Escursioni in Val di Funes: i sentieri più belli da fare
Vero paradiso per gli amanti del trekking, tra sentieri panoramici, malghe tradizionali e pascoli, scopriamo le escursioni in Val di Funes, tra i sentieri di montagna più belli.
Indice
Siamo immersi nel fantastico scenario delle Dolimiti Patrimonio UNESCO, con tante opportunità di escursioni, passeggiate e camminate di ogni genere, alla scoperta di un territorio che merita di essere conosciuto proprio attraverso i suoi sentieri.
Sentieri in Val di Funes
Numerosi sentieri in Val di Funes, che consentono di avere sempre lo sguardo puntato sul maestoso gruppo delle Odle.
Le camminate portano per la Ottohöhe o lungo un giro attorno al Sas de Pütia, sostando per i masi e le tradizionali malghe della vallata per qualche buon assaggio di formaggi e dolci genuini.
Sentiero Herrensteig
Si attraversa lungamente la selva e poi si risale il terreno erboso del costone GM (Günther Messner; 2250 m), raggiungendo così la massima altitudine del giro, poco lontana una baita. Aggirato il roccione, dopo una sella, si passa nei pressi di una sorgente per poi riscendere al bel prato Kofelwiese, con la sua bella baita (1952 m). La discesa continua lungo il sentiero inferiorefino al boscoe al punto di partenza.
Sentiero storico
Tra le escursioni in Val di Funes è molto bella da praticare quella lungo il sentiero storico che dal centro di Tiso (936 m) attraversa il colle Nafner Wetterkreuz fino alla chiesetta Bartholomäus a Nafen (790 m).
Si tratta di un sentiero medievale che raggiunge in discesa le famose "Eislöcher" (buche di ghiaccio) e si inoltra nei deliziosi freutteti fino ad Albes. Dal centro di Albes (580 m) si cammina lungo la strada forestale n. 9 e in salita si arriva al maso Kasserolerhof (838 m). Da qui si prosegue fino alla fossa Schneggenbach e a un dolece laghetto, per poi ritornare a Tiso.
Val di Funes coi bambini
Volete attraversare la Val di Funes coi bambini? Le possibilità per le camminate includono anche sentieri per tutta la famiglia, in particolare quelli che portano a S. Giacomo, a Froi o alle Malghe Aferer.
Dalla Malga Zannes partono tutti i principali sentieri, magari è meglio evitare quelli troppo lunghi, come quello che porta al rifugio Genova o alla bellissima Malga Geisler (Il rifugio delle Odle) e optare decisamente per quelli più brevi e adatti ai più piccoli.
Quello che conduce alla Malga Dusler, a 1800 mt di quota,è facilmente percorribile da tutta la famiglia: ci vuole circa un’ora di tempo per arrivare alla malga, ma il sentiero è bellissimo.
Val di Funes: estate e inverno
La Val di Funes è un piccolo gioiello naturalistico dell'Alto Adige, che offre bellezze e attività sportive in estate e ovviamante in inverno.
Un'oasi di pace e tranquillità, adatta alle famiglie con bambini anche molto piccoli e a chi non è particolarmente esperto nel praticare sport invernali.
I centri più importanti sono San Pietro e Santa Maddalena. Pochi negozi, qualche hotel o agriturismo, una pista da pattinaggio, una scuola di sci (a Santa Maddalena) alcuni ristoranti, la banca, la farmacia e bellissime chiesette romanticamente adagiate su valli imbiancate in inverno e fiorite in estate.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia