Auronzo di Cadore: attrazioni e attività per vacanze con bambini
Auronzo di Cadore si estende su un territorio paradisiaco, dove praticare attività con bambini e organizzare vacanze adatte a tutta la famiglia. Tra la Cima Gogna e Misurina, l'area è caratterizzata dalla presenza del Lago di Auronzo.
Indice
Auronzo di Cadore è un'incantevole località turistica nella Val d'Ansiei, situata a un’altitudine di circa 900 metri sul livello del mare.
Cosa fare ad Auronzo di Cadore
In inverno il territorio di Auronzo di Cadore offre numerose possibilità: oltre alle due aree sciistiche del Monte Agudo e del Col De Varda, che fanno parte del circuito Dolomiti Superski, sono presenti numerosi percorsi adatti per il trekking e le ciaspolate sulla neve.
Tra le cose da fare ad Auronzo di Cadore, è possibile provare l’esperienza dello sled dog in località Palus San Marco; pattinare al Palaghiaccio di Auronzo; praticare lo sci nordico nelle meravigliose piste battute di San Marco e Misurina; salire con le motoslitte alle Tre Cime di Lavaredo e a Monte Piana e poi scendere in slittino.
Cosa fare ad Auronzo di Cadore nelle altre stagioni e tra le attività con bambini?
Il Lago di Auronzo è il bacino dove tutti possono cimentarsi in uscite in canoa e dragon boat. Ospita ogni anno importanti gare nazionali e internazionali di canoa.
Una passeggiata intorno al lago, adatta a grandi e piccini, consente di ammirare l’ambiente naturale circostante ricco di abeti e faggi, l’abitato di Auronzo di Cadore, e respirare l’aria buona di montagna.
Sulla sponda sinistra del lago si snoda la pista ciclo-pedonale di Auronzo che prosegue fino a Misurina, attraverso splendidi paesaggi. È possibile percorrerla a piedi o in bicicletta: il primo tratto è adatto anche alle famiglie. Sono inoltre presenti sul territorio numerosi percorsi adatti alla mountain bike, di diverse difficoltà, teatro dei Mondiali Mountain Bike Marathon nell’estate del 2018.
Cosa vedere ad Auronzo di Cadore
Passeggiando per il paese di Auronzo di Cadore si può visitare la Chiesa di San Lucano, nella frazione Villapiccola, in stile neoclassico, e la Chiesa di Santa Giustina, con ben sette altari. Vicino al lago, la piccolissima ma suggestiva Santa Caterina di Alessandria.
Un luogo adatto alla visita con bambini è il Museo Palazzo Corte Mezzo, all'interno del quale è possibile ammirare la ricostruzione di un dinosauro e conoscere tante informazioni sulla storia geologica delle Dolomiti, con un’area dedicata anche alla Prima Guerra Mondiale.
Nel centro di Auronzo di Cadore si possono fare acquisti di artigianato locale: oggetti scolpiti e intarsiati nel legno, dipinti a mano con l’effigie dei fiori tipici delle Dolomiti, la stella alpina e la genziana, che sono onche il soggetto preferito dei ricami sui tessuti di lana e cotone, fazzoletti, foulard, borse, portaocchiali e accessori.
Nei dintorni, è possibile degustare e comprare formaggi e salumi locali.
Come raggiungere Auronzo di Cadore
Come raggiungere Auronzo di Cadore?
Il comune è raggiungibile da sud, percorrendo la direttrice Venezia-Belluno (uscita Autostrada A27) per proseguire lungo la Strada Statale 51 bis "di Alemagna", immettendosi successivamente sulla Strada Statale 52 "Carnica".
Da nord/nord-ovest si accede al territorio comunale attraverso il Passo Tre Croci (da Cortina); dalla Val Pusteria, salendo da Carbonin; e dal Comelico attraverso il Passo di S. Antonio.
Auronzo di Cadore si può raggiungere in treno dalla Stazioni di Venezia, Mestre e Padova con numerosi treni diretti o con cambio a Ponte nelle Alpi-Belluno per la Stazione di Calalzo di Cadore. Alla Stazione di Calalzo sono disponibili le coincidenze mediante servizio autobus, che consentono di raggiungere tutti i paesi del Centro Cadore.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia