Consigli di viaggio - Esperienze

7 serie tv che ti faranno viaggiare stando a casa

Scritto da Redazione , 17/03/20

I viaggi al tempo del Coronavirus sono tabu? Ecco un modo per ammirare il Bel Paese standosene comodamente in divano: 7 serie tv che ti faranno viaggiare stando a casa, tutte ambientate in città d'arte, siti UNESCO e borghi più belli d'Italia, per sognare la bellezza e immaginare di fare due passi in compagnia dei protagonisti.

La nostra bella Italia, si sa, è un set cinematografico a cielo aperto. Mai come in questo momento è possibile fare un tour virtuale dei posti più belli d'Italia, da nord a sud, attraverso i film e le serie televisive ambientate tra città d'arte, monumenti UNESCO, borghi storici e scorci di natura incontaminata.

ViaggiArt ha selezionato per te 7 serie tv che ti faranno viaggiare stando a casa.

La Sicilia del Commissario Montalbano

Partiamo dal grande classico che il maestro Camilleri ha regalato a tutti gli italiani e dall'ambientazione da favola della fortunata serie tv che vede protagonista Luca Zingaretti.

La penna immortale di Andrea Camilleri ci conduce a casa del commissario Montalbano: a bordo della storica Fiat Tipo partiamo verso il commissariato di “Vigàta” (o della questura di “Montelusa”) per ritrovarci abbagliati dalla bellezza barocca di Scicli, Patrimonio UNESCO, e dei suoi palazzi nobiliari.

Ma Vigàta vive anche tra i vicoli di Ragusa Ibla, profumati di gelsomino e zagare, e nella “città sorella” di Modica, nelle scene che riprendono la sfarzosa facciata del Duomo di San Giorgio mentre si staglia su un cielo turchino.

Che dire dell'abitazione del vecchio e pericoloso boss Balduccio Sinagra? È qui che si spalncano le porte dell’incantevole Castello di Donnafugata, col suo grande parco e il labirinto.

I rioni di Napoli in L'amica geniale

L'amica geniale è la fortunata trasposizione per la tv dell'omonima serie di romanzi di Elena Ferrante.

Narra dello speciale legame che unisce Elena Greco e Raffaella Cerullo, due bambine degli anni '50 che crescono in un rione popolare di Napoli, dunque è a pieno titolo tra le 7 serie tv che ti faranno viaggiare stando a casa.

Il film, oltre che tra i vivaci quartieri della capitale partenopea, ci porta a Ischia, Marcianise e sulla Spiaggia di Fontania.

Il rione Luzzati, dove è ambientata la vicenda, è stato invece ricostruito a Caserta: la facciata della chiesa è una copia fedele di come era negli anni '50, molti oggetti di scena, come la lavagna e la cattedra, sono originali dell'epoca. L'area, occupando sei ettari compresi i capannoni adibiti a teatri di posa per gli interni, è il set più grande d'Europa.

L'Umbria di Don Matteo

Tra le 7 serie tv che ti faranno viaggiare stando a casa non può mancare il mitico Don Matteo. Immagina di inforcare la bici come fa Terence Hill, e fare una bella passeggiata alla scoperta dei luoghi di Don Matteo: ovvero tra i meravigliosi vicoli di Gubbio, Spoleto, Assisi e i piccoli borghi umbri.

Il giro in bici parte da Gubbio, città medievale ai piedi del Monte Ignino, dove svetta la Basilica di Sant’Ubaldo, all’interno della quale sono conservati i celebri Ceri di Gubbio. Tra le botteghe artigiane di ceramisti e orefici si ha la sensazione che il “prete-detective” possa sbucare da un momento all’altro, così come sul sagrato della Chiesa di San Marziale e della Chiesa di San Giovanni, tra le location principali di Don Matteo.

Anche i vicoli e le chiese di Spoleto fanno da sfondo alle avventure dell’amato parroco: il Duomo di Spoleto, per esempio, ha ospitato la sua canonica. Assisi ha prestato alle riprese Rai alcuni dei suoi scorci più belli, così come Narni, Umbertide e Bevagna.

Nei monasteri de Il nome della rosa

Un’indagine di sette giorni sui misfatti consumati in un’abbazia benedettina: Il nome della rosa, prima film e poi fiction ispirati il capolavoro di Umberto Eco, ci tengono attaccati allo schermo (e alle pagine del romanzo), tra i meandri di un labirinto e i segreti perversi di chi lo abita.

Location suggestiva del film che vide protagonista Sean Connery e simbolo indiscusso del Piemonte, la Sacra di San Michele fu costruita tra il 983 e il 987 sulla cima del monte Pirchiriano. Dall’alto dei suoi torrioni si può ammirare Torino e l’intera valle; al suo interno sono sepolti membri di Casa Savoia.

Ma l'abbazia protagonista di una tra le 7 serie tv che ti faranno viaggiare stando a casa è altrattanto sorprendente: si tratta del Castello di Roccascalegna, aggrappato a uno spuntone di roccia nell'entroterra abruzzese. È qui che John Turturro, nei panni di frate Guglielmo da Baskerville, ci conduce dritti nel mistero.

La Firenze de I Medici

Tra le 7 serie tv che ti faranno viaggiare stando a casa quella de I Medici ti porta dritto in Piazza della Signoria, nel cuore della Firenze rinascimentale.

La serie, rigorosamente in costumi dell'epoca, racconta l'ascesa della famiglia Medici e le numerose traversie affrontate dalla stessa con le famiglie rivali che tentarono di spodestarla.

Tra i passaggi più belli, il sogno di Cosimo di completare il Duomo di Firenze, portando Filippo Brunelleschi alla propria corte e affidandogli l'impresa di tirare su un cupola mai vista prima.

La Roma di Suburra

È una delle serie più discusse, ma certamente tra le 7 serie tv che ti faranno viaggiare stando a casa: stiamo parlando di Suburra, la prima serie italiana prodotta da Netflix.

Al centro di tutto le vicende della politica e della vita della Capitale, sospesa nel mondo di mezzo che vede coinvolti politici, clero e criminalità, in una inestricabile zona grigia che non sembra mai avere fine.

Si inizia da uno dei simboli della romanità: il Cupolone della Basilica di San Pietro. Evocato nelle immagini e nelle sigle. Una delle scene epiche, che vede protagonista Amedeo Cinaglia, il politico idealista che alla fine si lascia travolgere dalle opportunità del malaffare romano, si svolge col Campidoglio sullo sfondo.

Guardando il campanile di Curon 

Infine, per concludere il nostro tour virtuale tra le 7 serie tv che ti faranno viaggiare stando a casa, ci spostiamo nell'estremo nord Itlaia, nel suggestivo borgo di Curon Venosta.

Il celebre campanile sommerso, simbolo del paese e protagonista delle copertine di fortunati romanzi e film, è al centro dei segreti che nasconde il lago di Resia. 

Curon, una delle più originali serie Netflix, ci porta direttamente tra le misteriose vicende che turbano l'omonimo paese in provincia di Bolzano.

A seguito della creazione del bacino artificiale di Resia, l’antico abitato di Curon rimane sommerso e il paese fu ricostruito più a monte. Solo il vecchio campanile svetta solitario dalle acque del lago, a testimonianza di quello che si cela in profondità. Gli abitanti della zona sostengono che nelle giornate più ventose si sentano ancora suonare le campane.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY Di sconosciuto - Il ladro di merendine, su palomaronline.com., Pubblico dominio, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=7818652 c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Firenze

Firenze, capoluogo della Toscana,  si estende nella piana attraversata dal fiume Arno. Importante centro universitario e “Patrimonio dell'Umanità” UNESCO, è...

Altri Suggerimenti

Il Cristo Velato a Napoli: la scultura del mistero

Il Cristo Velato a Napoli: la scultura del mistero

Cuore della Cappella Sansevero a Napoli, il Cristo Velato è una delle opere più note al mondo. Scopri di più, tra misteri e leggende!

Il tesoro di Montecristo, leggenda o realtà?

Il tesoro di Montecristo, leggenda o realtà?

Il tesoro della famiglia Spada, grazie al quale Edmond Dantès (alias, il conte di Montecristo) consuma la sua inesorabile vendetta, era già leggenda duecento anni fa, prima che il Monastero di San Mamiliano – posto sull’omonima Isola di Montecristo, nell’

Salotti estivi d’Italia: una sera in piazza a Tropea, Rimini e Capri

Salotti estivi d’Italia: una sera in piazza a Tropea, Rimini e Capri

L’estate italiana non è solo mare e spiaggia, i momenti di svago e relax passano anche per l’atmosfera fascinosa e conviviale delle tante piazze che animano la...

Calcio storico fiorentino: scopri tutte le curiosità

Calcio storico fiorentino: scopri tutte le curiosità

Firenze, oltre alle note bellezze artistiche, è famosa anche per un'antica tradizione: il Calcio Storico Fiorentino. Scopri di più!

Torino tra storia mito e leggenda

Torino tra storia mito e leggenda

Torino è una tra le città più ricche di fascino, l’atmosfera che regala è densa di storia e di simboli che rendono questa città magica. Qui si incrociano...

Il mistero delle Macchine Anatomiche a Napoli

Il mistero delle Macchine Anatomiche a Napoli

Le Macchine Anatomiche, nella Cappella Sansevero a Napoli, sono gli scheletri di un uomo e di una donna. Scopri la leggenda nera!