Sponz Fest: a spasso per l’Irpinia con Vinicio Capossela
“Lo Sponz Fest, il grande festival ideato e diretto da Vinicio Capossela, ci porta a spasso per l’Irpinia, sulla scia della musica, del racconto e delle suggestioni che solo Capossela sa regalare. Dal 21 al 27 Agosto”
Essere “Sponz”
Lo Sponz è un festival itinerante, che si sposta di giorno e di notte, tra i centri dell’Irpinia senza seguire un “programma” in senso stretto, oscillando piuttosto tra eventi, un happening collettivo di musica e letture, spettacoli teatrali e lezioni a cura della “Libera Università per Ripetenti”.
“Come se fosse la prima sera, racconteremo che accadrà questo, questo e quest’altro”.
(Vinicio Capossela)
Nella “verde Irpinia”
Itinerante e gratuito, come ogni anno lo Sponz Fest attraversa i paesi dell’Alta Irpinia generando storie, percorsi e incontri indimenticabili da Calitri a Cairano; da Conza a Sant’Angelo dei Lombardi, passando per Rocca San Felice e Villamaina.
A chi approfitta dello Sponz per scoprire gli scorci meravigliosi di questa terra e della provincia di Avellino, ViaggiArt suggerisce due percorsi: un itinerario naturalistico che tocca le Oasi WWF del Lago Conza, della Valle del Caccia e il Parco Regionale Monti Picentini; e un itinerario storico-culturale alla scoperta di alcuni tra i "Borghi più belli d'Italia", tra i centri storici di Nusco, Rocca San Felice, col castello del Principe dei Musici Carlo Gesualdo, Borgo Castello, Castelvetere e il Castello Normanno di Ariano Irpino.
Se al termine di questo bel giro in stile “Sponz” doveste avvertire un certo appetito, i prodotti DOC e IGP dell’enogastronomia irpina sapranno come rifocillarvi. L'olio d’oliva DOP "Irpinia Colline dell'Ufita", ad esempio, va a nozze col pane di Calitri, così come il prosciutto di Venticano e il pecorino di Carmasciano, il tutto accompagnato dagli eccellenti vini locali: Greco di Tufo, Taurasi, Fiano di Avellino e Aglianico.
Info utili
Lo Sponz Fest offre ai visitatori la possibilità soggiornare in un’area campeggio custodita e attrezzata nei pressi del Campo Sportivo di Calitri e seguire le tappe dell’itinerario a bordo del Treno Storico per l’Alta Irpinia (biglietti sul sito Trenitalia).
Eliana Iorfida
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia