Consigli di viaggio - Esperienze

Passeggiate a cavallo in Toscana: i percorsi più belli

Scritto da Redazione , 16/04/20

Un'esperienza da provare nella vita? Le passeggiate a cavallo in Toscana, circondati dalla quiete e dalla bellezza di paesaggi tra i più dolci d'Italia, borghi medievali e arricchite da soste per degustare i prodotti dell'eccellente tradizione enogastronomica.

Un’esperienza che tutti dovrebbero provare almeno una volta nella vita: trovare il ritmo giusto, sincronizzare il proprio respiro a quello del cavallo, instaurare un rapporto di fiducia reciproca e lasciarsi condurre nella bellezza, questa l'esperienza unica delle passeggiate a cavallo in Toscana.

Non c'è niente di più rigenerante che respirare a pieni polmoni l’aria pulita della campagna, cavalcando tra i profumi delle dolci colline del Chianti; immersi negli sconfinati campi di girasoli della Maremma, galoppando sul bagnasciuga della Versilia o sostando incantati lungo il crinale delle Crete Senesi.

Questi e tanti altri i percorsi di un trekking a cavallo in Toscana. Scopriamo insieme gli itinerari più belli...

Vacanze a cavallo in Toscana

Siamo in una delle regioni privilegiate dagli appassionati di equitazione: le passeggiate a cavallo in Toscana rappresentano, infatti, una delle alternative più piacevoli per esplorare questa regione dal patrimonio naturalistico così vario e tanto ben valorizzato.

Organizzare le proprie vacanze a cavallo in Toscana è davvero molto semplice, perché c'è l'imbarazzo della scelta tra maneggi e agriturismi che offrono ai propri ospiti questa affascinante possibilità.

Le vacanze a cavallo in Toscana sono il viaggio ideale di chi cerca il contatto con la natura e desidera scoprire il territorio in ogni suo aspetto, in assoluta lentezza: natura, borghi, tradizioni e degustazioni di prodotti tipici.

Escursioni a cavallo in Toscana

Le ippovie della Toscana, attrezzate per il turismo equestre, propongono itinerari molto vari, che vanno incontro tanto ai gusti dei professionisti, quanto a chi desidera fare semplici passeggiate a cavallo in Toscana per un puro piacere da condividere con gli amici o la famiglia, in quanto adatte a grandi e piccini.

Di seguito, vi suggeriamo alcune tra le più belle escursioni a cavallo in Toscana, da scegliere e prenotare in base alle proprie esigenze e ai propri interessi.

Tra i percorsi più suggestivi l’Ippovia dei Cavallereggi: si parte dal Parco Naturale della Maremma e si attraversano le aree protette del Parco di San Rossore e del Parco delle Alpi Apuane, per confluire infine sulla Via Francigena, in Lunigiana. Tra le escursioni a cavallo in Toscana, questa ha il merito di collegare le città costiere delle province di Pisa, Livorno e Grosseto, ammirando le antiche torri di avvistamento lungo il litorale.

Agli amanti della storia e dell'archeologia medievale si consiglia, invece, l’Ippovia del Casentino, nell’alta Valle dell’Arno.

Tra le passeggiate a cavallo in Toscana, questa è si snoda volutamente tra castelli, pievi romaniche, luoghi danteschi e suggestive abbazie, dove godere appieno del misticismo e dell’armonia della natura.

Per gli amanti della montagna e del buon cibo, l’Ippovia dell’Amiata è la proposta ideale di trekking a cavallo in Toscana.

Sapete che il Monte Amiata è un antico vulcano addormentato? Tra i borghi alle sue pendici si concentrano alcuni dei borghi più autentici di tutta la regione, con una accoglienza che fa delle tradizioni e dei piatti tipici di una volta il punto di forza di questa proposta. 

Imperdibile l’Ippovia delle Foreste Sacre, uno dei luoghi più suggestivi da visitare in sella a un cavallo. L'itinerario? Un viaggio nel mistero del Parco delle Foreste Casentinesi, attraverso boschi, fortezze e monasteri secolari come l’Abbazia di Vallombrosa e l’Eremo di Camaldoli.

Se l’Ippovia delle Terre di Siena offre ai cavalieri scorci magici di paesaggio, a tratti surreali, come le colline delle Crete Senesi e gli antichi borghi in cui il tempo sembra essersi fermato, l’Ippovia di San Jacopo permette di scoprire le splendide valli dell’Appennino Pistoiese attraversando sterrati, borghi, campagne e siti storici medievali.

Ciascuno dei percorsi di trekking a cavallo in Toscana offre strutture ricettive qualificate lungo la via e adeguata assistenza a cavalli e cavalieri.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/Alexia Khruscheva] c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Toscana

La Toscana è una delle mete italiane preferite dai turisti, tra le regioni più belle d’Italia. Questa terra vanta innumerevoli borghi storici, città d’arte,...

Altri Suggerimenti

San Patrizio, un pezzo d’Irlanda a Firenze

San Patrizio, un pezzo d’Irlanda a Firenze

Tra le numerose le città italiane che oggi, 17 Marzo, celebrano il Santo irlandese, Firenze è quella che più di tutte ama tingersi di verde d’Irlanda e indossare...

Pitti Immagine Uomo “veste” Firenze

Pitti Immagine Uomo “veste” Firenze

Cari amici modaioli, uno degli appuntamenti più attesi dai seguaci delle grandi firme made in Italy, il Pitti Immagine Uomo,  sta per approdare come ogni anno...

Alla scoperta del Monte Amiata

Alla scoperta del Monte Amiata

Nelle giornate serene il suo profilo austero emerge anche a grande distanza tra le colline del Chianti, l’Umbria e la Tuscia laziale: è il massiccio dell’Amiata,...

Firenze e la vera storia del cocktail Negroni

Firenze e la vera storia del cocktail Negroni

Molto più che un semplice aperitivo, il Negroni è una pagina di costume. Il 25 maggio 1868 nasceva a Fiesole il Conte Camillo Negroni. Di famiglia nobile, divenne...

Colpendolo con cosa? Col pendolo!

Colpendolo con cosa? Col pendolo!

Immaginate la scena: Galileo Galilei cerca di spiegare al Granduca l’esperimento grazie al quale ha scoperto che la Terra si muove. Lo scienziato si trovava nella...

Itinerario tra le Strade del Vino più belle d'Italia

Itinerario tra le Strade del Vino più belle d'Italia

Il Bel Paese è la patria del buon vino, si sa. Scopriamo un itinerario da nord a sud tra le Strade del Vino più belle d'Italia.