Passeggiate a cavallo in Toscana: i percorsi più belli
Un'esperienza da provare nella vita? Le passeggiate a cavallo in Toscana, circondati dalla quiete e dalla bellezza di paesaggi tra i più dolci d'Italia, borghi medievali e arricchite da soste per degustare i prodotti dell'eccellente tradizione enogastronomica.
Un’esperienza che tutti dovrebbero provare almeno una volta nella vita: trovare il ritmo giusto, sincronizzare il proprio respiro a quello del cavallo, instaurare un rapporto di fiducia reciproca e lasciarsi condurre nella bellezza, questa l'esperienza unica delle passeggiate a cavallo in Toscana.
Non c'è niente di più rigenerante che respirare a pieni polmoni l’aria pulita della campagna, cavalcando tra i profumi delle dolci colline del Chianti; immersi negli sconfinati campi di girasoli della Maremma, galoppando sul bagnasciuga della Versilia o sostando incantati lungo il crinale delle Crete Senesi.
Questi e tanti altri i percorsi di un trekking a cavallo in Toscana. Scopriamo insieme gli itinerari più belli...
Vacanze a cavallo in Toscana
Siamo in una delle regioni privilegiate dagli appassionati di equitazione: le passeggiate a cavallo in Toscana rappresentano, infatti, una delle alternative più piacevoli per esplorare questa regione dal patrimonio naturalistico così vario e tanto ben valorizzato.
Organizzare le proprie vacanze a cavallo in Toscana è davvero molto semplice, perché c'è l'imbarazzo della scelta tra maneggi e agriturismi che offrono ai propri ospiti questa affascinante possibilità.
Le vacanze a cavallo in Toscana sono il viaggio ideale di chi cerca il contatto con la natura e desidera scoprire il territorio in ogni suo aspetto, in assoluta lentezza: natura, borghi, tradizioni e degustazioni di prodotti tipici.
Escursioni a cavallo in Toscana
Le ippovie della Toscana, attrezzate per il turismo equestre, propongono itinerari molto vari, che vanno incontro tanto ai gusti dei professionisti, quanto a chi desidera fare semplici passeggiate a cavallo in Toscana per un puro piacere da condividere con gli amici o la famiglia, in quanto adatte a grandi e piccini.
Di seguito, vi suggeriamo alcune tra le più belle escursioni a cavallo in Toscana, da scegliere e prenotare in base alle proprie esigenze e ai propri interessi.
Tra i percorsi più suggestivi l’Ippovia dei Cavallereggi: si parte dal Parco Naturale della Maremma e si attraversano le aree protette del Parco di San Rossore e del Parco delle Alpi Apuane, per confluire infine sulla Via Francigena, in Lunigiana. Tra le escursioni a cavallo in Toscana, questa ha il merito di collegare le città costiere delle province di Pisa, Livorno e Grosseto, ammirando le antiche torri di avvistamento lungo il litorale.
Agli amanti della storia e dell'archeologia medievale si consiglia, invece, l’Ippovia del Casentino, nell’alta Valle dell’Arno.
Tra le passeggiate a cavallo in Toscana, questa è si snoda volutamente tra castelli, pievi romaniche, luoghi danteschi e suggestive abbazie, dove godere appieno del misticismo e dell’armonia della natura.
Per gli amanti della montagna e del buon cibo, l’Ippovia dell’Amiata è la proposta ideale di trekking a cavallo in Toscana.
Sapete che il Monte Amiata è un antico vulcano addormentato? Tra i borghi alle sue pendici si concentrano alcuni dei borghi più autentici di tutta la regione, con una accoglienza che fa delle tradizioni e dei piatti tipici di una volta il punto di forza di questa proposta.
Imperdibile l’Ippovia delle Foreste Sacre, uno dei luoghi più suggestivi da visitare in sella a un cavallo. L'itinerario? Un viaggio nel mistero del Parco delle Foreste Casentinesi, attraverso boschi, fortezze e monasteri secolari come l’Abbazia di Vallombrosa e l’Eremo di Camaldoli.
Se l’Ippovia delle Terre di Siena offre ai cavalieri scorci magici di paesaggio, a tratti surreali, come le colline delle Crete Senesi e gli antichi borghi in cui il tempo sembra essersi fermato, l’Ippovia di San Jacopo permette di scoprire le splendide valli dell’Appennino Pistoiese attraversando sterrati, borghi, campagne e siti storici medievali.
Ciascuno dei percorsi di trekking a cavallo in Toscana offre strutture ricettive qualificate lungo la via e adeguata assistenza a cavalli e cavalieri.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia