Se non sai ancora dove andare, lasciati ispirare da ViaggiArt e dalle 5 soluzioni che abbiamo cucito su misura per te e il tuo conto in banca: le sistemazioni più convenienti in alcune tra le migliori destinazioni italiane, acquistabili a meno di 100 Euro e comprensive di almeno un pernottamento, fino ai voli low cost andata e ritorno per le meravgliose capitali d'Europa.
Benessere a 100 Euro: weekend alle Terme di Saturnia
Situate nel cuore della Toscana, le Terme di Saturnia offrono una parentesi di puro relax a chi desidera ritagliarsi un fine settimana di totale immersione nella natura e nel benessere senza spendere uno sproposito, ma rientrando nella categoria "viaggi a 100 Euro".
Il nostro consiglio è quello di alloggiare nei pressi delle terme, in uno dei piccoli borghi medievali dove si respira un'autentica atmosfera rustica ed è possibile pernottare con meno di 100 Euro in due.
Le Terme di Saturnia sono costituite da un'unica sorgente termale, che sgorga a una temperatura costante di 37,5 al centro del parco termale e con una temperatura inferiore presso le Cascate del Mulino.
Le Terme di Saturnia sorgono sull’antico sito eletto luogo di villeggiatura sin dall’epoca etrusco-romana. Il nome deriva dalla leggenda secondo cui il dio Saturno scagliò un fulmine e aprì il cratere dal quale prese a sgorgare la sorgente d'acqua calda e sulfurea. L’acqua prodigiosa calmò gli animi degli uomini e li condusse a vivere un’epoca di pace e prosperità.
Città d'Arte a 100 Euro: nel cuore di Napoli
Prenotare un Bed & Breakfast nel cuore di Napoli è un ottimo punto di partenza per spendere poco e visitare il centro storico di una tra le più belle città d'arte d'Itala rientrando nella categoria "viaggi a 100 Euro":
aprire la porta e perdersi tra i vicoli, i colori, la vivacità, l'arte, i profumi e i sapori di Napoli è un piacere che ci si può concedere tranquillamente senza sforare il budget.
Un'esperienza indimentcabile tra le attrazioni principali del centro storico del capoluogo partenope e la movida giovanile, tutto raggiungibile in pochi passi, incluse le fermate della metropolitana, la stazione centrale e la circumvesuviana.
Natura a 100 Euro: campeggio al mare in Calabria
Altra irresistibile meta per viaggi a 100 Euro, la Calabria: spiagge caraibiche, natura incontaminata, prossimità mare-montagna, borghi medievali autentici, accoglienza ed eccellenza gastronomica, tutto questo a portata di ogni tasca e di ogni esigenza!
Tra le soluzioni più economiche, al di sotto dei 100 Euro, per vivere a stretto contatto con la natura e il mare cristallino di questa incantevole regione consigliamo i numerosi campeggi attrezzati, sia sullo Ionio, tra la Costa degli Aranci e la Costa degli Angeli, che sul Tirreno, lungo le altrettanto suggestive Costa degli Dei (con Tropea e Capo Vaticano) e Costa Viola.
Europa a 100 Euro: Francoforte e Bulgaria low cost
Viaggi da 100 Euro nelle città europee? Si può! Ecco due soluzioni per visitare due splendide mete d'arte e cultura, nel cuore dell'Europa, con un budget limitato andata e ritorno.
Francoforte è una delle destinazioni verso le quali è possibile trovare ottime offerte e voli scontati per gran parte dell'anno.
Qui è possibile godere della vista dello skyline più alto del continente, già di per sé una buona ragione per regalarsi un soggiorno in questa sorprendente città mitteleuropea, che non è solo legata alle storiche attività finanziarie ma vanta un patrimonio culturale e artistico di inestimabile valore.
Tra i viaggi da 100 Euro da tenere in considerazione c'è sicuramente la Bulgaria. Sofia, la sua capitale, è una delle destinazioni più rivalutate dal turismo giovane degli ultimi anni:
tra le principali attrazioni le sue chiese monumentali, a partire dalla meravigliosa Chiesa di Bojana, inserita tra i Patrimoni dell'Umanità UNESCO nel 1979, passando per la Chiesa di San Giorgio, quella di Santa Sofia e la Cattedrale di Aleksandăr Nevski.
Le regole d'oro per viaggi da 100 Euro
Per concludere, qualche trucchetto utile per restare nel budget dei 100 Euro...
Viaggiare in bassa stagione
I migliori viaggi da 100 Euro e al di sotto si prenotano in bassa stagione, ovvero in primavera e in autunno, quando è possibile approfittare di numerose offerte low cost: basta monitorare un po' i siti web e prenotare al prezzo più basso.
Assaggiare lo street food
Scegliere il cibo di strada e quello fresco e genuino dei mercati centrali e rionali è il modo migliore per tagliare le spese sul vitto e conoscere le tipicità della cucina locale quando si è in viaggio.
Alloggiare con formue alternative
Optare per soluzioni abitative valide ma a poco prezzo, come quelle familiari o i camping e l'ospitalità diffusa, consente di risparmiare molto sui costi di pernottamento e, al tempo stesso, entrare in contatto con persone del luogo, fare amicizia e, se si è all'estero, imparare più velocemente la lingua. Talvolta l'ospitalità è gratuita, poiché "barattabile" in cambio di piccoli lavori, banca del tempo o attività di volontariato.
Scegliere mete poco turistiche
Certamente è possibile fare viaggi da 100 Euro andata e ritorno se si preferiscono mete poco gettonate: esistono piccoli centri e luoghi davvero sconosciuti ma di straordinaria bellezza, lontani dal turismo di massa, che vale la pena visitare.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia