Destinazioni - Comune
Fossa
Luogo:
Fossa (L'Aquila)
Fossa è un comune italiano di 673 abitanti della provincia dell'Aquila in Abruzzo. Fa parte della comunità montana Amiternina.
Geografia
Fossa si trova a circa 644 m s.l.m. ed a 12 km dalla città dell'Aquila lungo la valle Subequana. Il paese deve il suo nome alla dolina carsica alle pendici orientali del Monte Circolo nella quale il paese è sorto.
Il Comune confina ad ovest con Ocre, a nord con L'Aquila, a nord-est con Poggio Picenze, ad est con Barisciano e a sud-est con Sant'Eusanio Forconese.
Le frazioni di Fossa sono tre: Le Chiuse, L'Osteria e Cerro. Le Chiuse, detta anche in dialetto "Pej la Madonna" (ai piedi della Madonna), si trova al di sotto della chiesa di Santa Maria ad Cryptas. L'Osteria deve il suo nome ad una vecchia osteria che si trovava sulla via per l'Aquila, mentre Cerro si trova ai piedi del Monte Cerro, ad est dell'abitato.
Storia
Le prime tracce di presenza umana nella zona in epoca preromana risalgono ai Vestini, con i resti di fortificazioni sul Monte Cerro e la necropoli del IX secolo a.C.
In epoca romana si assiste allo sviluppo di Aveia, città che sarà prefettura e municipio romano della IV regione augustea (Samnium et Sabina) fino alla terza guerra sannitica, per essere poi incomporata a Roma dopo la battaglia del Sentino del 295 a.C. al pari di Peltuinum e Amiternum.
Le alluvioni che procurarono l'impaludamento delle campagne sottostanti l'attuale Fossa e l'arroccamento del borgo sul monte per esigenze difensive a seguito delle invasioni barbariche fecero sovrapporre all'antica città romana il nuovo borgo medievale, al quale fornì molto del materiale edile, come testimoniato dai molti reperti visibili nelle nuove costruzioni.
L'insediamento originale risale agli inizi del XII secolo ed era essenzialmente costituito dal mastio sulla sommità e dalle abitazioni contenute nel recinto fortificato. A questo periodo risalgono le prime citazioni del nuovo nucleo di Fossa, con il primo documento costituito da una bolla papale del 1204 che include il paese alla Diocesi Forconese ed un altro documento del 1269 che testimonia la partecipazione del comune alla fondazione della città dell'Aquila. Fu feudo dei Colonna e dei Barberini.
L'espansione del borgo iniziò alla fine del XIII secolo lungo la dorsale della stessa dolina carsica con un insediamento ad andamento concentrico intorno al recinto fortificato. L'efficienza del castello durò fino a tutto il XVI secolo, superato poi dall’invenzione delle armi da fuoco e dallo sviluppo dei traffici che ruppero la chiusa economia medievale. In una seconda fase il paese si sviluppò lungo la strada principale posta al di sopra del declivio del monte.
Il 6 aprile 2009, alle 3.32, si è verificato un sisma di magnitudo 5,8, con epicentro a L'Aquila, in frazione Paganica. A Fossa, il terremoto ha causato cinque vittime, oltre ad aver arrecato danni ad edifici ed al patrimonio artistico, e numerosi crolli. Inoltre fu epicentro di un'importante scossa di assestamento il 7 aprile, con magnitudo 5.4.
Monumenti e luoghi d'interesse
Architetture religiose
Chiesa di Santa Maria ad Cryptas
Chiesa di Santa Maria Assunta
Chiesa di San Clemente
Architetture civili
Casa Torre dei Campione
Casa Masci
Palazzo Bonanni
Palazzo Lazzaro
Architetture militari
Castello
Siti archeologici
Necropoli
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Persone legate a Fossa
Bernardino da Fossa, (Fossa, 1420 - L'Aquila, 1503), venerato come Beato dalla Chiesa Cattolica
Cesidio da Fossa, (Fossa, 30 agosto 1873 - Hangzhou, 4 luglio 1900), venerato come Santo dalla Chiesa Cattolica
Amministrazione
Galleria fotografica
Note
Bibliografia
Enrico Santangelo, Fossa in Castelli e tesori d'arte della Media Valle dell'Aterno, Pescara, Carsa Edizioni, 2002, pp. 18-21, ISBN 88-501-0051-5.
Voci correlate
Comunità montana Amiternina
Aveia
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Fossa
Collegamenti esterni
Comune