Consigli di viaggio - Esperienze

L'Emilia Romagna a casa tua: tutte le iniziative online

Scritto da Redazione , 06/04/20

Tra le regioni più colpite dal Covid-19 l'Emilia Romagna non rinuncia alla propria offerta culturale: l'iniziativa Emilia Romagna a casa tua vuole portare eventi, intrattenimento e iniziative a casa delle persone, con una serie di contenuti e proposte online fruibili tranquillamente dal divano.

L’Emilia-Romagna a casa tua è il contenitore web che ti fa scoprire un patrimonio di bellezze e ricchezze culturali, turistiche e gastronomiche fruibile anche a distanza.

Tante le proposte del ricco palinsesto da guardare, ascoltare e leggere direttamente da casa: video, tour virtuali, audioguide, podcast e tanto altro per tenere compagnia a grandi e piccini.

Video on-demand sull'Emilia Romagna

Sul sito travelemiliaromagna.it è possibile accedere a una galleria di video on-demand sull'Emilia Romagna di argomento vario.

I link a Rai Play rimandano a contenuti video tematici di carattere storico, artistico e documentario sul ricco patrimonio culturale e naturalistico della regione, alla scoperta di alcuni tra i suoi principali attrattori turistici. 

Tante anche le web serie pensate per questo momento: il comico romagnolo Paolo Cevoli, ad esempio, regala spezzoni del suo spettacolo teatrale “La Bibbia raccontata nel modo di Paolo Cevoli”, attraverso una serie di video sulla sua pagina Facebook con un focus particolare sul periodo che stiamo attraversando.

#myRavennAmbassadors, è invece l'iniziativa tramite la quale l’Ufficio Turistico del Comune di Ravenna coinvolge scrittori, guide turistiche e figure "ambasciatrici" del territorio alle quali affidare il videoracconto della storia e delle bellezze della città attraverso una serie di "pillole di cultura", aneddoti e curiosità.

L'Emilia Romagna a casa tua passa anche per Rimini, che porta la "Cultura a Domicilio" con una selezione di spettacoli in streaming e l’opera del giorno dai musei della città, oltre al contributo di artisti, intellettuali, sportivi e personalità del mondo della cultura che quotidianamente, all'interno della rubrica "Fatto in casa", regalano un contributo dalla propria abitazione.

Il Cinema Ritrovato della Cineteca di Bologna, invece, mette a disposizione la propria videoteca per approfondire l'arte attraverso conversazioni con alcuni dei suoi più importanti protagonisti. Inoltre, ogni giovedì la rubrica online "Fuori Sala" propone una selezione di piccole perle di cinema conservate negli archivi.

Sempre a Bologna, la celebre Biblioteca dell’Archiginnasio propone "Archiginnasio nascosto": tutti i giorni alle 18.00 va in onda una piccola clip che svela i luoghi non aperti al pubblico (sale storiche, depositi librari, soffitte).

"Italian Motor Passion" è invece l'idea con la quale Patrizio Roversi rilancia sul canale YouTube di ItaliaSlowTour le sue visite ai principali luoghi della MotorValley.

Visite virtuali in Emilia Romagna

L'Emilia Romagna a casa tua porta in poltrona anche una serie di tour virtuali e visite guidate alla scoperta dei luoghi più belli della regione. Qualche esempio?

Castell’Arquato (PC)

Il Museo Geologico di Castell’Arquato mette a disposizione la visita virtuale alla sala “Il golfo delle Balene” e alcuni video sul ritrovamenti dei cetacei e un audio sui “njchi” di Leonardo da Vinci.

Parma

Festival Verdi Immersive 360° offre al pubblico l’emozione di sentirsi al centro del palcoscenico insieme agli artisti del celebre festival che ogni anno la città di Parma dedica al Maestro e all'opera lirica: un'esperienza immersiva grazie alle immagini panoramiche a 360°.

Reggio Emilia

GiraReggio è la mappa online che offre una vista d’insieme del centro storico della città di Reggio Emilia e diversi itinerari tematici: cliccando sui singoli punti si può anche navigare a 360°. Livello 9 è invece il museo virtuale dei luoghi del ‘900; mentre Reggiane Urban Gallery è la galleria virtuale in fotografie sferiche delle opere di street art e writing delle ex-Officine Reggiane.

Bologna

Tanti i musei del capoluogo che si possono visitare virtualmente: Discover Baroque Art, un museo virtuale dedicato a opere d’arte barocca presenti sul territorio; Storia e Memoria di Bologna, il portale della memoria collettiva su avvenimenti storici compresi tra l’età Napoleonica e la Liberazione; il Museo della Cooperazione testimonia la storia dell’impresa cooperativa italiana; RISME è il museo virtuale degli studi sulla salute mentale tra Otto e Novecento; il Museo per la Memoria di Ustica, con la visione dei resti del DC9 abbattuto nel 1980; le visite virtuali all'interno dell'Alma Mater e, per gli appassionati di due ruote, una visita virtuale al Museo Ducati di Borgo Panigale.

Ferrara

Il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara propone una visita virtuale attraverso le proprie sale; il Museo Nazionale dell’Ebraismo e della Shoah rende disponibile la visita alla mostra "Ferrara ebraica", con un percorso fatto di video, documenti, approfondimenti e interviste.

Ravenna

I principali luoghi e monumenti UNESCO di Ravenna si possono ammirare anche a distanza grazie alle immagini panoramiche a 360°.

Rimini

Sul sito del turismo della città di Rimini sono consultabili quattro diversi itinerari online, interattivi, all’interno della città; sito del Teatro Galli è possibile compiere un vero e proprio tour virtuale attraverso le scenografiche sale dell’edificio.

Audioguide sull'Emilia Romagna

Di seguito le audioguide che è possibile ascoltare direttamente sul sito travelemiliaromagna.it nell'amnbito dell'iniziativa l'Emilia Romagna a casa tua:

I musei del cibo: un viaggio attraverso la storia, le tradizioni e la cultura legati ai prodotti tipici d’eccellenza del territorio parmense.

Scopri Carpi: piazze e palazzi storici, musei e teatri, ma anche i luoghi della memoria, i parchi e la gastronomia tipica da scoprire con l’audioguida.

Bologna in mp3: visitare la città attraverso gli itinerari tematici (classico, torri, acque, musica, enogastronomia) forniti da Bologna Welcome.

Passeggiando per Rimini con l’audioguida: un itinerario nel cuore della città per scoprirne la storia attraverso i monumenti più celebri.

Storia e monumenti di San Giovanni in Marignano: audioguide dedicate a questo borgo alle porte della Valconca (RN), conosciuto fin dal Medioevo come “Granaio dei Malatesta”.

Sempre in tema di "ascolto", su podcast Rai Radio 3 disponibili 26 brani che raccontano altrettanti luoghi meravigliosi dell'Emilia Romagna; mentre su podcast Radio Emilia Romagna una ulteriore serie di viaggi tra le bellezze di questa terra.

#CanzoniSottoiPortici è invece la prima playlist su Spotify di "Bologna Welcome", in collaborazione con l’Ufficio Musica del Comune di Bologna, per raccontare la città attraverso le parole dei suoi cantautori; mentre il canale Spotify di Ravenna Tourism raccoglie le colonne sonore di alcuni tra i principali festival della città.

Iniziative online in Emilia Romagna

L'elenco completo di tutte le iniziative online in Emilia Romagna è disponibile sul sito e spazia dall'ascolto di musica e opere liriche alle videoconferenze, dalle interviste alle personalità del mondo della cultura e dello spettacolo ai contenuti per tutta la famiglia, con attività e laboratori creativi pensati per i più piccoli fino alle ricette della tradizione regionale e ai corsi di yoga e sport per tenersi in forma anche a casa. 

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/Wavebreak Media Ltd]  c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Emilia-Romagna

L’Emilia Romagna è una regione riccha di cultura, cibo e di divertimento, eletta "Migliore destinazione europea del 2018".  Bologna è una città...

Altri Suggerimenti

A casa di Pirandello per i suoi 150 anni

A casa di Pirandello per i suoi 150 anni

“Luigi Pirandello compie 150 anni e li festeggia invitandoci tutti nella sua casa natale, nell’incanto di Agrigento, divenuta museo e riaperta al pubblico per...

Nella gola delle Valli Cupe, il secondo canyon d’Europa

Nella gola delle Valli Cupe, il secondo canyon d’Europa

Camminiamo in fila indiana, stretti tra pareti sedimentarie che ci sovrastano; un rivolo d’acqua cristallina ci scorre accanto. Non siamo in Arizona, al centro del...

San Patrizio, un pezzo d’Irlanda a Firenze

San Patrizio, un pezzo d’Irlanda a Firenze

Tra le numerose le città italiane che oggi, 17 Marzo, celebrano il Santo irlandese, Firenze è quella che più di tutte ama tingersi di verde d’Irlanda e indossare...

Pitti Immagine Uomo “veste” Firenze

Pitti Immagine Uomo “veste” Firenze

Cari amici modaioli, uno degli appuntamenti più attesi dai seguaci delle grandi firme made in Italy, il Pitti Immagine Uomo,  sta per approdare come ogni anno...

La streetart di Blu a Roma: un museo a cielo aperto

La streetart di Blu a Roma: un museo a cielo aperto

Le strade di Roma? Sono un vero e proprio “museo a cielo aperto”, ma senza cornici e tele, dove il supporto delle opere d’arte in mostra è il muro e il suo...

Calabria slow, dall’asinello alla bici

Calabria slow, dall’asinello alla bici

Ci sono diversi modi di vivere, esplorare e “fare esperienza” dei luoghi e delle persone, non da semplici turisti, ma come viaggiatori che hanno voglia di...