Consigli di viaggio - Esperienze

Visita alla Reggia di Caserta: durata e orari

Scritto da Redazione , 27/07/20

Tra le esperienze più belle da fare una volta nella vita c'è la visita alla Reggia di Caserta. Un itinerario unico, immersi in uno dei parchi regali più importanti al mondo, tra arte, giardini e scorci mozzafiato sui dintorni.   

Una visita alla Reggia di Caserta e al suo Parco, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, è una di quelle esperienze magiche da programmare almeno una volta nella vita, assieme al complesso di San Leucio, l'Acquedotto Carolino e il Duomo di Caserta Vecchia, che completano la visita di questa perla indiscussa del patrimonio culturale italiano.

Visita guidata alla Reggia di Caserta

Il servizio di visita guidata alla Reggia di Caserta offre l'opportunità di visitare gli Appartamenti Reali e il Parco Reale accompagnati da uno storico dell’arte.

Il Palazzo Reale di Caserta, voluto da re Carlo di Borbone a imitazione della Reggia di Versailles, è la residenza reale più grande al mondo per volume.  

Lo sfarzo della Reggia di Caserta cattura il visitatore proiettandolo in una dimensione di arte e bellezza a tutto tondo, dagli interni preziosi e strabordanti al Parco della Reggia, che si estende a perdita d’occhio, per una superficie di 120 ettari, tra fontane monumentali e giochi d’acqua.

Patrimonio dell’Umanità dal 1997, insieme al maestoso Acquedotto Carolino (o Acquedotto Vanvitelliano), che dall’alto delle sua triplice arcata rifornisce d’acqua il Parco della Reggia, la Reggia stessa e il complesso monumentale di San Leucio, il belvedere che ospita ulteriori appartamenti reali, un giardino all’italiana e il Museo della Seta che nel ‘700 rese celebre Caserta e i suoi filati in tutto il mondo, dalla Casa Bianca a Buckingham Palace. 

Visita alla Reggia di Caserta: Orari

Per prenotare una visita guidata è necessario inviare una mail a [email protected] indicando data e orari desiderati e il numero di persone. La prenotazione deve intendersi accettata SOLO dopo la ricezione della mail di conferma.

In questo periodo di emergenza il numero è ridotto a 10 persone compresa la guida negli Appartamenti Reali e 16 persone compresa la guida al Parco Reale.

Si può prenotare anche chiamando il numero 0823 448084.

Gli orari per visitare la Reggia di Caserta sono i seguenti:

  • Appartamenti Reali
  • Apertura: 9:30 – 19:30
  • Chiusura biglietteria: 18:45
  • Ultimo ingresso: 19:00
  • Uscita dal museo: 19:25

Visita alla Reggia di Caserta: durata 

La visita alla Reggia di caserta dura circa un’ora e un quarto e include gli Appartamenti e il Parco

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY Foto di tirex22 da Pixabay c

Caserta

Caserta è un comune italiano di 76.985 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Campania. La città campana è nota soprattutto per la sua imponente Reggia...

Altri Suggerimenti

A casa di Pirandello per i suoi 150 anni

A casa di Pirandello per i suoi 150 anni

“Luigi Pirandello compie 150 anni e li festeggia invitandoci tutti nella sua casa natale, nell’incanto di Agrigento, divenuta museo e riaperta al pubblico per...

Nella gola delle Valli Cupe, il secondo canyon d’Europa

Nella gola delle Valli Cupe, il secondo canyon d’Europa

Camminiamo in fila indiana, stretti tra pareti sedimentarie che ci sovrastano; un rivolo d’acqua cristallina ci scorre accanto. Non siamo in Arizona, al centro del...

San Patrizio, un pezzo d’Irlanda a Firenze

San Patrizio, un pezzo d’Irlanda a Firenze

Tra le numerose le città italiane che oggi, 17 Marzo, celebrano il Santo irlandese, Firenze è quella che più di tutte ama tingersi di verde d’Irlanda e indossare...

Alla scoperta della Reggia Borbonica di Carditello

Alla scoperta della Reggia Borbonica di Carditello

La Reggia Borbonica di Carditello, in provincia di Caserta, ha riaperto al pubblico ed è nuovamente visitabile. Scopri di più!

Pitti Immagine Uomo “veste” Firenze

Pitti Immagine Uomo “veste” Firenze

Cari amici modaioli, uno degli appuntamenti più attesi dai seguaci delle grandi firme made in Italy, il Pitti Immagine Uomo,  sta per approdare come ogni anno...

Innoviamo il futuro: ViaggiArt è partner di TEDx Caserta 2016

Una partnership per sostenere l’innovazione che si radica sempre più sui territori, puntando su eventi di qualità per la valorizzazione delle eccellenze italiane....