Consigli di viaggio - Esperienze

Vacanze glamping in Italia: i migliori campeggi di lusso

Scritto da Redazione , 21/11/18

Voglia di godersi la tranquillità della natura, con viste mozzafiato, lontani dal caos, circondati dal lusso e dal benessere? Il Glamping è proprio quello che state cercando! 

 

Frontiera del turismo green, un’esperienza unica anche se costosa, da concedersi almeno una volta nella vita: il glamping. Nato da una crasi, un neologismo che unisce le parole glamour e camping, il nuovo trend è arrivato anche in Italia.

Tra le novità di mercato delle esperienze di viaggio, presentate di recente anche al TTG Expo di Rimini, i campeggi di lusso in Italia sono una novità e oggi toccano quasi tutti gli angoli dello stivale. ViaggiArt ha fatto un lungo giro, dal Veneto alla Calabria, per raccontarvi i più originali. 

 

Campeggi Italia 5 stelle

camping lusso

 

Gli scenari di queste tende glamour da campeggio di lusso cambiano in base al luogo: dalla natura agreste, circondati da frutteti secolari e alberi autoctoni, a quelle che offrono indimenticabili sguardi sui campi, affacci sul mare, sulle colline o direttamente sulla spiaggia.

 

In ognuno si può comunque trovare il connubio perfetto tra natura e confort, lontano dal caos della città. Ci si può godere l’aria pulita, fuori da ogni tipo di inquinamento sonoro o luminoso; dormire in morbidi letti king size; sorseggiare un bicchiere di vino, magari di un vitigno autoctono; fare un bagno all’aria aperta; cenare sotto le stelle o addirittura assistere ad uno spettacolo! 

 

L’unico consiglio è quello di spegnere gli smartphone, staccare letteralmente la spina e leggere quest’articolo fino alla fine. Ecco 5 strutture per glamping in Italia, da nord a sud. 

 

Camping di lusso in Italia 

 

1. Canonici di San Marco

Partiamo dal nord Italia, per andare a visitare i Canonici di San Marco, il primo glampling nato in Italia. Si trova a Mirano, in provincia di Venezia, in un’incantevole dimora seicentesca immersa nelle campagne, tra il fiume Brenta e la Laguna Veneta. È proprio tra i campi e frutteti che si può passare la notte, un vero camping a 5 stelle in Italia. 

Questo glamping offre quattro tende, tutte accessoriate con ogni tipo di confort – si può anche scegliere il cuscino “a la carte” più adatto al vostro sonno – e tutte arredate in stili diversi con una minuziosa cura dei dettagli. Prima di fare un salto a Venezia per godersi le meraviglie della città, ci si può concedere un pic-nic romantico per degustare prodotti locali e vini del territorio. 

 

2. Cupola Geodetica Crystal

Se volete farvi ammaliare dai paesaggi maremmani e vivere davvero la vita rurale, Pietra Serena è il posto che fa per voi. Nata come azienda agricola, tra animali, orti e frutteti, il cibo genuino è sicuramente una delle loro chicche. Sulla cima del colle, a occidente, la vista si apre sulla Maremma, qui troviamo uno dei campeggi di lusso in Italia: la Cupola Geodetica Crystal.

Siamo a Civitella Paganico, in provincia di Grosseto: la particolarità di questo glamping è la forma a cupola geodetica -  in buona parte trasparente -  inoltre è possibile fare un bagno caldo all’aperto in una magnifica tinozza d’acero o una cena a bivacco con carne alla griglia e altri prodotti a chilometro zero. In questo camping glamour a coccolarvi ci pensa una selezione di incensi, oli profumati e la tisaneria.

 

3. Vedetta Lodges 

Pare che la provincia di Grosseto abbia avuto l’intuizione giusta: a Scarlino infatti troviamo un altro campeggio di lusso. Le tende da campeggio lussuose di BeVedetta, Vedetta Lodges, sono simili piccole palafitte costruite sulla collina, 8 in tutto di cui alcune con affaccio sul mare e altre sul borgo medievale di Scarlino

 

Due Esperienza Panoramica
 

 

4. Camping Torre Sabea

Se invece quello che desiderate è un glamping sul mare, bisogna andare nel cuore del Salento, vicino Gallipoli, a Torre Sabea. L’area delle tende di lusso per campeggio è divisa in due zone, una delle quali adiacente alla piscina, ad uso esclusivo del glamping. Sono 9 in tutto le tende da campeggio extra lusso e sono tutte letteralmente a due passi dal mare.

 

5. Due esperienza panoramica 

Quello che cercate è il romantico, silenzioso e profondo contatto con la natura? Andate in Calabria, a Lamezia Terme: Due Esperienza Panoramica è un glamping pensato esclusivamente per due persone. Completamente immerso nella natura, su di una collina, questo glamping regala un’imperdibile vista sul golfo della piana lametina. Il vostro tetto è il cielo aperto! 

Nel paesaggio più selvaggio traviamo una piccola oasi solitaria: una piattaforma che accoglie un “cube” (un letto king size a baldacchino) e una piscina panoramica ad ossigeno attivo. Oltre ai classici servizi offerti il più originale è la possibilità di assistere a performance personalizzate, oppure praticare yoga con un esperto. Privacy totale e un lussuoso casolare adiacente a vostro uso esclusivo la rendono un’esperienza davvero chic. 

 

Vacanze glamping? Prenota al miglior prezzo con ViaggiArt! 

Booking.com

 

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - c

Venezia (Sito UNESCO)

Venezia, detta anche “La Serenissima”, è il capoluogo della regione Veneto. La città si adagia su tante piccole isole all’interno della laguna, nel Mare...

Altri Suggerimenti

Torino città magica: tour tra i luoghi della magia

Torino città magica: tour tra i luoghi della magia

Torino città magica tour è l'inediata passeggiata notturna tra i luoghi della magia bianca e della magia nera. Paura?

Sciare in Italia al tempo del Covid: dove andare

Sciare in Italia al tempo del Covid: dove andare

Dove e come sciare in Italia al tempo del Covid? Dove andare? Ecco qualche consiglio per sciare in Italia in sicurezza.

La vera storia dei Bronzi di Riace

La vera storia dei Bronzi di Riace

Erano solo i due che conosciamo? Si tratta di davvero di opere greche? Scopriamo insieme la vera storia dei Bronzi di Riace.

Dove fare un volo in mongolfiera in Italia

Dove fare un volo in mongolfiera in Italia

Vi state chiedendo dove volare in mongolfiera in Italia? Vi sveliamo i posti più belli da sorvolare a bordo di un pallone colorato.

La Basilica di Superga a Torino: come arrivare

La Basilica di Superga a Torino: come arrivare

Nota per ospitare le tombe Savoia e l'omaggio al Grande Torino, la Basilica di Superga a Torino è tra le cose da non perdere in città.

Escursioni e tour nel Parco Nazionale dell'Asinara

Escursioni e tour nel Parco Nazionale dell'Asinara

Ecco come fare escursioni e tour nel Parco Nazionale dell'Asinara, piccolo paradiso sardo, nel rispetto dell'ambiente.