Vendemmia in Italia: come fare per partecipare
Se il vostro sogno è fare i vignaioli per un giorno, venite a scoprire con noi i luoghi dove fare la vendemmia in Italia e vivere una vacanza attiva, da turisti-coltivatori, portando a casa una buona bottiglia di vino.
Indice
Settemebre e ottobre non sono solo i mesi delle degustazioni e delle visite in cantina, ma offrono la possibilità di vivere in prima persona l'esperienza coinvolgente della vendemmia in Italia.
Scopriamo insieme quali regioni offrono questa splendida opportrunità di contatto con la natura e riscoperta della manualità nei campi.
Come partecipare a una vendemmia
Cia siamo, è arrivato l'atteso momento della vendemmia in Italia: le campagne si animano per la raccolta dell'uva e ai contadini fa piacere avere un aiuto, certi di saperlo ricambiarlo con la loro proverbiale accoglienza e qualche buona degustazione di prodotti genuini.
Come parteciapare a una vendemmia da vero vignaiolo? Basta rivolgersi direttamente agli agriturismi, alle cantine e alle tenute vitivinicole che propongono al pubblico questa piacevole attività. Ecco qualche idea...
Dove fare la vendemmia in Italia
Langhe, Roero e Monferrato
Immergersi nei vitigni Grignolino e Ruchè, imparare a riconoscerli e a maneggiare con cura le loro uve pregiate, questa è la proposta di Sistema Monferrato, in collaborazione con l’Azienda Agricola Durando – Agriturismo Terra d’Origine di Portacomaro, ovvero nel cuore delle Langhe piemontesi Patrimonio UNESCO.
La vendemmia in Italia in tutte le sue fasi: dalla raccolta alla pigiatura, fatta come un tempo, in una giornata indimenticabile, scandita dagli antichi canti di campagna e dalle sfide a chi riempie per primo la propria cesta.
Infine, il momento magico del tramonto: il rito della "merenda sinoira", il pasto di fine lavoro da condividere tutti assieme, con gratitudine e convivialità.
Val d'Orcia
Il paesaggio bucolico è quello dell'antica Toscana medievale. Siamo in Val d’Orcia, la generosa terra del Brunello di Montalcino, dove la vendemmia in Italia si fa arte.
La tenuta Castiglion del Bosco, ad esmpio, offre ai vignaioli per un giorno un’esperienza completa nei vigneti e nella cantina: si parte dalla raccolta dei grappoli che poi vanno trasferiti in cantina per la trasformazione; segue la visita alla barricaia, in cui il Sangiovese riposa per 2 anni in botti di rovere prima di essere incoronato Brunello di Montalcino.
Come concludere in bellezza la vendemmia in Italia? A fine giornata, con una degustazione guidata di vini e una selezione di formaggi e salumi toscani, accompagnati da pane casareccio e olio locale.
Oltrepò Pavese
La vendemmia in Italia ci porta nel regno del Pinot Nero e della Bonarda, ovvero sulle dolci colline dell’Oltrepò Pavese, di recente Patrimonio UNESCO:
Nel borgo di Gravanago, ad esempio, l’omonima cantina organizza la vendemmia attiva ogni weekend (tutti i sabati e le domeniche di settembre): al mattino si fa la raccolta, poi si consuma tutti insieme un parnzo a base di salame cucito, formaggi e agnolotti fatti in casa; nel pomerigguio segue la pigiatura con i piedi, propiro come si faceva una volta.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia