Consigli di viaggio - Esperienze

Escursioni sull'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa

Scritto da Redazione , 04/06/20

Il fascino delle escursioni sull'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa, è davvero impareggiabile. Niente come questa avventura unisce in una sola esperienza tutti gli elementi della natura e i loro diversi colori: fuoco, terra, aria e acqua dominano in armonia la bellezza di un paesaggio mozzafiato.

Il "Tetto d'Europa", ovvero sua maestà il Monte Etna, il vulcano attivo più alto del continente, è una delle mete più suggestive per un trekking ad alta quota ma...a picco sul mare!

Tanti gli itinerari e le modalità di programmare le escursioni sull'Etna, incluso un viaggio "soft" in treno sui binari della Circumetnea, la ferrovia ai piedi dell’Etna, un modo originale di scoprire i segreti de “U mungibeddu” o “A muntagna”, come i siciliani definiscono amorevolmente il monte, gioiello del Parco Nazionale dell'Etna, che compare tra i Siti UNESCO italiani dal 2003.

Escursioni sull'Etna fai da te

Per le escursioni sull'Etna "fai da te", si consiglia di rimanere a quote medio-basse e inoltrarsi lungo i sentieri segnalati e attrezzati sui fianchi della montagna.

Tuttavia gli escursionisti esperti, chi conosce già a fondo il vulcano oppure chi desidera affidarsi alle guide professioniste del posto, possono addentrarsi in una delle escursioni sull'Etna più spettacolari di tutte: il trekking ai Crateri Sommitali

La funivia consente di raggiungere in breve tempo i  2500 metri, altitudine a partire dalla quale parte il tour a bordo di speciali veicoli in grado di scalare la vetta, passando per Torre del Filosofo, a circa 2920 metri. Si ammira quindi il cratere attivo nel 2002, che domina la grande e vecchia caldera della Valle del Bove; poi si continua fino a 3350 metri, ovvero il punto più alto dell’Etna, con un panorama mozzafiato sullo Ionio. 

Escursioni sull'Etna in jeep o in quad

Gli amanti delle 4 ruote opteranno per le escursioni sull'Etna in Jeep o in quad, per provare il brivido unico di un tour in fuoristrada sul vulcano attivo più alto d’Europa.

Tra antiche "sciàre" (colate laviche raffreddate), grotte e muraglioni di roccia recenti, i fuoristrada consentono di raggiungere scorci proibitivi quanto incantevoli, portando il visitatore al cospettio di un  paesaggio unico e impressionante che, man mano, cambierà aspetto fino ad arrivare alla meraviglia delle Gole dell’Alcantara, immancabile punto di sosta. 

Escursioni sull'Etna con bambini

Le escursioni sull'Etna con bambini si rivelano una suggestiva esperienza di scoperta della flora e della fauna che caratterizzano il grande vulcano attivo.

Assieme alla famosa Ginestra dell'Etna, nella zona collinare si incontrano i vigneti di Nerello, dai quali si produce vino DOC. La notevole ricchezza dei suoli ha permesso lo sviluppo di una ricchissima varietà agricola, soprattutto nelle zona nord-orientale. Sul vulcano vivono l'istrice, la volpe, il gatto selvatico e la martora.

Tra i punti d'interesse da visitare anche con i più piccoli si segnala la Grotta del Gelo: una grotta di scorrimento lavico che presenta al suo interno una temperatura che non supera mia i -6 °C, con ghiaccio perenne al suo interno.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/ Yuriy Brykaylo] c

Nicolosi

Nicolosi (Niculusi o Niculosi in siciliano) è un comune italiano di 7.415 abitanti della provincia di Catania in Sicilia. Geografia Nicolosi dista 13 chilometri da...

Altri Suggerimenti

Torino città magica: tour tra i luoghi della magia

Torino città magica: tour tra i luoghi della magia

Torino città magica tour è l'inediata passeggiata notturna tra i luoghi della magia bianca e della magia nera. Paura?

Sciare in Italia al tempo del Covid: dove andare

Sciare in Italia al tempo del Covid: dove andare

Dove e come sciare in Italia al tempo del Covid? Dove andare? Ecco qualche consiglio per sciare in Italia in sicurezza.

La vera storia dei Bronzi di Riace

La vera storia dei Bronzi di Riace

Erano solo i due che conosciamo? Si tratta di davvero di opere greche? Scopriamo insieme la vera storia dei Bronzi di Riace.

Dove fare un volo in mongolfiera in Italia

Dove fare un volo in mongolfiera in Italia

Vi state chiedendo dove volare in mongolfiera in Italia? Vi sveliamo i posti più belli da sorvolare a bordo di un pallone colorato.

La Basilica di Superga a Torino: come arrivare

La Basilica di Superga a Torino: come arrivare

Nota per ospitare le tombe Savoia e l'omaggio al Grande Torino, la Basilica di Superga a Torino è tra le cose da non perdere in città.

Escursioni e tour nel Parco Nazionale dell'Asinara

Escursioni e tour nel Parco Nazionale dell'Asinara

Ecco come fare escursioni e tour nel Parco Nazionale dell'Asinara, piccolo paradiso sardo, nel rispetto dell'ambiente.