Consigli di viaggio - Esperienze

Cosa fare a Sauze d'Oulx, il Balcone delle Alpi

Scritto da Redazione , 15/01/20

L'appellativo di "Balcone delle Alpi" lo merita tutto: siamo a Sauze d'Oulx, la stazione sciistica piemontese che regala panorami mozzafiato sulle Alpi. Scopriamo insieme cosa fare e cosa vedere a Sauze d'Oulx

Il nome di questa meravigòliosa località sciistica piemontese deriva dalla lingua occitana: Sauze d'Oulx viene da "sauza", parola pre-indoeuropea che indica un luogo roccioso. Dal 1928 al 1947 il toponimo fu italianizzato in "Salice d'Ulzio", con la traduzione forzata di "sauze" in "salice".

Subito dopo Sestriere, il comprensorio di Sauze d'Oulx rappresenta per estensione il secondo polo del circuito della Vialattea: capitale del divertimento invernale dell'Alta Val di Susa, il paese ospita le piste da sci e gli impianti di risalita dove praticare tutti gli sport più amati dai patiti della neve.

Sci e snow board a Sauze d'Oulx

Siamo al centro della Vialattea, non quella stellare ma quella nevosa, nel cuore del comprensorio Alta Val di Susa, in un paesaggio che per conformazione consente di vivere tantissime esperienze diverse sulla neve.

Cosa fare a Sauze d'Oulx, il Balcone delle Alpi? Sciare, ovviamente! Ma non solo.

La Vialattea è annoverata tra i primi cinque comprensori sciistici del mondo, grazie ai suoi 90 impianti di risalita e oltre 400 chilometri di area sciabile e le bellissime serpentine “in fresca” per gli amanti del freeride.

I maestri della scuola di Sci Vialattea di Sauze d’Oulx organizzano indimenticabili tour del comprensorio, con la possibilità di pranzare nelle baite e nei tipici ristoranti in quota, scoprendo la bellezza della Vialattea con percorsi a scelta, calibrati per diversi livelli di difficoltà.

Ciaspolate, snow board, apres-ski, cene in alta quota, passeggiate sul ponte tibetano e tutto quello che vinene in mente di fare per vivere al meglio la stagione più fredda e godere della neve con amici e famiglia.

Tanti gli spazi dedicati ai più piccoli e all'apprendimento degli snowsport: Riglet Burton è lo spazio giochi propedeutico per imparare in tutta sicurezza a scivolare con lo snowboard organizzato dalla scuola sci & snowboard Snowmaxx; Indoor Snowmaxx è la rampa propedeutica per imparare giocando in tutta sicurezza a scivolare con gli sci.

Cosa vedere a Sauze d'Oulx

Il Balcone delle Alpi dispensa bellezza anche a chi non scia o desidera una pausa relax dalle piste, all'insegna della visita culturale e artistica del territoio.

Al centro di Sauze d'Oulx, ad esempio, sorge la graziosa chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, del XVI secolo, con un interessante campanile pseudo-romanico sul quale campeggia un'elevatissima cuspide a sezione ottagonale, e all'interno una vasca battesimale in pietra verde che reca scolpito lo stemma dei Delfini di Francia.

Appena fuori dal centro di Sauze d'Oulx, nella frazione di Jouvenceaux, si trova la Cappella di Sant'Antonio Abate, con affreschi del XV-XVI secolo attribuiti alla scuola dei fratelli Serra.

Altra cosa da vedere a Sauze d'Oulx è lo Chalet del Lago Nero, progettato da Carlo Mollino e considerato uno degli esempi più pregiati di architettura alpina del ‘900, oggi sede di iniziative legate al Premio Grinzane Civiltà della Montagna.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - CC BY-SA Di Ainars Brūvelis, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=54574085 c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Sauze d'Oulx

Sauze d'Oulx (Lo Sause in occitano nella norma classica, noto anche Le Saouze d'Ols; Sàuze d'Ols in piemontese; italianizzato in Salice d'Ulzio durante il regime...

Altri Suggerimenti

A casa di Pirandello per i suoi 150 anni

A casa di Pirandello per i suoi 150 anni

“Luigi Pirandello compie 150 anni e li festeggia invitandoci tutti nella sua casa natale, nell’incanto di Agrigento, divenuta museo e riaperta al pubblico per...

Il nome della rosa e la Sacra di San Michele

Il nome della rosa e la Sacra di San Michele

Scopri i misteri di un luogo straordinario come la Sacra di San Michele, la maestosa abbazia che ha ispirato Il nome della Rosa.

Nella gola delle Valli Cupe, il secondo canyon d’Europa

Nella gola delle Valli Cupe, il secondo canyon d’Europa

Camminiamo in fila indiana, stretti tra pareti sedimentarie che ci sovrastano; un rivolo d’acqua cristallina ci scorre accanto. Non siamo in Arizona, al centro del...

San Patrizio, un pezzo d’Irlanda a Firenze

San Patrizio, un pezzo d’Irlanda a Firenze

Tra le numerose le città italiane che oggi, 17 Marzo, celebrano il Santo irlandese, Firenze è quella che più di tutte ama tingersi di verde d’Irlanda e indossare...

“La corrispondenza” dal Borgo Ventoso di Tornatore

“La corrispondenza” dal Borgo Ventoso di Tornatore

Lo aveva annunciato lo stesso Jeremy Irons: le riprese de “La corrispondenza”, il film di Tornatore, ci fanno scoprire una location davvero magica, sospesa su...

Torino tra storia mito e leggenda

Torino tra storia mito e leggenda

Torino è una tra le città più ricche di fascino, l’atmosfera che regala è densa di storia e di simboli che rendono questa città magica. Qui si incrociano...