“Comunicare il turismo culturale”: ViaggiArt a Torino
L’innovazione al servizio del cittadino e del turista, per offrire servizi sempre più precisi e migliorare l’esperienza del visitatore nelle città italiane. È questo uno dei punti cardine di “Comunicare il turismo culturale”, incontro che si terrà a Torino mercoledì 16 marzo, a partire dalle 11.30, presso l’Innovation Center di Intesa San Paolo.
L’incontro, promosso da Ansa e da ViaggiArt, sarà l’occasione per fare il punto su come la comunicazione possa aiutare lo sviluppo dei flussi turistici nelle regioni a maggiore impatto d’Italia e su come l’innovazione, il web e le app possano rendere sempre più performante e precisa l’esperienza del viaggiatore. Grazie a ViaggiArt, infatti, i turisti potranno vivere la loro esperienza e scoprire tutti i beni culturali d’Italia direttamente dal proprio smartphone, passando dagli attrattori turistici di maggiore interesse fino ad arrivare a quelli meno mainstream e più lontani dai classici tour, come ad esempio quelli dei piccoli borghi italiani.
L’incontro, che verrà aperto dai saluti del Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte Mauro Laus e dal CIO di Intesa San Paolo Maurizio Montagnese, vedrà intervenire alcuni tra i più importanti esponenti del settore turistico e dell’accoglienza, a partire dall’assessore alla Cultura del Comune di Torino Maurizio Braccialarghe, dal presidente dell’ENIT Evelina Christillin, dal direttore dell’Ansa Luigi Contu e da Giuseppe Naccarato, CEO di Altrama Italia. Durante l’incontro, moderato dal responsabile della sede Ansa Torino Alessandro Galavotti, spazio anche agli interventi del direttore della Reggia di Venaria Mario Turetta, dell’assessore alla Cultura e Turismo della Regione Piemonte, Antonella Parigi, e di Emily Rini, assessore alla Cultura della Regione Valle d’Aosta.
Un’occasione estremamente importante, dunque, per fare rete e per trovare insieme le migliori soluzioni che possano mettere in luce le bellezze architettoniche, paesaggistiche e museali della nostra nazione, attraverso un percorso di valorizzazione delle best practices tramite azioni condivise tra gli attori che compongono un sistema assolutamente all’avanguardia.