Consigli di viaggio - Esperienze

Arte contemporanea in Italia: 10 progetti online

Scritto da Redazione , 24/03/20

L’arte contemporanea in Italia ha riattivato il proprio motore creativo e oggi ci propone 10 nuovi progetti di iniziative e fruizione online, a partire dalla signora delle performance, Marina Abramović, alle grandi fondazioni e musei del contemporaneo che hanno deciso di puntare tutto sul digitale.

Mostre, workshop, videoperformace e tante altre modalità di espressione e fruizione per l'arte contemporanea in Italia che, in tempi di restrizioni e chiusure, si reinventa sul digitale regalando agli appassionati esperienze immersive di ogni genere.

ViaggiArt ha selezionato per voi i 10 progetti online più accattavanti che reintrpretano sul web i linguaggi dell'arte contemporanea in Italia.

Palzzo Strozzi e Marina Abramović

Palazzo Strozzi di Firenze trasforma una sezione del suo sito web, il blog, in una piattaforma multimediale con testi, immagini, video, storie e approfondimenti.

Una delle più amate testimonial all'estero dell'arte contemporanea in Italia, Marina Abramović (vedova di Ulay), ha realizzato un video messaggio per promuovere l'iniziativa di Palazzo Strozzi, dove lo scorso anno fu allestita una sua visitatissima personale. 

Si parte dalla mostra "Aria", di Tomàs Saraceno!

Fondazione Prada a Milano

Il sito web di Fondazione Prada Milano e i suoi canali social si sono trasformati in una piattaforma multimediale dalla quale attingere esperienze, laboratori e nuove mostre online.

Si chiama "Glossary" e rappresenta il glossario sul quale consultare e ammirare tutti i progetti realizzati dalla Fondazione dal 1993 a oggi: danza, cinema, filosofia, video, immagini di archivio e testi inediti a disposizione dei fruitori digitali. ‘‘Readings" è invece il contenitore che raccoglie una serie di podcast scaricabili gratuitamente per ascoltare la lettura di testi estratti dai libri pubblicati dalla fondazione, una vera e propria “antologia sonora”, con più di 50 saggi critici e testi di autori. 

La Triennale di Milano

Restiamo sempre a Milano, capitale indiscussa dell'arte contemporanea in Italia, dove il format seguitissimo lanciato dalla Triennale di Milano, ispirato al "Decameron" di Giovanni Boccaccio, è diventato un vero tormentone in streaming, seguito da centinaia di fruitori.

Trasmesso in diretta, alle 17.00, si avvale di ospiti d'eccezione.

Pirelli HangarBicocca

Ancora Milano in questo momento difficile per la Lombardia intera. Stavolta è Pirelli HangarBicocca ad arricchire ancora di più il suo già corposo palinsesto digitale su Instagram, Instagram Stories, Facebook e Twitter.

Due le sezioni più interessanti di tutto il progetto: #ArtToThePeoole, in #playlists si trova il nuovo profilo dove artisti e personalità legate all’Hangar condividono la loro playlist preferita, per creare un immaginario sonoro contemporaneo; #AskTrisha, il progetto speciale realizzato con l’artista Trisha Baga che racconta al pubblico il suo mondo fatto di reale e digitale.

Pac Family Lab

Sempre a Milano, al Padiglione di Arte Contemporanea di via Palestro, prende il via il primo progetto di arte contemporanea in Italia appositamente rivolto alle famiglie: i family LAB Digital del Pac sono brevi video pensati come un’estensione web dei laboratori didattici che lo spazio museale organizza per le sue mostre. 

Palazzo Grassi for Teens

Dedicata agli adolescenti l'iniziativa tutta venziana di Palazzo Grassi.

La sede della Pinault Collection di Venezia è una delle poche a coinvolgere in maniera diretta gli adolescenti, un target che forse più di altri soffre questo momento di quarantena forzata in casa.

Tra le più belle iniziative di arte contamporanea in Italia, chiede proprio ai giovanissimi di trasformarsi in “propagatori di cultura digitale”, creando contenuti audio-video da condividere sui canali ufficiali del museo: una nuova enciclopedia degli artisti e delle opere presenti a Palazzo Grassi e Punta della Dogana riscritta nel linguaggio "teen".

