Grottammare
Lungo il litorale marchigiano, in provincia di Ascoli Piceno, si trova Grottammare, uno dei “Borghi più belli d’Italia”.
Il centro storico del borgo medievale è tutto raccolto sulla cime di un colle e la sua parte più antica e caratteristica è sicuramente il Vecchio Incasato. A dominare dall’alto la cittadina un tempo c’era il maestoso Castello (risalente al X secolo), di cui oggi rimangono solo ruderi.
Tra i gioielli di Grottammare ci sono i suoi splendidi edifici religiosi, come la Chiesa di San Martino, la Chiesa di Sant’Agostino - che al suo interno custodisce un affresco di Vincenzo Pagani e alcune tavole di scuola crivellesca - e la Chiesa di Santa Maria dei Monti, conosciuta anche come Oasi di Grottammare.
Ma il borgo è divenuto noto soprattutto per aver dato i natali a due grandi personaggi: Papa Sisto V e l’artista Pericle Fazzini. In loro onore sono stati realizzati due itinerari:
- L’itinerario sistino, alla scoperta dei luoghi dove il Papa è cresciuto ed ha vissuto. La sua casa natale, accanto alla quale ha fatto edificare la Chiesa di Santa Lucia; la Chiesa di San Giovanni Battista che ospita il Museo Sistino, dove sono stati raccolti tutti gli oggetti donati dal Pontefice alla sua città natale.
- L'itinerario fazziniano, alla scoperta delle opere sparse in giro per la città. Il Ragazzo con i gabbiani fusione in bronzo sulla pista ciclo-pedonale, il bozzetto di Metamorfosi nella piazza principale e, nel Parco della Madonnina, il Ritratto di Mario Rivosecchi. Nell’antico Torrione della Battaglia ha sede un Museo a lui dedicato, dove sono custodite una collezione di più di 250 opere.
Anche il celebre pianista e compositore Franz Liszt soggiornò nel borgo, ed è proprio in suo onore che si celebra il Festival Liszt con pianisti provenienti da tutto il mondo.
La parte più moderna del borgo è invece quella del Lungomare, edifici e ville in pieno stile liberty realizzati a cavallo tra Ottocento e Novecento. Inoltre le spiagge della cittadina vantano anche il riconoscimento di Bandiera Blu.