Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Un giorno a Reggio Calabria, al cospetto dei Bronzi di Riace

Scritto da Eliana Iorfida, 10/04/18

Reggio Calabria, città dello Stretto che ospita i Bronzi di Riace, è senza dubbio uno dei posti da visitare in Calabria e il tour non può che iniziare dal “tempio” che li custodisce: il Museo di Reggio Calabria.

 

Dai Bronzi di Riace al Kouros di Reggio

Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria è tappa obbligata di partenza per scoprire le bellezze della città. Situato in piazza De Nava e completamente ristrutturato in chiave contemporanea, l’edificio che ospita i Bronzi di Riace è davvero un “tempio” per l’archeologia della Magna Grecia.

Al cospetto della coppia di guerrieri, alias “il Giovane” (A) e “il Vecchio” (B), si avverte un’emozione unica: i Bronzi di Riace, rinvenuti nel 1972 nelle acque dell’omonima cittadina ionica, rappresentano due delle cinque statue al mondo risalenti al V secolo a. C., le più belle in assoluto.

Ma la visita a Palazzo Piacentini, sede del Museo di Reggio Calabria, offre tante altre suggestioni: dall’incontro con la celebre Testa del Filosofo, ritrovata a Porticello, raro esempio di ritrattistica greca, al maestoso gruppo dei Dioscuri, passando per la piccola statua marmorea del Kouros di Reggio.    

La visita si conclude in cima alla terrazza panoramica.

*Orari Museo di Reggio Calabria: dal martedì alla domenica, 9.00-20.00  

 

Reggio Calabria, tra profumi e miraggi

Conclusa la visita al Museo Archeologico, la città regala ancora meraviglie e scorci da scoprire. Tra le cose da fare e le cose da vedere a Reggio Calabria, non si può prescindere dalla passeggiata lungo quello che D’Annunzio definì “il chilometro più bello d’Italia”, ovvero il Lungomare Falcomatà, fiancheggiato dalle colorate sculture di Rabarama e proteso verso il mare con la suggestiva Arena dello Stretto, sede di eventi a Reggio Calabria.

Proseguendo il tour della città, tra ville Liberty, chiese e palazzi del primo Novecento, i luoghi da visitare si dispongono lungo il Corso principale: dal Duomo di Reggio Calabria, al cui interno c’è la traccia del passaggio di San Paolo, al Teatro Comunale Cilea, che nei locali al pianterreno ospita la Pinacoteca Civica di Reggio, con opere di Cefaly e Guttuso.

In posizione più elevata, l’imponente Castello Aragonese di Reggio, altro simbolo architettonico della città, sede di eventi e rievocazioni.

La nostra giornata si conclude in bellezza, assaporando i profumi e i sapori del Mediterraneo: dai prodotti a base di Bergamotto di Reggio Calabria, prezioso agrume dell’area ionica reggina cui è dedicato il Museo del Bergamotto, ai piatti tipici della cucina calabrese “mare e monti”.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Reggio Calabria e i Bronzi di Riace c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Reggio Calabria

Reggio Calabria è la Città dello Stretto sede di uno tra i più importanti musei archeologici dedicati alla Magna Grecia, presso il quale sono esposti i famosi...

Altri Suggerimenti

Bergamotto di Reggio Calabria: tutti i suoi utilizzi

Bergamotto di Reggio Calabria: tutti i suoi utilizzi

Il Bergamotto di Calabria ha molti usi: dalla profumeria griffata Guerlain alle proprietà curative, fino alla pasticceria. Scopri di più! 

Festival Nazionale di Diritto e Letteratura "Città di Palmi"

Festival Nazionale di Diritto e Letteratura "Città di Palmi"

Nelle date di 11-12-13 aprile la città della Costa Viola ospita la rassegna Il dado è tratto. Gioco, letteratura e diritto.

Calabria tra arte e cultura: un museo a cielo aperto

Calabria tra arte e cultura: un museo a cielo aperto

La Calabria è una terra meravigliosa, custode di preziosi itinerari naturali che dalla montagna scendono verso lunghe coste incontaminate.

I dolci di Natale della tradizione calabrese

I dolci di Natale della tradizione calabrese

I dolci natalizi calabresi, tipici della tradizione culinaria di questa Regione, sono immancabili sulle tavole delle feste di Natale in Calabria.

Le Persephoni di Bova, tra sacro e profano

Le Persephoni di Bova, tra sacro e profano

Nel borgo calabrese di Bova, durante la Domenica delle Palme, si celebra la sfilata delle Persephoni. Scopri di cosa si tratta!

Sul “set” di Pentedattilo, paese fantasma

Sul “set” di Pentedattilo, paese fantasma

Il borgo fantasma di Pentedattilo, uno dei più caratteristici della Calabria grecanica, è ricco di storia e leggende. Scopriamole insieme!