Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Puglia, among the most beautiful destinations in the world

Scritto da Redazione , 13/01/19

Il New York Times incorona la Puglia meta del 2019. Il tacco dello stivale conquista il 18° posto nella prestigiosa lista dei 52 Places to Go. 

Puglia meta del 2019

Un luogo dei sogni per ogni settimana dell’anno. Tra le mete più belle al mondo solo due sono le italiane del 2019: al 25° si classifica anche la Liguria con il suo Golfo Paradiso. 

Ma è la Puglia, premiata dal New York Times, la prima destinazione italiana, ricca di “spiagge e barocco” - come lo storico giornale racconta - una terra di "antiche masserie fortificate, sempre più trasformate in boutique hotel" che conserva una cultura vinicola millenaria. 

Negroamaro, Primitivo e Nero di Troia, sono gli autoctoni pugliesi più rinomati ed esportarti al mondo, ma non è solo il vino a fare della Puglia un luogo da sogno. 

Spiagge e barocco in Puglia 

Il litorale pugliese offre splendide spiagge: alle bianche e sabbiose delle Maldive del Salento si alternano quelle rocciose e frastagliate del tratto barese, fino ad arrivare alle calette nascoste tra il verde del Gargano

Dalle meraviglie del mare della Puglia si passa a quelle architettoniche alla scoperta dei borghi, veri e propri gioielli del barocco, specie nel Salento, grazie alla preziosa pietra leccese, chiara e facilmente “modellabile”, che dà luce a questi luoghi.

Da Presicce a Martina Franca, fino a Lecce, che conserva un grande patrimonio storico – culturale, alle antiche masserie che popolano le distese d’ulivo e le campagne aride, circoscritte da caratteristici muretti a secco.

La Puglia si apre al turismo internazionale anche nel 2019 grazie ai collegamenti sempre più facili con le nuove rotte di EasyJet, Air Italy e Transavia e meta italiana della crociera Abercrombie & Kent. 

Monopoli, città unica

Per la Puglia il New York Times sceglie il porto di Monopoli, che spicca nella copertina del celebre quotidiano. È qui che l’antica città messapica si riflette nell’Adriatico, un porto protetto da due moli, quello di Margherita e la diga di Tramontana, ai piedi di una scarpata rocciosa. 

Qui si erge la monè polis, ovvero città unica, cinta da mura con i suoi due castelli: il Castello di Carlo V, circondato dal mare su tre lati, simbolo di Monopoli che oggi ospita il Museo Archeologico Comunale, e l’Abbazia di Santo Stefano, fortificazione costiera all’esterno della città. 

Monopoli ha una doppia entità, città di mare e di terra, con le sue 99 contrade e 200 masserie che animano non solo la pianura dell’entroterra ma anche le colline e la marina. 

Natura e architettura si sposano perfettamente con l’ambiente circostante: le campagne accolgono il Giardino Botanico Lama degli Ulivi, un gioiello verde che conserva migliaia di specie vegetali mediterranee contando un notevole patrimonio di grotte e chiese rupestri. Una città singolare, meta ideale per le vacanze del 2019.

Prenota ora il tuo hotel a Monopoli!

Booking.com

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - CC BY-SA Patrick Nouhailler's… (CC BY-SA 3.0) c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Monopoli

Monopoli è anche detta la "Città delle Cento Contrade", l'agro infatti è diviso in varie località i cui toponimi rievocano antichi casali scomparsi, la presenza...

Altri Suggerimenti

Quel ramo del lago di Como…

Quel ramo del lago di Como…

Scopri il nostro itinerario manzoniano, alla scoperta dei luoghi raccontati nei Promessi Sposi. A partire da Quel Ramo del Lago di Como!

Pisa e la vera storia del “Conte cannibale”

Pisa e la vera storia del “Conte cannibale”

Tra i personaggi dei quali la storia della letteratura ci ha consegnato un’immagine macabra e, per certi aspetti, impietosa, il Conte Ugolino della Gherardesca è...

Il tesoro di Montecristo, leggenda o realtà?

Il tesoro di Montecristo, leggenda o realtà?

Il tesoro della famiglia Spada, grazie al quale Edmond Dantès (alias, il conte di Montecristo) consuma la sua inesorabile vendetta, era già leggenda duecento anni fa, prima che il Monastero di San Mamiliano – posto sull’omonima Isola di Montecristo, nell’

Salotti estivi d’Italia: una sera in piazza a Tropea, Rimini e Capri

Salotti estivi d’Italia: una sera in piazza a Tropea, Rimini e Capri

L’estate italiana non è solo mare e spiaggia, i momenti di svago e relax passano anche per l’atmosfera fascinosa e conviviale delle tante piazze che animano la...

Una passeggiata ad Ascoli Piceno, “Città delle Cento Torri”

Una passeggiata ad Ascoli Piceno, “Città delle Cento Torri”

Ascoli Piceno è un vero gioiello d’arte e storia architettonica risalente all’epoca pre-romana. La sua storia rivive attraverso i capolavori sparsi nelle sue...

Squinzano in un’esperienza sensoriale

Squinzano in un’esperienza sensoriale

Chi desidera vivere Squinzano in tutta la sua autenticità, non può che apprezzare l’atmosfera slow, sospesa nel tempo, delle tipiche masserie che ne punteggiano...