Consigli di viaggio - Esperienze

Estate in camper in Italia: gli itinerari consigliati

Scritto da Redazione , 04/05/20

La soluzione perfetta per le vacanze 2020? Una estate in camper in Italia! Un'emozione on the road da vivere in solitudine o con tutta la famiglia in autonomia e sicurezza. Scopri con noi gli itinerari più belli e i camping attrezzati in cui sostare.

Hai sempre sognato di andare in campeggio e attraversare l'Italia in assoluta libertà? Questo è decisamente il momento giusto per farlo!

Una estate in camper in italia può essere la soluzione ideale per coniugare vacanze casalinghe, posti meravigliosi e poco battuti e la sicurezza di viaggiare senza rischi per la salute.

Del resto, l'Italia e le sue centinaia di chilometri di coste attrezzate per i campeggiatori offrono le mete ideali e gli itinerari di scoperta più belli, tra natura, mare e borghi storici che si offrono ai visitatori fai da te in tutta la loro autenticità.

Dove andare in camper in Italia

Vi state chiedendo dove andare in camper in Italia? Ecco di seguito alcuni itinerari perfetti da percorrere questa estate, con le migliori aree camping attrezzate, dal mare alla montagna sostando per piccoli borghi interni.

In camper nel Gargano

Questo itinerario in camper ha il sapore della vacanza greca: borghi tinteggiati di bianco, calette di sabbia riparate, strade panoramiche a strapiombo su falesie, boschi silenziosi in cui sostare e antichi monasteri da visitare. Il Parco Nazionale del Gargano è uno dei gioielli della Puglia, un territorio che in pochi chilometri racchiude colori e atmosfere molto diverse tra loro.

La nostra estate in camper in Italia, direzione Gragano, prevede il seguente itinerario: si può ipotizzare un arrivo da Foggia, dopo aver attraversato i margini orientali del Tavoliere. Dalla A14 si imbocca la Statale 89 che, dopo circa 30 chilometri, tra chiesette di campagna annuncia la cittadina di Manfredonia. Da qui la litoranea (Provinciale 53) è perfetta per soste panoramiche vista mare, spuntini e bagni rinfrescanti. L'itinerario prosegue per Vieste, il centro turistico più importante del Gargano; il borgo di Peschici e l'entroterra rigiglioso della Foresta Umbra.  

Info e aree di sosta per i camperisti nel Gargano:

La maggior parte dei camping nel Gargano apre stagionalmente, da maggio a settembre.

A Mattinata: area Eden Park: contrada Funni. tel. 3489209465, 3389076110. Sosta a pagamento per 10 euro a giugno, 17 euro a luglio, 22euro ad agosto. Aperta da aprile a settembre.

A Peschici: area Dattoli: S.P della Marina 1, tel. 0884 964014-963429. Sosta a pagamento. Aperta da marzo a settembre.

A Vieste., area Sosta camer Vieste: al chilometro 5 della S.P. 52, contrada Santa Lucia, tel. 0884706471. www.sostacampervieste. Sosta a pagamento. Aperta tutto l’anno.

In camper in Abruzzo

L'Abruzzo è uno dei polmoni verdi d'Europa. meta ideale per questa estate 2020 che più di ogni altra necessita di un contatto con la natura in totale libertà.  

Tra i posti più tranquilli e attrezzati dove trascorrere l'estate in camper in Iatalia c'è il delizioso borgo di Civitella Alfedena, arroccata su uno sperone che domina la sponda meridionale del lago di Barrea, il più piccolo paese del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Il caratteristico paesino conserva palazzotti del ‘600 e del ‘700, una torre e offre numerose botteghe di prodotti artigianali e di gastronomia locale. Da Civitella è possibile intraprendere numerose, suggestive escursioni: da non perdere quella alla Camosciara.

Info e aree di sosta per i camperisti a Civitella:

Camper Service -Strada Provinciale 59 del Lago di Barrea (Località Ponte Nuovo), 67030 Civitella Alfedena (AQ). Tel. (Comune) 0864-890444 - Cell. Ref. Comunali 348-6439052 / 347-7056654 / 340-7048248.

