Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Destinazione Aosta, per la millenaria Fiera di Sant'Orso

Scritto da Redazione , 25/01/19

Come tradizione, il 30 e il 31 gennaio di ogni anno il centro storico di Aosta si popola per la storica Fiera di Sant'Orso, la fiera di artigianato e di enogastronomia legata ai festeggiamenti del santo patrono, Sant'Orso. 

Cosa fare ad Aosta per la Fiera di Sant'Orso

Gli utlimi due giorni di gennaio, dall'alba al tramonto come vuole la millenaria tradizione legata a Sant'Orso, il centro storico di Aosta si popola di cittadini, fedeli, turisti e semplici curiosi che si ritrovano per la mitica Foire de Saint Ours, la millenaria Fiera di Sant'Orso che celebra il santo patrono cittadino. 

Cos'è la Fiera di Sant'Orso? Una grande fiera di artigianato e di enogastronomia, vera e propria festa di popolo che si trasforma in momento di aggregazione tra la comunità locale e i turisti che affollano la regione per le vacanze invernali, all'insegna della riscoperta delle antiche tradizioni della Valle d'Aosta.

È così che il centro di Aosta diventa meta ideale di artigiani, hobbisti, professionisti, imprese e produttori del territorio, che in occasione della Fiera di Sant'Orso, detta più semplicemente "La Millenaria", si riuniscono per due giorni nel centro storico. Più di 1000 gli espositori che, ogni anno, partecipano a questa millenaria fiera per esporre il meglio dell'artigianato locale e regionale: sculture in pietra ollare, oggetti torniti, opere di intaglio e di intreccio. Il legno è il sovrano indiscusso della fiera.

Oltre alla Fiera di Sant'Orso, la festa patronale offre ai visitatori una bella varietà di iniziative che tra musica, spettacoli dal vivo, mostre e degustazioni offre divertimenti per grandi e bambini e una preziosa occasione di incontro tra gli artisti e le associazioni del territorio.

Cosa vedere ad Aosta e dintorni

Il centro storico di Aosta offre uno spaccato molto interessante dell'antica storia cittadina e regionale, dove già in tempi protostorici era presente una popolazione di cultura megalitica.

Città fortificata, costruita in breve tempo su modello dell'accampamento militare romano, Aosta conserva maestose testimonianze dell'epoca, come l'Arco d’Augusto, la Porta Pretoria (una delle poche del mondo romano ancora perfettamente conservate), il Teatro Romano e il Criptoportico Forense

Da visitare ad Aosta, la Cattedrale e, ovviamente, la Chiesa Collegiata di Sant’Orso, attorno alla quale si dispongono gli espositori della Foire de Saint Ours. Si tratta di capolavori medievali che racchiudono opere d’arte importanti, come gli affreschi ottoniani e i mosaici pavimentali.

Tra strade antiche, fontanili e lavatoi, cappelle votive, meridiane, abitazioni storiche e cortili, non manca certo cosa vedere ad Aosta.

Nei dintorni, da non perdere il ponte-acquedotto medievale, lungo 70 metri, che convoglia le acque del torrente Buthier per irrigare le distese prative di Saint-Christophe e di Quart; e l'itinerario da favola tra i numerosi castelli che caratterizzano la Valle d'Aosta

Prenota ora il tuo hotel ad Aosta!

Booking.com

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Aosta

La città di Aosta, nel cuore della regione Valle d'Aosta, nasce come città fortificata romana e conserva importanti monumenti di quell'epoca. Strade antiche,...

Altri Suggerimenti

Nel borgo di Etroubles: museo a cielo aperto in Val d'Aosta

Nel borgo di Etroubles: museo a cielo aperto in Val d'Aosta

Esiste un borgo, in Val d'Aosta, capace di abbinare come pochi arte e natura: si tratta di Etroubes, museo a cielo aperto. 

L’Italia è tra i Paesi preferiti per i viaggi eco-friendly 

L’Italia è tra i Paesi preferiti per i viaggi eco-friendly 

Secondo l’Enit l’Italia è tra le mete preferite per un viaggio eco-friendly, a confermarlo l’Osservatorio del Turismo Outdoor.

La Valle d'Aosta entra in abbonamento musei 

La Valle d'Aosta entra in abbonamento musei 

Abbonamento Musei allarga la propria rete con l‘inserimento della Valle d’Aosta all’interno del circuito. 

La miglior vacanza a Courmayeur: neve, cibo e relax

La miglior vacanza a Courmayeur: neve, cibo e relax

Neve, paesaggi incontaminati, esperienze per tutta la famiglia e ottimo cibo: questa la vacanza a Courmayeur.

Il borgo medievale di Bard, tra passato e presente

Il borgo medievale di Bard, tra passato e presente

Bard, tra i borghi più belli d’Italia, è una delle località più suggestive della Val d’Aosta. Da visitare assolutamente il Forte di Bard!

Aosta e la magia dell’arte di strada

Aosta e la magia dell’arte di strada

Immaginate di tornare bambini e mettervi seduti in cerchio, gambe incrociate, al centro di una grande piazza al cospetto delle Alpi, con le cime innevate più alte...