Consigli di viaggio - Esperienze

Campeggi in Italia sul mare: i 6 da non perdere

Scritto da Redazione , 05/05/20

Il nostro Paese, con i suoi 7500 Km di costa è ideale per camperisti e campeggiatori che scelgono di trascorrere la propria estate in assoluta autonomia, piantando la tenda dove gli va. Ecco alcuni tra i più attrezzati campeggi in Italia sul mare, pronti ad accogliervi tra splendidi panorami, servizi e comfort.

Il sogno di ogni camperista e amante del campeggio è poter piantare la propria tenda o parcheggiare il proprio camper direttamente sulla spiaggia, o comunque in posto al fresco nelle immediate vicinanze.

Ecco una selezione di campeggi in Italia sul mare che tengono conto di entrambe le opzioni, garantendo una estate sicura e riservata.

Campeggi in Italia direttamente sul mare

1. Porto Cesareo (Torre Castiglione)

Vacanze nei campeggi in Italia direttamente sul mare?

Una tra le mete migliori direttamente sul mare è lo splendido campeggio situato sul Parco Marino di Porto Cesareo, in loacità Torre Castiglione.

Giornate indimenticabili tra mare cristallino, sabbia chiara e fine, fondale basso e sabbioso a ridosso delle dune con macchia mediterranea. Oltre alle spiagge più celebrate, come Punta Prosciutto, da godersi anche quelle su cui sorge il campeggio, che non hanno nulla da inviadiare a Maldive o Caraibi.

2. Porto Recanati 

Sul mare delle Marche, il campeggio ideale per vacanze sicure direttamente in spiaggia.

Tra i campeggi in Italia sul mare, il Camping Bellamare, immerso nell'incantevole Riviera del Conero, a Porto Recanati, rappresenta un ottimo punto di partenza per escursioni e visite nelle località di maggiore interesse turistico della regione. 

Il campeggio offre diverse soluzioni di soggiorno: gradevoli bungalow indipendenti, appartamenti fronte mare e verdi piazzole delimitate da alberi. Il team di animazione del camping vi coinvolgerà con divertenti attività: giochi, spettacoli serali, sport per adulti e mini club per bambini. Un'oasi di pace e tranquillità.

3. Isola d'Elba (Le Calanchiole)

La Spiaggia delle Calanchiole, sull'Isola d'Elba, è l'approdo perfetto per chi cerca campeggi in Italia direttamente sul mare

Si tratta di una deliziosa spiaggia di sabbia, protetta da un piccolo golfo, caratterizzata da suggestive grotte che si aprono sulla sua destra, accessibili dal mare e una anche dalla spiaggia. Qui si trova un camping ben custodito e dotato di ogni comfort per la famiglia, con servizi per l'ormeggio di barche e gommoni e un piccolo molo galleggiante. 

4. Torre Rinalda (Salento)

Una distesa di natura incontaminata direttamente sul mare cristallino del Salento, a pochi chilometri da Lecce. Questo il camping sul mare di Torre Rinalda, una soluzione per chi non vuole rinunciare al benessere glamour neanche in campeggio.

L'area camping è infatti allestita all'interno di un lussuoso villaggio con servizio spiaggia attrezzata e l’accesso alle piscine è incluso nel prezzo del soggiorno, con possibilità di usufruire anche dei di pacchetti di mezza pensione o pensione completa. 

5. Ogliastra 

L'Ogliastra, nel centro della costa orientale della Sardegna, offre campeggi direttamente sul mare, incastonati tra cale e insenature di una bellezza selvaggia.

Storia, tradizioni e gastronomia di una terra tutta da scoprire anche in modalità fai da te, alloggiando presso nel Campeggio Orrì, perfettamente calato in questo contesto, all'insegna di un ambiente tranquillo e familiare per una vacanza in sintonia con la natura.

6. Bibione (Laguna Veneta)

Infine, tra i campeggi in Italia sul mare nell'estremo nord-est, il Camping Residence il Tridente di Bibione, immerso in uno splendido parco naturale, è il luogo dove ci si può rilassare in perfetto equilibrio con la natura, tra mare e pineta.

Attenzione al risparmio energetico e utilizzo di energie alternative le parole chiave di questo camping che non rinuncia ad animare le giornate dei propri ospiti con attività sportive, parco giochi per i bambini e momenti di relax al fresco della pineta.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/Jacek Nowak] c

Porto Cesareo

Porto Cesareo, località turistica del Salento e sede dell'Area Naturale Marina Protetta "Porto Cesareo" e della Riserva Naturale Orientata Regionale "Palude del...

Altri Suggerimenti

Sciare in Italia al tempo del Covid: dove andare

Sciare in Italia al tempo del Covid: dove andare

Dove e come sciare in Italia al tempo del Covid? Dove andare? Ecco qualche consiglio per sciare in Italia in sicurezza.

La vera storia dei Bronzi di Riace

La vera storia dei Bronzi di Riace

Erano solo i due che conosciamo? Si tratta di davvero di opere greche? Scopriamo insieme la vera storia dei Bronzi di Riace.

Dove fare un volo in mongolfiera in Italia

Dove fare un volo in mongolfiera in Italia

Vi state chiedendo dove volare in mongolfiera in Italia? Vi sveliamo i posti più belli da sorvolare a bordo di un pallone colorato.

La Basilica di Superga a Torino: come arrivare

La Basilica di Superga a Torino: come arrivare

Nota per ospitare le tombe Savoia e l'omaggio al Grande Torino, la Basilica di Superga a Torino è tra le cose da non perdere in città.

Escursioni e tour nel Parco Nazionale dell'Asinara

Escursioni e tour nel Parco Nazionale dell'Asinara

Ecco come fare escursioni e tour nel Parco Nazionale dell'Asinara, piccolo paradiso sardo, nel rispetto dell'ambiente.

Visita alla Cittadella dei Musei di Cagliari

Visita alla Cittadella dei Musei di Cagliari

Avete mai fatto un giro nella Cittadella dei Musei di Cagliari? Scopriamo i principali musei cittadini nello storico quartiere Castello.