Radio GAMeC

Tra le più prestigiose e innovative gallerie di arte contemporanea in Italia, la GAMeC - Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo - apre addirittura una radio in live streaming.

Per dare voce a una delle città più tragicamente colpite dal Covid-19, Bergamo, la galleria mette a disposizione una emittente culturale “dal fronte” per condividere notizie, riflessioni, testimonianze: in onda ogni giorno alle 11.30, in diretta dall’account Instagram del museo, mezz’ora approfondimenti di cronaca, arte e letteratura.

Madre di Napoli

Il Madre di Napoli ha confezionato in questi giorni un programma digitale davvero accattivante.

Dal titolo "On air… la collezione", questo novo progetto di fruizione digitale dell'arte contamporanea in Italia e a Napoli espone, attraverso una serie di  video, i pezzi della ricca collezione del museo, oltre a una sezione "In site..." dedicata alla mostra in corso, che celebra il talento del famoso gallerista Marcello Rumma. Call to action ad artisti e creativi? "How to change the world from your linving room", ovvero inventare il nuovo ruolo dell’arte da casa propria!

Artissima Torino

Di questi tempi anche le fiere di arte contemporanea in Italia diventano digitali.

È il caso di "Artissima", fiera d’arte contemporanea che in autunno si tiene a Torino, che propone sul suo sito e canali social il progetto /ge·ne·a·lo·gì·a/, ovvero la costruzione quotidiana di un “albero genealogico” intimo e personale dell’arte contemporanea in Italia.

Ogni giorno un artista selezionato verrà chiamato a indicare altri due artisti a cui si sente particolarmente legato, eleggendone uno a proprio ideale riferimento e uno come proprio discendente.

Fondazione Sandretto Re Rebaudengo “Ispeakcontemporary”

Sempre a Torino, sui social della Fondazione Sandretto, fondata da Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, collezionista e mecenate, sono attive diverse iniziative.

"Try This AT Home", che attraverso una serie di post su Instagram coinvolge studenti e insegnanti da casa, invitandoli a mettere in atto le attività proposte dall’ebook; "Art at Times", una divertente mappa interattiva per esplorare il mondo dell’arte contemporanea in Italia; "Let’s read", lettura condivisa sulle Instagram Stories @fondazionesandretto con l’hashtag #letsread.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - CC BY-SA Di Andrew Russeth - Flickr, CC BY-SA 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=38424266 c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Milano

Milano, Città Metropolitana della Lombardia, è legata al culto di Sant'Ambrogio e della Madonnina che domina la città dall'alto del Duomo. Polo industriale e...

Altri Suggerimenti

Partire in treno dalle più belle stazioni liberty Italiane

Partire in treno dalle più belle stazioni liberty Italiane

Vi invitiamo a seguirci, da sud a nord, in un viaggio alla scoperta delle più belle stazioni liberty d’Italia.

Calcio storico fiorentino: scopri tutte le curiosità

Calcio storico fiorentino: scopri tutte le curiosità

Firenze, oltre alle note bellezze artistiche, è famosa anche per un'antica tradizione: il Calcio Storico Fiorentino. Scopri di più!

Il mistero delle Macchine Anatomiche a Napoli

Il mistero delle Macchine Anatomiche a Napoli

Le Macchine Anatomiche, nella Cappella Sansevero a Napoli, sono gli scheletri di un uomo e di una donna. Scopri la leggenda nera!

Premio Best Practices, Viaggiart nella sede del Napoli Calcio

Premio Best Practices, Viaggiart nella sede del Napoli Calcio

L’Italia, si sa, è un paesi di santi, poeti, navigatori e allenatori: e noi, che siamo nella categoria dei navigatori digitali, stavolta faremo una puntatina in un...

Viaggio a Scopello, in una delle spiagge più belle d’Italia

Viaggio a Scopello, in una delle spiagge più belle d’Italia

La Tonnara di Scopello is one of the most important and most ancient towns located throughout all of Italy and Sicily on the whole.

Itinerario per visitare il Salento in macchina

Itinerario per visitare il Salento in macchina

Vi proponiamo il perfetto itinerario per visitare il Salento in macchina, sostando tra borghi di pescatori, masserie, città d'arte e spiagge caraibiche.