Tour del Gran Paradiso: trekking ed escursioni
Oggi partiamo alla scoperta del Gran Paradiso, trekking ed escursioni organizzate per ammirare tutta la bellezza di una natura incontaminata che ha come simbolo lo stambecco.
Il Gran Paradiso è l'unico massiccio montuoso culminante a oltre 4000 metri interamente in territorio italiano. Il Parco è interessato da cinque valli principali: Val di Rhêmes, Val di Cogne, Valsavarenche, Valle dell'Orco e Val Soana. Scopriamo insieme il Gran Paradiso, trekking ed escursioni per tutti e in sicurezza.
Da visitare, il Santuario di Prascondù, che ospita anche il Museo della Religiosità Popolare, creato dall'Ente Parco. I prodotti alimentari tipici da assaggiare sono il boudin (sanguinaccio), le patate e la moccetta, salume di camoscio. Sopravvive la lavorazione artigianale del cuoio, del rame, del ferro battuto e degli attrezzi agricoli da montagna.
Gran Paradiso: Escursioni guidate
Il punto di osservazione privilegiato è il Rifugio Pontese, al Pian delle Muande di Teleccio. I laghi più grandi e suggestivi del parco si trovano nella zona circostante il Colle del Nivolet. Di particolare interesse sono gli habitat considerati prioritari: i pavimenti calcarei, le foreste di Pinus Uncinata, le paludi basso calcaree con formazioni pioniere alpine di Caricion bicoloris-atrofuscae, le formazioni erbose secche su substrato calcareo, le torbiere alte attive e le torbiere boscose.
Esiste poi un tour del Gran Paradiso ad anello che si addentra nel cuore delle Alpe Graie, avventurandosi negli ambienti più potenti del Parco Nazional, lungo le Reali Strade di caccia tra laghi e ghiacciai, nella casa dello stambecco e dell’aquila reale
Gran Paradiso: Trekking dello Stambecco
Il Trekking dello Stambecco è un tracciato di quasi 40 km, che si snoda attraverso fitti boschi, praterie, pietraie, laghi e torbiere, permette all’escursionista di attraversare alcuni tra i più spettacolari paesaggi del Parco e di avvistare la tipica fauna alpina protetta.
Il trekking è fruibile anche in modo autonomo (non è presente segnaletica specifica lungo il percorso), e non si tratta di un circuito ad anello.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia