Consigli di viaggio - Esperienze

Sciare a Foppolo, nell'Alta Valle Brembana

Scritto da Redazione , 08/01/20

Stazione sciistica tra le più attrezzate della Val Brembana, Foppolo, in provincia di Bergamo, è la località ideale per chi desidera praticare tutti i tipi di sport invernali senza spendere cifre da capogiro, immersi in un meraviglioso paesaggio. 

Gli amanti degli sport invernali apprezzano di sicuro sciare a Foppolo, e particare tutti gli snowsport che vanno per la maggiore: snowboard, sci di fondo, sci alpinismo, pattinaggio, attraverso una serie piste per tutti i gusti e le abilità, impianti attrezzati e proposte avvincenti per trascorrere il tempo libero tra una sciata e l'altra, con attività di svago pensate anche per chi invece non scia.

Nel cuore delle Alpi Bergamasche, in Alta Val Brembana, e a pochi chilometri da Milano, Foppolo costituisce una delle più accoglienti stazioni sciistiche, ben servita e facilmente raggiungibile grazie alla vicinanza con l'aereporto internazionale di Orio al Serio e con gli aeroporti milanesi, che ne fanno una meta confortevole per costi e spostamenti, godendo di scenari di montagna vera.

Dove sciare a Foppolo: piste e impianti aperti

Foppoloski è il centro di sport invernali più rinomato della Valle Brembana e delle Orobie. Se vi state chiedendo dove sciare a Foppolo in base al vostro grado di abilità, sappiete che ce n'è per tutti i gusti!

Foppolo è la stazione sciistica più nota e di più antico lignaggio di quest'area, che negli anni si è arricchita di piste da sci per tutte le esigenze, di seguito le caratteristiche principali di sciascuna*:

Pista da sci Quarta Baita

Seggiovia dislivello da 1.635 a 1.820 m - lunghezza 1.200 m
Pista blu facile, ottima per sciatori principianti. Prendere la seggiovia quadriposto che dai Piazzali di Foppolo porta alla Quarta Baita (primo tratto).

Pista da sci Montebello

Seggiovia dislivello da 1.817 a 2.073 m - lunghezza 778 m
Seggiovia quadriposto che dalla Quarta Baita porta al Montebello. Due sono le piste: la pista nera (pitarocca) che scende quasi parallela alla seggiovia e la rossa (Mezzolo) più facile. Dalla pista Mezzolo a circa 1/4 del suo percorso, con deviazione a sinistra collegamento con la Valcarisole di Carona tramite il P.sso della Croce. Al Montebello da segnalare il Rifugio Terrazza Salomon con vista panoramica sulle Alpi Orobie e si può gustare una cucina tipica a base di pizzoccheri, pasta fatta in casa, polenta taragna e piatti tradizionali, con i formaggi locali alla piastra.

Pista da sci Valgussera

Seggiovia dislivello da 1.820 a 2.167 m - lunghezza 1.325 m
Il punto più alto del comprensorio di Foppolo e Carona. Due piste: pista nera dal versante nord, per sciatori esperti e pista rossa (est) che scende con pendio facile per poi prendere un passaggio stretto che giunge al P.sso della Croce. La pista nera è una delle più difficili di Foppolo, con pendenza importante e continua che mette a dura prova anche gli sciatori più esperti.

Sciovia Foppane - Pista da sci Toro

Dislivello: da 1.741 a 2.130 m - lunghezza 1.131 m
La pista più tecnica di Foppolo, causa la sua esposizione al sole e annate con poca neve la rende poco praticabile durante l'arco dell'anno. Pendenze importanti, la pista è adatta per sciatori esperti.

Seggiovia 4 posti automatica - Carisole - Conca Nevosa

Seggiovia dislivello da 1.720 a 2.140 m - lunghezza 654 m
Sulla destra della sciovia la pista iniziale Del Siltro, pista rossa che raggiunge il Rifugio Mirtillo. Sulla sinistra la Pista Panoramica che conduce direttamente all'arrivo della seggiovia Carona/Carisole. Tratto finale con possibilità di deviazione a destra per riprendere gli skilift Terre Rosse A e B.

*Dal sito foppolo.provinciabergamasca.com

Foppolo per chi non scia

La destinazione di Foppolo per chi non scia offre comunque attività sportive e di svago accattivanti.  

Svariate le gite e le escursioni alpinistiche che è possibile praticare, sia con una guida che in autonoimia, prima fra tutte quella del Corno Stella, che svetta a forma di piramide sulla sommità della valle di Carisole. Dall'alto dei suoi 2620 metri, offre uno splendido panorama sulle bellezze circostanti. 

Interessante una gita ai laghi Moro e Foppa, e più in basso, al Lago delle Trote, nella zona del Montebello. 

Alle famiglie con bambini Foppolo offre le attività del "Bosco Fatato", un percorso didattico guidato, immerso nel Parco delle Orobie, alla scoperta della fauna e della flora tipiche, all'insegna dello sport, del benessere e della conoscenza. 

Agli amanti del divertimento e del buon cibo, segnaliamo a Foppolo la presenza di una discoteca e di numerosi ristoranti, pizzerie e paninoteche anche in baita, dove concedersi spuntini e caldi momenti di ristoro. 

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - CC BY Di Gabriele Bellotti - Opera propria, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=3581583 c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Foppolo

Foppolo (Fòpol in dialetto bergamasco) è un comune italiano di 207 abitanti della provincia di Bergamo, in Lombardia. Situato in Alta Val Brembana, dista circa 58...

Altri Suggerimenti

San Patrizio, un pezzo d’Irlanda a Firenze

San Patrizio, un pezzo d’Irlanda a Firenze

Tra le numerose le città italiane che oggi, 17 Marzo, celebrano il Santo irlandese, Firenze è quella che più di tutte ama tingersi di verde d’Irlanda e indossare...

Pitti Immagine Uomo “veste” Firenze

Pitti Immagine Uomo “veste” Firenze

Cari amici modaioli, uno degli appuntamenti più attesi dai seguaci delle grandi firme made in Italy, il Pitti Immagine Uomo,  sta per approdare come ogni anno...

La streetart di Blu a Roma: un museo a cielo aperto

La streetart di Blu a Roma: un museo a cielo aperto

Le strade di Roma? Sono un vero e proprio “museo a cielo aperto”, ma senza cornici e tele, dove il supporto delle opere d’arte in mostra è il muro e il suo...

Calabria slow, dall’asinello alla bici

Calabria slow, dall’asinello alla bici

Ci sono diversi modi di vivere, esplorare e “fare esperienza” dei luoghi e delle persone, non da semplici turisti, ma come viaggiatori che hanno voglia di...

Quel ramo del lago di Como…

Quel ramo del lago di Como…

Scopri il nostro itinerario manzoniano, alla scoperta dei luoghi raccontati nei Promessi Sposi. A partire da Quel Ramo del Lago di Como!

Il Cristo Velato a Napoli: la scultura del mistero

Il Cristo Velato a Napoli: la scultura del mistero

Cuore della Cappella Sansevero a Napoli, il Cristo Velato è una delle opere più note al mondo. Scopri di più, tra misteri e leggende!