Consigli di viaggio - Esperienze

Visita cantine Franciacorta in bici: itinerari e tour

Scritto da Redazione , 27/08/20

Un'esperienza slow a contatto con la natura e alla ricerca del buon vino? Visita cantine Franciacorta in bici, lungo gli itinerari più belli della Stra del Vino Franciacorta e il Lago di Iseo.

Siamo immersi in un territorio ricco di possibilità per chi ama fare un'esperienza di benessere a contatto con la natura e concedersi ottime degustazioni di vino: Sebino, Lago di Iseo e Franciacorta sono i luoghi magici della provincia di Brescia, in Lombardia, in cui scoprire borghi storici, antichi monasteri medievali, paesaggi romantici attraversati da frutteti, oliveti e vigneti nei quali concedersi una vista alle cantine Franciacorta in bici.

E poi ancora, immergersi in sella alla bike tra ambienti naturali unici come la Riserva delle Torbiere e le Piramidi di Zone, percorrendo itinerari perfetti da fare sia in bicicletta che a piedi.

Strada del Vino Franciacorta

L'associazione Strada del Vino Franciacorta valorizza questo territorio unico in collaborazione con Iseo Bike, ovvero tramite la possibilità di compiere percorsi specifici in biccletta, alla scoperta dei più bei vigneti che lo caratterizzano e con possibilità di visita cantine Franciacorta in bici.

Un modo originale, piacevole e rilassante per fare conoscere la cultura e il contesto dell'area da cui nasce uno dei vini più apprezzati al mondo.

Le piste ciclabili in Franciacorta sono davvero un'esperienza da provare, sia in autonomia che accompagnati da guide esperte del territorio, disponibili a fornire informazioni, curiosità e dritte sulla degustazione e la visita alle cantine più pregiate.

Bike tour Franciacorta

I bike tour Franciacorta sono vari e propongono itinerari diversi tra le sponde del Lago di Iseo e i vigneti.

L'ultima novità in ordine di tempo, ad esempio, è il bike tour Franciacorta di sera: un percorso adatto a tutti, che parte alle ore 19.00 e si inoltra lungo la Strada del Vino Franciacorta all'ora del tramonto, regalando scorci di natura unici, sospesi nella luce dorata che ridisegna le colline, a incorniciare l'aperitivo perfetto.

Questo tipo di itinerario è proposto su misura, ovvero con possibilità di scelta tra la sola degustazione di vino presso le migliori cantine della zona o gustare una cena completa, a base di piatti tipici del territorio.

Migliori cantine Franciacorta

Le migliori cantine della Franciacorta da visitare? Dalle Cantine di Bellavista al Barone Pizzini, è un susseguirsi di luoghi che risulteranno indimentivcabili non solo agli appassionati del buon vino, ma anche a chi vuole lasciarsi rapire dalla loro bellezza storica e paesaggistica.

Qualche indirizzo?  

L’azienda vitivinicola della famiglia Bersi Serlini produce vini Franciacorta da tre generazioni e offre ai suoi ospiti l'esperienza di rilassarsi nel ristorante più piccolo della Franciacorta, dove gustare i vini dell’azienda e i piatti dello Chef Andrea Mainardi.

Tra le migliori  cantine della Franciacorta compaiono certamente quelle a conduzione familiare di Cavalleri e Ferghettina, gli spumanti pregiati di Castel Faglia, i 92 vigneti di Contadi Castaldi; poi Majolini, Uberti e Barone Pizzini, la prima cantina biologica in Franciacorta.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/serezniy] c

Brescia

Fondata dai Galli ai piedi delle Alpi, Brescia divenne colonia romana col nome di Brixia. Fino alla fine del XVIII secolo ha fatto parte della Repubblica di Venezia,...

Altri Suggerimenti

Sciare in Italia al tempo del Covid: dove andare

Sciare in Italia al tempo del Covid: dove andare

Dove e come sciare in Italia al tempo del Covid? Dove andare? Ecco qualche consiglio per sciare in Italia in sicurezza.

La vera storia dei Bronzi di Riace

La vera storia dei Bronzi di Riace

Erano solo i due che conosciamo? Si tratta di davvero di opere greche? Scopriamo insieme la vera storia dei Bronzi di Riace.

Dove fare un volo in mongolfiera in Italia

Dove fare un volo in mongolfiera in Italia

Vi state chiedendo dove volare in mongolfiera in Italia? Vi sveliamo i posti più belli da sorvolare a bordo di un pallone colorato.

La Basilica di Superga a Torino: come arrivare

La Basilica di Superga a Torino: come arrivare

Nota per ospitare le tombe Savoia e l'omaggio al Grande Torino, la Basilica di Superga a Torino è tra le cose da non perdere in città.

Escursioni e tour nel Parco Nazionale dell'Asinara

Escursioni e tour nel Parco Nazionale dell'Asinara

Ecco come fare escursioni e tour nel Parco Nazionale dell'Asinara, piccolo paradiso sardo, nel rispetto dell'ambiente.

ViaggiArt - Racconta l'Italia: ascolta ora i nostri Podcast

ViaggiArt - Racconta l'Italia: ascolta ora i nostri Podcast

Avete mai immaginato di indossare le cuffie, chiudere gli occhi e viaggiare? Ascolta ora i nostri Podcast su Spreaker.