Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Programma Matera 2019: eventi nella Capitale della Cultura

Scritto da Redazione , 13/01/19

Ci siamo! La “Città dei Sassi” Patrimonio UNESCO dal 1993 si appresta a inaugurare il fitto programma Matera 2019, che la vede protagonista assoluta come Capitale Europea della Cultura 2019. ViaggiArt vi accompagna alla scoperta degli appuntamenti di Matera 2019 e vi suggerisce cosa visitare a Matera.

Gli eventi nella Capitale della Cultura

Visitare Matera nel 2019 significa programmare per tempo il viaggio e informarsi al meglio sul ricco programma culturale di Matera 2019 per non perdere proprio nulla degli eventi nella Capitale della Cultura.

Matera 2019 e il "passaporto" speciale!

Dopo l’evento inaugurale del 19 gennaio, la città di Matera ospiterà per tutto l’anno un ricchissimo programma di eventi per celebrare al meglio la Capitale Europea della Cultura. C'è un modo infallibile per non perderli: acquistare il “Passaporto 2019” (al costo di 19 Euro), che consente di assistere a tutti gli eventi a Matera e acquisire la “cittadinanza temporanea” che dà diritto di partecipare al programma culturale di Matera 2019 “spalmando” gli ingressi nell’arco dell’intero anno.

Ogni giorno prevede 5 attività a scelta tra mostre, escursioni, convegni, ecc., in linea con le 5 tematiche scelte per Matera19: Futuro remoto, Continuità e rotture, Riflessioni e connessioni, Utopie e distopie, Radici e percorsi.

Gli eventi imperdibili di Matera 2019? Il programma è in continuo aggiornamento, ma si ha la garanzia di alcuni appuntamenti top: da Brian Eno per l'omaggio alla Luna (18-20 luglio con i Subsonica) al concerto di Paolo Fresu (24 settembre).

Mimmo Palladino firma per Matera 2019 una grande installazione sul tema dell'immigrazione, che sarà installata il 20 giugno per la Giornata Mondiale del Rifugiato.

Cosa visitare a Matera

La visita ai Sassi di Matera Sito UNESCO, scavati o costruiti a ridosso della Gravina, la profonda gola che divide il territorio in due, è un percorso obbligato, che si sviluppa lungo due valli separate tra loro dallo sperone roccioso della Civita. Oggi i Sassi  sono un vero e proprio “museo a cielo aperto”, più volte set di grandi capolavori del cinema italiano e internazionale, molti dei quali trasformano in incantevoli strutture ricettive, perché dormire nei Sassi di Matera è un'esperienza unica, da provare almeno una volta nella vita!

Le visite guidate a Matera, previste nell'ambito degli eventi nella Capitale della Cultura, prevedono le meravigliose case-grotta, Chiese Rupestri nel Parco della Murgia Materana, il Castello Tramontano, le chiese e i palazzi nobiliari del centro storico.

Nel programma Matera 2019 non mancheranno le esperienze culinarie ed enogastronomiche legate alla cucina materana, ai prodotti tipici e alle tradizioni locali.

Prenota ora il tuo hotel a Matera!

Booking.com

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia   

Immagine descrittiva - c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Matera

Matera, capoluogo dell'omonima provincia, è nota anche come "Città dei Sassi" e "Città Sotterranea" per gli storici rioni Sassi, uno dei nuclei abitativi più...

Altri Suggerimenti

Matera: come si diventa Capitale Europea della Cultura

Matera: come si diventa Capitale Europea della Cultura

La celebre “Città dei Sassi” (o “Città Sotterranea”), uno dei nuclei abitativi più antichi al mondo, “Patrimonio dell’Umanità” UNESCO dal 1993, è...

Basilicata “film to film”

Basilicata “film to film”

Se “Noi e la Giulia” – film di Salvatore Leo del 2015, record di ascolti in TV, già vincitore di due David di Donatello – e altri 10 film freschi di bobina e...

Viaggio tra i tesori della Basilicata

Viaggio tra i tesori della Basilicata

Ritaglio di terra tra due mari, la Basilicata è una delle regioni più misteriose e in parte sconosciute del sud Europa. La geologia del territorio – che alterna i...

Venosa e il Principe-compositore

Venosa e il Principe-compositore

Annoverata tra i “Borghi più belli d’Italia”, la città di Venosa (PZ) è da considerarsi a pieno titolo una delle perle della Basilicata. Dell’antico...

A volo d’angelo tra le Dolomiti Lucane

A volo d’angelo tra le Dolomiti Lucane

Un cavo d’acciaio sospeso tra le vette di Castelmezzano e Pietrapertosa permette di vivere un’emozione unica: il Volo dell’Angelo!

Se Cristo si è fermato a Eboli, noi proseguiamo fino ad Aliano

Se Cristo si è fermato a Eboli, noi proseguiamo fino ad Aliano

Lo facciamo volentieri, come sentito omaggio a Carlo Levi – artista e intellettuale tra i più sensibili e illuminati del nostro Novecento – in occasione...