In camper in Val Venosta

I camperisti che amano l'alta quota possono prendere in considerazione questo bellissimo itinerario in Val Venosta se si stanno chiedendo dove andare in camper in Italia tra le mete montane.

Sul camper si consiglia di caricare le biciclette, perché qui si incontrerà uno dei percorsi più belli d’Italia, lungo il quale le soste principali saranno dedicate alle tante bontà genuine del posto, dalle mele del fondovalle alle fragole della Val Martello, declinate in confetture e dolci golosissimi.

Si lascia Merano dirigendosi a ovest e si imbocca la Statale 38 per la Val Venosta. Prima sosta: la piccola frazione Foresta, dove sorge il “tempio” della birra locale, la storica birreria Forst con un bel giardino interno alberato, il Biertgarten, dove brindare con una delle otto varietà della più famosa birra altoatesina. Si prosegue per la cascata di Parcines, la più alta dell’Alto Adige, con un salto di quasi 100 metri; i castelli e i siti preistorici della Val Senales e si conclude tra i frutteti della Val Martello e i borghi celebri del Lago di Resia.

Info e aree di sosta per i camperisti in Val Venosta:

Glorenza: area attrezzata a pagamento P.N. Stelvio, via Lungo Adige prima del ponte a destra; camping Gloria Vallis.

Lasa: Camper Service gratuito sulla Statale 38 al km 173 (chiedere la chiave).

Malles: Camping Mals

San Valentino alla Muta: Camping Thoeni

Estate in camper con bambini

Qualche consiglio per organizzare al meglio la vostra estate in camper con bambini?

Se i vostri bambini sono già abituati a viaggiare in camper sanno che li aspetta una splendida avventura. Per gestire al meglio il campeggio con i più piccoli le regole d'oro sono:

Organizzare giochi semplici e divertenti durante le ore di viaggio, rifornire ottimamente la dispensa di merende e bevande, programmare qualche sosta in più (almeno ogni 3-4 ore), evitare i giorni e gli orari "bollino nero" per il traffico, ricavare adeguati spazi bimbo all'interno del camper.  

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/piksel] c

Trentino-Alto Adige

Regione di confine, il Trentino Alto Adige si identifica con la bellezza assoluta delle sue montagne, tra i rilievi più suggestivi d’Europa:...

Altri Suggerimenti

Sciare in Italia al tempo del Covid: dove andare

Sciare in Italia al tempo del Covid: dove andare

Dove e come sciare in Italia al tempo del Covid? Dove andare? Ecco qualche consiglio per sciare in Italia in sicurezza.

La vera storia dei Bronzi di Riace

La vera storia dei Bronzi di Riace

Erano solo i due che conosciamo? Si tratta di davvero di opere greche? Scopriamo insieme la vera storia dei Bronzi di Riace.

Dove fare un volo in mongolfiera in Italia

Dove fare un volo in mongolfiera in Italia

Vi state chiedendo dove volare in mongolfiera in Italia? Vi sveliamo i posti più belli da sorvolare a bordo di un pallone colorato.

La Basilica di Superga a Torino: come arrivare

La Basilica di Superga a Torino: come arrivare

Nota per ospitare le tombe Savoia e l'omaggio al Grande Torino, la Basilica di Superga a Torino è tra le cose da non perdere in città.

Escursioni e tour nel Parco Nazionale dell'Asinara

Escursioni e tour nel Parco Nazionale dell'Asinara

Ecco come fare escursioni e tour nel Parco Nazionale dell'Asinara, piccolo paradiso sardo, nel rispetto dell'ambiente.

Visita alla Cittadella dei Musei di Cagliari

Visita alla Cittadella dei Musei di Cagliari

Avete mai fatto un giro nella Cittadella dei Musei di Cagliari? Scopriamo i principali musei cittadini nello storico quartiere Castello.