Consigli di viaggio - Esperienze

Escursioni in Val di Funes: i sentieri più belli da fare

Scritto da Redazione , 10/06/20

Vero paradiso per gli amanti del trekking, tra sentieri panoramici, malghe tradizionali e pascoli, scopriamo le escursioni in Val di Funes, tra i sentieri di montagna più belli.

Siamo immersi nel fantastico scenario delle Dolimiti Patrimonio UNESCO, con tante opportunità di escursioni, passeggiate e camminate di ogni genere, alla scoperta di un territorio che merita di essere conosciuto proprio attraverso i suoi sentieri.

Sentieri in Val di Funes

Numerosi sentieri in Val di Funes, che consentono di avere sempre lo sguardo puntato sul maestoso gruppo delle Odle.

Le camminate portano per la Ottohöhe o lungo un giro attorno al Sas de Pütia, sostando per i masi e le tradizionali malghe della vallata per qualche buon assaggio di formaggi e dolci genuini.

Sentiero Herrensteig 

Si attraversa lungamente la selva e poi si risale il terreno erboso del costone GM (Günther Messner; 2250 m), raggiungendo così la massima altitudine del giro, poco lontana una baita. Aggirato il roccione, dopo una sella, si passa nei pressi di una sorgente per poi riscendere al bel prato Kofelwiese, con la sua bella baita (1952 m). La discesa continua lungo il sentiero inferiorefino al boscoe al punto di partenza.

Sentiero storico

Tra le escursioni in Val di Funes è molto bella da praticare quella lungo il sentiero storico che dal centro di Tiso (936 m) attraversa il colle Nafner Wetterkreuz fino alla chiesetta Bartholomäus a Nafen (790 m).

Si tratta di un sentiero medievale che raggiunge in discesa le famose "Eislöcher" (buche di ghiaccio) e si inoltra nei deliziosi freutteti fino ad Albes. Dal centro di Albes (580 m) si cammina lungo la strada forestale n. 9 e in salita si arriva al maso Kasserolerhof (838 m). Da qui si prosegue fino alla fossa Schneggenbach e a un dolece laghetto, per poi ritornare a Tiso.

Val di Funes coi bambini

Volete attraversare la Val di Funes coi bambini?  Le possibilità per le camminate includono anche sentieri per tutta la famiglia, in particolare quelli che portano a S. Giacomo, a Froi o alle Malghe Aferer.

Dalla Malga Zannes partono tutti i principali sentieri, magari è meglio evitare quelli troppo lunghi, come quello che porta al rifugio Genova o alla bellissima Malga Geisler (Il rifugio delle Odle) e optare decisamente per quelli più brevi e adatti ai più piccoli.

Quello che conduce alla Malga Dusler, a 1800 mt di quota,è facilmente percorribile da tutta la famiglia: ci vuole circa un’ora di tempo per arrivare alla malga, ma il sentiero è bellissimo.

Val di Funes: estate e inverno

La Val di Funes è un piccolo gioiello naturalistico dell'Alto Adige, che offre bellezze e attività sportive in estate e ovviamante in inverno.

Un'oasi di pace e tranquillità, adatta alle famiglie con bambini anche molto piccoli e a chi non è particolarmente esperto nel praticare sport invernali.

I centri più importanti sono San Pietro e Santa Maddalena. Pochi negozi, qualche hotel o agriturismo, una pista da pattinaggio, una scuola di sci (a Santa Maddalena) alcuni ristoranti, la banca, la farmacia e bellissime chiesette romanticamente adagiate su valli imbiancate in inverno e fiorite in estate.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/tomas1111] c

Trentino-Alto Adige

Regione di confine, il Trentino Alto Adige si identifica con la bellezza assoluta delle sue montagne, tra i rilievi più suggestivi d’Europa:...

Altri Suggerimenti

Sciare in Italia al tempo del Covid: dove andare

Sciare in Italia al tempo del Covid: dove andare

Dove e come sciare in Italia al tempo del Covid? Dove andare? Ecco qualche consiglio per sciare in Italia in sicurezza.

La vera storia dei Bronzi di Riace

La vera storia dei Bronzi di Riace

Erano solo i due che conosciamo? Si tratta di davvero di opere greche? Scopriamo insieme la vera storia dei Bronzi di Riace.

Dove fare un volo in mongolfiera in Italia

Dove fare un volo in mongolfiera in Italia

Vi state chiedendo dove volare in mongolfiera in Italia? Vi sveliamo i posti più belli da sorvolare a bordo di un pallone colorato.

La Basilica di Superga a Torino: come arrivare

La Basilica di Superga a Torino: come arrivare

Nota per ospitare le tombe Savoia e l'omaggio al Grande Torino, la Basilica di Superga a Torino è tra le cose da non perdere in città.

Escursioni e tour nel Parco Nazionale dell'Asinara

Escursioni e tour nel Parco Nazionale dell'Asinara

Ecco come fare escursioni e tour nel Parco Nazionale dell'Asinara, piccolo paradiso sardo, nel rispetto dell'ambiente.

Visita alla Cittadella dei Musei di Cagliari

Visita alla Cittadella dei Musei di Cagliari

Avete mai fatto un giro nella Cittadella dei Musei di Cagliari? Scopriamo i principali musei cittadini nello storico quartiere Castello.