Consigli di viaggio - Esperienze

Passeggiate a cavallo in Toscana: i percorsi più belli

Scritto da Redazione , 17/04/20

Un'esperienza da provare nella vita? Le passeggiate a cavallo in Toscana, circondati dalla quiete e dalla bellezza di paesaggi tra i più dolci d'Italia, borghi medievali e arricchite da soste per degustare i prodotti dell'eccellente tradizione enogastronomica.

Un’esperienza che tutti dovrebbero provare almeno una volta nella vita: trovare il ritmo giusto, sincronizzare il proprio respiro a quello del cavallo, instaurare un rapporto di fiducia reciproca e lasciarsi condurre nella bellezza, questa l'esperienza unica delle passeggiate a cavallo in Toscana.

Non c'è niente di più rigenerante che respirare a pieni polmoni l’aria pulita della campagna, cavalcando tra i profumi delle dolci colline del Chianti; immersi negli sconfinati campi di girasoli della Maremma, galoppando sul bagnasciuga della Versilia o sostando incantati lungo il crinale delle Crete Senesi.

Questi e tanti altri i percorsi di un trekking a cavallo in Toscana. Scopriamo insieme gli itinerari più belli...

Vacanze a cavallo in Toscana

Siamo in una delle regioni privilegiate dagli appassionati di equitazione: le passeggiate a cavallo in Toscana rappresentano, infatti, una delle alternative più piacevoli per esplorare questa regione dal patrimonio naturalistico così vario e tanto ben valorizzato.

Organizzare le proprie vacanze a cavallo in Toscana è davvero molto semplice, perché c'è l'imbarazzo della scelta tra maneggi e agriturismi che offrono ai propri ospiti questa affascinante possibilità.

Le vacanze a cavallo in Toscana sono il viaggio ideale di chi cerca il contatto con la natura e desidera scoprire il territorio in ogni suo aspetto, in assoluta lentezza: natura, borghi, tradizioni e degustazioni di prodotti tipici.

Escursioni a cavallo in Toscana

Le ippovie della Toscana, attrezzate per il turismo equestre, propongono itinerari molto vari, che vanno incontro tanto ai gusti dei professionisti, quanto a chi desidera fare semplici passeggiate a cavallo in Toscana per un puro piacere da condividere con gli amici o la famiglia, in quanto adatte a grandi e piccini.

Di seguito, vi suggeriamo alcune tra le più belle escursioni a cavallo in Toscana, da scegliere e prenotare in base alle proprie esigenze e ai propri interessi.

Tra i percorsi più suggestivi l’Ippovia dei Cavallereggi: si parte dal Parco Naturale della Maremma e si attraversano le aree protette del Parco di San Rossore e del Parco delle Alpi Apuane, per confluire infine sulla Via Francigena, in Lunigiana. Tra le escursioni a cavallo in Toscana, questa ha il merito di collegare le città costiere delle province di Pisa, Livorno e Grosseto, ammirando le antiche torri di avvistamento lungo il litorale.

Agli amanti della storia e dell'archeologia medievale si consiglia, invece, l’Ippovia del Casentino, nell’alta Valle dell’Arno.

Tra le passeggiate a cavallo in Toscana, questa è si snoda volutamente tra castelli, pievi romaniche, luoghi danteschi e suggestive abbazie, dove godere appieno del misticismo e dell’armonia della natura.

Per gli amanti della montagna e del buon cibo, l’Ippovia dell’Amiata è la proposta ideale di trekking a cavallo in Toscana.

Sapete che il Monte Amiata è un antico vulcano addormentato? Tra i borghi alle sue pendici si concentrano alcuni dei borghi più autentici di tutta la regione, con una accoglienza che fa delle tradizioni e dei piatti tipici di una volta il punto di forza di questa proposta. 

Imperdibile l’Ippovia delle Foreste Sacre, uno dei luoghi più suggestivi da visitare in sella a un cavallo. L'itinerario? Un viaggio nel mistero del Parco delle Foreste Casentinesi, attraverso boschi, fortezze e monasteri secolari come l’Abbazia di Vallombrosa e l’Eremo di Camaldoli.

Se l’Ippovia delle Terre di Siena offre ai cavalieri scorci magici di paesaggio, a tratti surreali, come le colline delle Crete Senesi e gli antichi borghi in cui il tempo sembra essersi fermato, l’Ippovia di San Jacopo permette di scoprire le splendide valli dell’Appennino Pistoiese attraversando sterrati, borghi, campagne e siti storici medievali.

Ciascuno dei percorsi di trekking a cavallo in Toscana offre strutture ricettive qualificate lungo la via e adeguata assistenza a cavalli e cavalieri.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/Alexia Khruscheva] c

Toscana

La Toscana è una delle mete italiane preferite dai turisti, tra le regioni più belle d’Italia. Questa terra vanta innumerevoli borghi storici, città d’arte,...

Altri Suggerimenti

Sciare in Italia al tempo del Covid: dove andare

Sciare in Italia al tempo del Covid: dove andare

Dove e come sciare in Italia al tempo del Covid? Dove andare? Ecco qualche consiglio per sciare in Italia in sicurezza.

La vera storia dei Bronzi di Riace

La vera storia dei Bronzi di Riace

Erano solo i due che conosciamo? Si tratta di davvero di opere greche? Scopriamo insieme la vera storia dei Bronzi di Riace.

Dove fare un volo in mongolfiera in Italia

Dove fare un volo in mongolfiera in Italia

Vi state chiedendo dove volare in mongolfiera in Italia? Vi sveliamo i posti più belli da sorvolare a bordo di un pallone colorato.

La Basilica di Superga a Torino: come arrivare

La Basilica di Superga a Torino: come arrivare

Nota per ospitare le tombe Savoia e l'omaggio al Grande Torino, la Basilica di Superga a Torino è tra le cose da non perdere in città.

Escursioni e tour nel Parco Nazionale dell'Asinara

Escursioni e tour nel Parco Nazionale dell'Asinara

Ecco come fare escursioni e tour nel Parco Nazionale dell'Asinara, piccolo paradiso sardo, nel rispetto dell'ambiente.

Visita alla Cittadella dei Musei di Cagliari

Visita alla Cittadella dei Musei di Cagliari

Avete mai fatto un giro nella Cittadella dei Musei di Cagliari? Scopriamo i principali musei cittadini nello storico quartiere Castello.