Consigli di viaggio - Esperienze

Alla scoperta di Perugia sotterranea: perché visitarla

Scritto da Eliana Iorfida, 09/02/20

Esiste un luogo nel cuore di Perugia che rimanda alla storia più antica della città e regala ai visitatori un momento di grande mistero: Perugia sotterranea e i resti di una storia affascinante, lungo un percorso che si snoda al di sotto del centro storico, tra cunicoli, pozzi e angoli segreti tutti da esplorare.

Perugia, città sotterranea: un pò di storia

La Perugia sotterranea, inedita e misteriosa, si materializza sotto le navate, il presbiterio, la sagrestia e i due chiostri della meravigliosa Cattedrale di San Lorenzo, nel cuore del centro storico.

In occasione di alcuni scavi al di sotto delle proprietà del Capitolo, ha preso forma un chilometro il camminamento sotterraneo che intreccia storia e leggenda, epoche e stili, popoli e culture, svelando un volto del capoluogo umbro ancora inesplorato: quello della Perugia sotterranea.

È così che sono riemerse le viscere nascoste della città, composte da un tortuoso reticolo di cavità, cunicoli, archi, volte, logge, pozzi, impluvi, fondachi, strade, gallerie, fondamenta di torri ed edifici antichi: un sito molto interessante, unico nel suo genere in Umbria, dal quale sono naffiorati reperti risalenti a 2.600 anni fa, in grado di illustrare tutte le fasi di epoca etrusca, romana e medievale.

Perugia sotterrata: visite guidate e orari

La visita della Perugia sotterranea è molto piacevole, soprattutto in estate, poiché la temperatura, a 15 metri di profondità, non supera mai i 16-18 gradi.

Il percorso comincia dal Museo del Capitolo di San Lorenzo, adiacente l'omonima Cattedrale, dal quale si accede al chiostro della canonica tramite una scalinata laterale.

Da qui ci si ritrova nella Sala del Conclave, dove sono furono eletti quattro Papi: Onorio III, Onorio IV, Celestino V e Clemente V. L'ampio salone appare diviso da mura di consolidamento realizzate a metà del secolo scorso, necessarie a sostenere il piano di calpestio della sovrastante Cattedrale.

Da questa sala, il tour di Perugia sotterranea conduce ai resti delle maestose mura etrusche, costruite per rendere ancora più imprendibile l'antica acropoli della città. È qui che sorgeva il tempio dedicato a Giunone-Era (l'etrusca Uni) e un'area abitata senza soluzione di continuità, come dimostra la volta medievale realizzata a fondamenta della Cattedrale.

Da questo tratto in poi, si avrà il privilegio di camminare sui resti dell'antica strada etrusca, romana poi, sul cui selciato sono ancora ben visibili i solchi lasciati dalle ruote dei carri.

La strada conduce dritta sotto Piazza Cavallotti.

Chi desidera rendere ancora più avvincente l'esperienza nella Perugia sotterranea, può contattare il CAI e prenotare una tra le proposte di percorso speleologico/archeologico che consentono di ammirare anche la Postierla della Conca, porta secondaria di accesso alla città nei pressi dell'acquedotto romano, e il rifugio antiaereo, luogo storico che unisce Corso Cavour alla Rocca Paolina.

Al termine del tour, i visitatori possono gustare un aperitivo che solitamente viene servito nella suggestiva cornice del chiostro seicentesco della cattedrale.

Orari di apertura

Dal 1° Aprile al 14 luglio e dal 16 settembre al 31 ottobre: lunedì 10.00 -13.30; da martedì a domenica 10.00-13.30 /14.30-18.00.
Dal 15 Luglio al 15 settembre: da lunedì a domenica 10.00 -13.30/14.30 -18.00.
Dal 1° Novembre al 31 Marzo: da martedì a venerdì 9.30-13.30; sabato e domenica 10.00-17.00.

Ponti e festività: 10.00-13.30 /14.30 -18.00; 25 Dicembre chiuso, 1 Gennaio aperto solo il pomeriggio.

Visite guidate alla zona archeologica: ore 11,00, 15,00 e 17,00 su prenotazione.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - CC BY-SA Di Cristianopelagracci - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=28105094 c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Perugia

Città d'arte ricca di storia e monumenti, Perugia si sviluppa attorno al suo centro storico e sul crinale dei colli, formando un'acropoli e cinque borghi medievali...

Altri Suggerimenti

A casa di Pirandello per i suoi 150 anni

A casa di Pirandello per i suoi 150 anni

“Luigi Pirandello compie 150 anni e li festeggia invitandoci tutti nella sua casa natale, nell’incanto di Agrigento, divenuta museo e riaperta al pubblico per...

Nella gola delle Valli Cupe, il secondo canyon d’Europa

Nella gola delle Valli Cupe, il secondo canyon d’Europa

Camminiamo in fila indiana, stretti tra pareti sedimentarie che ci sovrastano; un rivolo d’acqua cristallina ci scorre accanto. Non siamo in Arizona, al centro del...

San Patrizio, un pezzo d’Irlanda a Firenze

San Patrizio, un pezzo d’Irlanda a Firenze

Tra le numerose le città italiane che oggi, 17 Marzo, celebrano il Santo irlandese, Firenze è quella che più di tutte ama tingersi di verde d’Irlanda e indossare...

Pitti Immagine Uomo “veste” Firenze

Pitti Immagine Uomo “veste” Firenze

Cari amici modaioli, uno degli appuntamenti più attesi dai seguaci delle grandi firme made in Italy, il Pitti Immagine Uomo,  sta per approdare come ogni anno...

International Earth Day, Viaggiart all’Università di Perugia

International Earth Day, Viaggiart all’Università di Perugia

Una giornata per discutere del bene più prezioso che abbiamo e che dobbiamo tutelare: il nostro pianeta. Come ogni anno, il 22 aprile ricorre la Giornata...

La cultura in tasca con l’app di viaggiart

 Todi, 27 Settembre 2014 Dal 25 e fino al 28 settembre si svolge a Todi la prima edizione del Todi Appy Days, il primo grande evento italiano dedicato alle...