Consigli di viaggio - Eventi

Sponz Fest: a spasso per l’Irpinia con Vinicio Capossela

Scritto da Eliana Iorfida, 22/08/17

“Lo Sponz Fest, il grande festival ideato e diretto da Vinicio Capossela, ci porta a spasso per l’Irpinia, sulla scia della musica, del racconto e delle suggestioni che solo Capossela sa regalare. Dal 21 al 27 Agosto”

 

Essere “Sponz”

Lo Sponz è un festival itinerante, che si sposta di giorno e di notte, tra i centri dell’Irpinia senza seguire un “programma” in senso stretto, oscillando piuttosto tra eventi, un happening collettivo di musica e letture, spettacoli teatrali e lezioni a cura della “Libera Università per Ripetenti”.

Perché l’Irpinia? Patria d’origine dei genitori del cantautore, questa terra arcana non poteva non ispirare Capossela e il suo immaginario ricco di miti, leggende e luoghi da esplorare.   

 

“Come se fosse la prima sera, racconteremo che accadrà questo, questo e quest’altro”.

(Vinicio Capossela)

 

 

Nella “verde Irpinia”

Itinerante e gratuito, come ogni anno lo Sponz Fest attraversa i paesi dell’Alta Irpinia generando storie, percorsi e incontri indimenticabili da Calitri a Cairano; da Conza a Sant’Angelo dei Lombardi, passando per Rocca San Felice e Villamaina.

A chi approfitta dello Sponz per scoprire gli scorci meravigliosi di questa terra e della provincia di Avellino, ViaggiArt suggerisce due percorsi: un itinerario naturalistico che tocca le Oasi WWF del Lago Conza, della Valle del Caccia e il Parco Regionale Monti Picentini; e un itinerario storico-culturale alla scoperta di alcuni tra i "Borghi più belli d'Italia", tra i centri storici di Nusco, Rocca San Felice, col castello del Principe dei Musici Carlo Gesualdo, Borgo Castello, Castelvetere e il Castello Normanno di Ariano Irpino.

Se al termine di questo bel giro in stile “Sponz” doveste avvertire un certo appetito, i prodotti DOC e IGP dell’enogastronomia irpina sapranno come rifocillarvi. L'olio d’oliva DOP "Irpinia Colline dell'Ufita", ad esempio, va a nozze col pane di Calitri, così come il prosciutto di Venticano e il pecorino di Carmasciano, il tutto accompagnato dagli eccellenti vini locali: Greco di Tufo, Taurasi, Fiano di Avellino e Aglianico.

 

Info utili

Lo Sponz Fest offre ai visitatori la possibilità soggiornare in un’area campeggio custodita e attrezzata nei pressi del Campo Sportivo di Calitri e seguire le tappe dell’itinerario a bordo del Treno Storico per l’Alta Irpinia (biglietti sul sito Trenitalia).

 

Eliana Iorfida

 

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Rocca San Felice c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Ariano Irpino

Ariano Irpino sorge su tre colli, Calvario, Castello e San Bartolomeo, i quali vanno a formare un rilievo montuoso a forma di sella che tocca gli 817 metri d'altezza...

Altri Suggerimenti

Mostra Rembrandt a Cosenza: viaggio nel '600 europeo

Mostra Rembrandt a Cosenza: viaggio nel '600 europeo

La Mostra Rembrandt arriva per la prima volta in Calabria presso la Galleria Nazionale di Palazzo Arnone, a Cosenza. Un evento unico da non perdere!

Aliano, La Luna e i Calanchi nel Festival della Paesologia di Franco Arminio

Aliano, La Luna e i Calanchi nel Festival della Paesologia di Franco Arminio

Per scoprire cos’è la “paesologia”, termine coniato dallo scrittore e Franco Arminio, basta andare ad Aliano, in provincia di Matera, durante il Festival della...

Il Festival dei Due Mondi visto dalla Rocca Albornoziana e dal Duomo di Spoleto

Il Festival dei Due Mondi visto dalla Rocca Albornoziana e dal Duomo di Spoleto

Spoleto Festival, l’evento più atteso della Valle Umbra, è un’occasione d’oro per visitare l’antico “Ducato di Spoleto” e i suoi simboli: la Rocca...

Weekend sui Colli Albani per l’Infiorata di Genzano

Weekend sui Colli Albani per l’Infiorata di Genzano

L’Infiorata di Genzano, nella settimana del Corpus Domini, è un appuntamento unico per programmare un tour dei Colli Albani e dei Castelli Romani tra colori,...

Mostre ed eventi a Roma e Milano

Mostre ed eventi a Roma e Milano

Roma e Milano si contendono la cultura a suon di mostre ed eventi: dal Palazzo Reale di Milano, aggiudicatosi di recente la grande mostra Caravaggio a Milano e pronto...