Vallo di Adriano: dove dormire
Antica fortezza romana in Britannia, il Vallo di Adriano fu costruito nel 122 d.c. a nord dell’attuale Inghilterra, proprio al confine con la Scozia, per separare i domini imperiali di Roma e difendersi dai Pitti.
Costruita per volere di Publio Elio Adriano, da cui prende il nome, questa sorta di antica cinta muraria si estende per 15 chilometri a ovest e ben 110 chilometri ad est. L’antica costruzione del Vallo di Adriano, oggi patrimonio UNESCO, veniva inframezzata ogni chilometro e mezzo da un forte o un fortino, destinati all’alloggio delle truppe, e tra questi sorgevano delle torri di vigilanza.
Publio Elio Adriano costruì il vallo con l’intento di rafforzare le proprie difese in maniera pacifista cercando di “civilizzare” i barbari del nord, ma il suo successore Antonino Pio, fece ergere un altro muro ancora più a nord con l’intento di conquistare le tribù scozzesi.
Il tentativo del nuovo imperatore fallì e la seconda cinta muraria da lui eretta venne completamente distrutta, così il Vallo di Adriano venne ristabilito come frontiera.
Ciò che resta oggi è un’affascinante e imponente rovina che attraversa l’Inghilterra dal Mare del Nord fino al Mare d’Irlanda. Lungo l’antico sentiero murario attualmente sorgono diversi musei tematici tra cui il Birdoswald Roman Fort, la Corbridge Roman Town, Roman Vindolanda, il Great North Museum di Newcastle, giusto per citarne alcuni.
Alloggiare al Vallo di Adriano significa vivere un’esperienza outdoor senza eguali alla scoperta di sentieri meravigliosi come l'Hadrian's Wall Path che costeggia l’intera fortificazione, oppure altri meno lunghi e a tema, tra cui il Roman Ring.
Un’esperienza unica alla scoperta dell’intero territorio del Vallo che ti permetterà di esplorare città come Newcastle e Carlisle, pittoreschi villaggi come Brampton e Haltwhistle e tanta natura grazie ai grandi parchi naturalistici presenti nelle vicinanze, tra cui il Parco Nazionale del Lake District e il Parco Forestale di Kielder.
Gilsland Hall Hotel
Potrete alloggiare esattamente al centro del Vallo di Adriano, a Gilsland, caratteristico villaggio della zona. Precisamente al Gilsland Hall Hotel, una meravigliosa struttura immersa in ben 28 ettari di giardini e boschi.
Questo affascinante edificio rurale, grazie alle sue ampie vetrate, offre indimentivabili viste sulla sulla campagna della Cumbria e del Northumberland. Il posto ideale per esplorare il sito UNESCO ma anche per visitare le vicine visitare Carlisle, Gretna e Hexham.
CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA
The Annex
Se non volete rinunciare alla città, allora la soluzione ideale è quella di alloggiare a Carlisle, sempre nella contea di Cumbria, per iniziare il tour partendo dall’estremità occidentale del Vallo di Adriano.
Qui ci sono diverse opzioni possibili, ma la più quotata è senza dubbio The Annex, depandance nuova, pulita e lussuosa impreziosita da una maniacale cura dei dettagli e dalla gentilezza dell’host.
CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA
Motel One Newcastle
Per esplorare l’intero Vallo di Adriano seguendo tutto il percorso allora conviene partire dalla parte opposta, ovvero dalla parte orientale, precisamente da Newcastle upon Tyne.
Anche questa grande e moderna città offre diverse soluzioni per il pernotto, ma noi vi consigliamo il Motel One Newcastle: il rapporto qualità prezzo è ottimo. La struttura, nuova e in stile britannico ha una posizione centralissima e offre confortevoli camere con vista sulla città.
CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia