Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Tivoli e i suoi Siti Unesco: Villa Adriana e Villa d'Este

Scritto da Redazione , 20/01/19

Città d’arte per eccellenza, tra le più visitate d'Italia, Tivoli vanta un ricco patrimonio artistico e culturale, che include ben due Siti UNESCO, Villa Adriana e Villa d'Este, oltre a un paesaggio meraviglioso che abbraccia Tivoli e dintorni da visitare!

Tivoli: cosa vedere in un giorno

Le tre Ville a Tivoli sono considerate il simbolo più alto della bellezza e del fascino dell'antica Tibur citata da Virgilio nell'Eneide. Da vedere a Tivoli in una giornata indimenticabile: il Parco di Villa Gregoriana, bene gestito dal FAI, i giochi d'acqua e le fontane di Villa d'Este; la maestosità del complesso imperiale di Villa Adriana, in uno scenario unico nel suo genere.

1. Villa Adriana

… ho fatto copiare per la mia Villa l’Ermafrodito e il Centauro, la Niobide e la Venere, ansioso di vivere il più possibile fra queste melodie della forma. Ho secondato le esperienze con il passato, l’arcaismo sapiente che ritrova il senso di intenzioni e di tecniche perdute". 

(Marguerite Yourcenar, "Memorie di Adriano")

Capolavoro che riunisce l’essenza dell’antico mondo Mediterraneo, la Villa di Adriano è tra le cose da vedere a Tivoli

Voluta dall'imperatore Adriano come sua residenza a partire dal 117 d.C., la villa fu realizzata sulla base di un edificio preesistente e su un'area ricca di acque, perché attraversata da quattro degli antichi acquedotti romani. Villa Adriana è formata da una serie di edifici collegati fra loro, ciascuno con una propria funzione. Nella sua dimora l'imperatore desiderava riprodurre luoghi e monumenti che lo avevano affascinato durante i suoi numerosi viaggi.

Le Grandi Terme e le Piccole Terme sono tra gli ambienti più preziosi di Villa Adriana: decorate con stucchi, erano dedicati alla famiglia imperiale e ai suoi ospiti. Tra i luoghi meglio conservati della villa di Adriano: l'accademia, lo stadio, il palazzo imperiale, la Sala dei Filosofi, il Teatro Greco e la Piazza d'Oro.

2. Villa d'Este

Seconda tappa imperdibile da vedere a Tivoli, voluta dal cardinale Ippolito II d’Este, Villa d'Este fu concepita dal napoletano Pirro Ligorio, che curò in modo particolare il bellissimo giardino.

Quello che impressiona ancora oggi sono i numeri di Villa d'Este: 35.000 mq complessivi di giardini, 250 zampilli, 255 cascate, 100 vasche, 50 fontane, 30.000 piante a rotazione stagionale, 15.000 piante e alberi ornamentali perenni, viali, vialetti e rampe.

Per l'UNESCO Villa d'Este rappresenta uno dei migliori esempi della cultura del Rinascimento al suo apogeo: il progetto innovativo e gli elementi architettonici la rendono un esempio unico di giardini all’italiana del XVI secolo, capace di influenzare lo sviluppo e la progettazione dei giardini in tutta Europa.

3. Tivoli e dintorni da visitare

Tra le ville a Tivoli da non perdere anche Villa Gregoriana, vera e propria cartolina paesaggistica di Tivoli, con un parco verde incantevole oggi gestito dal FAI e caratterizzato da boschi, grotte e sentieri.

Ecco cos'altro c'è a Tivoli e dintorni da visitare: la deliziosa cittadina di Subiaco, che ha protagonista San Benedetto e il Monastero di Santa Scolastica; i Castelli Romani, che certamente meritano un bel tour di qualche giorno, e il bellissimo Museo Archeologico di Palestrina.

Prenota ora il tuo hotel a Tivoli!

Booking.com

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Tivoli

L'antica Tivoli, che Virgilio citava come Tibur Superbum, vanta un'origine più antica di Roma (1215 a.C.), Oggi l'immagine di Tivoli è legata alle Terme di...

Altri Suggerimenti

Nelle terre della Maga Circe

Nelle terre della Maga Circe

Do not be fooled by the heavenly charm of this promontory that overlooks the Tyrrhenian Sea. It is a place populated by legends: we are in fact on the slopes of Monte Circeo, specifically in the basin of the Gulf of Gaeta, or rather in the lands of the so

La streetart di Blu a Roma: un museo a cielo aperto

La streetart di Blu a Roma: un museo a cielo aperto

Le strade di Roma? Sono un vero e proprio “museo a cielo aperto”, ma senza cornici e tele, dove il supporto delle opere d’arte in mostra è il muro e il suo...

La Bocca della Verità, tra storia e leggende

La Bocca della Verità, tra storia e leggende

Today we are in Rome, in Piazza della Bocca della Verità, under the portico of the Church of Santa Maria in Cosmedin, in front of the famous stone mask that shares its name with the square.

La Terra dei Cammini, verso la Roma Cristiana

La Terra dei Cammini, verso la Roma Cristiana

In occasione del grande Giubileo Straordinario 2016 la Camera di Commercio di Frosinone, unitamente al sistema Camerale del Lazio, alla Regione Lazio, alla Fidal, al...

Il Giubileo del Mare e il Camminamento dell’Anima

Il Giubileo del Mare e il Camminamento dell’Anima

In occasione del Giubileo straordinario della Misericordia la Camera di Commercio di Latina, nell’ambito dell’iniziativa regionale di Unioncamere Lazio per la...

La Terra dei Cammini, sulle orme di San Benedetto e San Francesco

La Terra dei Cammini, sulle orme di San Benedetto e San Francesco

Terra di pellegrinaggi tra le più importanti al mondo, la regione Lazio è disseminata di luoghi di devozione e culto. Ospita una delle maggiori concentrazioni di...