Sciare in Italia al tempo del Covid: dove andare
Tra le cose da ripensare in questa stagione anche sciare in Italia al tempo del Covid: si può? Dove andare? Quali sono le linee guida per sciare in Italia in sicurezza?
Ecco qualche consiglio pratico per gli amanti dello sci...
Dove andare a sciare in Italia
Sciare in Italia senza pensieri è possibile. Dove? Il consorzio Skirama, in Trentino, propone una campagna anti-assembramenti per sciare in Italia al tempo del Covid.
Sciare e trascorrere le vacanze invernali in Trentino, nel cuore del Parco Nazionale delle Dolomiti, è sempre un'esperienza unica: dal giro delle Tre Cime di Lavaredo alle escursioni alla scoperta dei più bei rifugi alpini della Val di Fassa, l'attività sportiva si accompagna sempre alla scoperta di un territorio splendido e generoso, che non rinuncia a coccolare i suoi ospiti anche con la bontà dei piatti tipici trentini.
Quest'anno, uno dei consorzi sciistici più prestigiosi d'Italia, che raggruppa ben 8 skiaree (Skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta con Madonna di Campiglio, Folgarida Marilleva e Pinzolo, Skiarea Pejo3000, Pontedilegno-Tonale, Paganella Ski, Alpe Cimbra e Monte Bondone), propone una serie di soluzioni innovative al fine di evitare code e assembramenti, candindandosi così tra i posti più sicuri dove andare a sciare in Italia in questo momento:
- Incentivo per l'acquisto degli skipass online con uno sconto fino al fino al 10%.
- Garanzia di rimborso a chi acquisterà abbonamenti stagionali o plurigiornalieri: introduzione di un numero minimo di 80 giornate garantite di apertura, al di sotto delle quali è possibile ottenere la restituzione parziale del prezzo di acquisto. In caso di chiusure forzate degli impianti legate all'epidemia, il consorzio rimborserà l’importo di acquisto in proporzione alle giornate non fruibili al di sotto del numero minimo garantito.
- un'app per gestire le code.
Il piano riguarda un comprensorio che include 400 Km di piste e 150 impianti di risalita.
Sciare in Italia: le linee guida
Per l'avvio ufficiale della stagione, per capire esattamente dove e come sciare in Italia, si attendono le linee guida nazionali e, in questo caso, della Provincia Autonoma di Trento.
Certo è che le linee guida generali e il protocollo per sciare in Italia in sicurezza comportano ovviamente l'obbligo di distanziamento sociale agli accessi, alle biglietterie e agli impianti; la sanificazione giornaliera delle telecabine, dei bagni e dei servizi, la presenza di dispenser con gel disinfettante per le mani, l'obbligo di indossare le mascherine quando si sta in coda e a bordo delle cabine delle funivie, che devono restare costantemente arieggiate.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia
Leggi anche: