Vacanze glamping in Italia: i migliori campeggi di lusso
Voglia di godersi la tranquillità della natura, con viste mozzafiato, lontani dal caos, circondati dal lusso e dal benessere? Il Glamping è proprio quello che state cercando!
Indice
Frontiera del turismo green, un’esperienza unica anche se costosa, da concedersi almeno una volta nella vita: il glamping. Nato da una crasi, un neologismo che unisce le parole glamour e camping, il nuovo trend è arrivato anche in Italia.
Tra le novità di mercato delle esperienze di viaggio, presentate di recente anche al TTG Expo di Rimini, i campeggi di lusso in Italia sono una novità e oggi toccano quasi tutti gli angoli dello stivale. ViaggiArt ha fatto un lungo giro, dal Veneto alla Calabria, per raccontarvi i più originali.
Campeggi Italia 5 stelle
Gli scenari di queste tende glamour da campeggio di lusso cambiano in base al luogo: dalla natura agreste, circondati da frutteti secolari e alberi autoctoni, a quelle che offrono indimenticabili sguardi sui campi, affacci sul mare, sulle colline o direttamente sulla spiaggia.
In ognuno si può comunque trovare il connubio perfetto tra natura e confort, lontano dal caos della città. Ci si può godere l’aria pulita, fuori da ogni tipo di inquinamento sonoro o luminoso; dormire in morbidi letti king size; sorseggiare un bicchiere di vino, magari di un vitigno autoctono; fare un bagno all’aria aperta; cenare sotto le stelle o addirittura assistere ad uno spettacolo!
L’unico consiglio è quello di spegnere gli smartphone, staccare letteralmente la spina e leggere quest’articolo fino alla fine. Ecco 5 strutture per glamping in Italia, da nord a sud.
Camping di lusso in Italia
1. Canonici di San Marco
Partiamo dal nord Italia, per andare a visitare i Canonici di San Marco, il primo glampling nato in Italia. Si trova a Mirano, in provincia di Venezia, in un’incantevole dimora seicentesca immersa nelle campagne, tra il fiume Brenta e la Laguna Veneta. È proprio tra i campi e frutteti che si può passare la notte, un vero camping a 5 stelle in Italia.
Questo glamping offre quattro tende, tutte accessoriate con ogni tipo di confort – si può anche scegliere il cuscino “a la carte” più adatto al vostro sonno – e tutte arredate in stili diversi con una minuziosa cura dei dettagli. Prima di fare un salto a Venezia per godersi le meraviglie della città, ci si può concedere un pic-nic romantico per degustare prodotti locali e vini del territorio.
2. Cupola Geodetica Crystal
Se volete farvi ammaliare dai paesaggi maremmani e vivere davvero la vita rurale, Pietra Serena è il posto che fa per voi. Nata come azienda agricola, tra animali, orti e frutteti, il cibo genuino è sicuramente una delle loro chicche. Sulla cima del colle, a occidente, la vista si apre sulla Maremma, qui troviamo uno dei campeggi di lusso in Italia: la Cupola Geodetica Crystal.
Siamo a Civitella Paganico, in provincia di Grosseto: la particolarità di questo glamping è la forma a cupola geodetica - in buona parte trasparente - inoltre è possibile fare un bagno caldo all’aperto in una magnifica tinozza d’acero o una cena a bivacco con carne alla griglia e altri prodotti a chilometro zero. In questo camping glamour a coccolarvi ci pensa una selezione di incensi, oli profumati e la tisaneria.
3. Vedetta Lodges
Pare che la provincia di Grosseto abbia avuto l’intuizione giusta: a Scarlino infatti troviamo un altro campeggio di lusso. Le tende da campeggio lussuose di BeVedetta, Vedetta Lodges, sono simili piccole palafitte costruite sulla collina, 8 in tutto di cui alcune con affaccio sul mare e altre sul borgo medievale di Scarlino.
4. Camping Torre Sabea
Se invece quello che desiderate è un glamping sul mare, bisogna andare nel cuore del Salento, vicino Gallipoli, a Torre Sabea. L’area delle tende di lusso per campeggio è divisa in due zone, una delle quali adiacente alla piscina, ad uso esclusivo del glamping. Sono 9 in tutto le tende da campeggio extra lusso e sono tutte letteralmente a due passi dal mare.
5. Due esperienza panoramica
Quello che cercate è il romantico, silenzioso e profondo contatto con la natura? Andate in Calabria, a Lamezia Terme: Due Esperienza Panoramica è un glamping pensato esclusivamente per due persone. Completamente immerso nella natura, su di una collina, questo glamping regala un’imperdibile vista sul golfo della piana lametina. Il vostro tetto è il cielo aperto!
Nel paesaggio più selvaggio traviamo una piccola oasi solitaria: una piattaforma che accoglie un “cube” (un letto king size a baldacchino) e una piscina panoramica ad ossigeno attivo. Oltre ai classici servizi offerti il più originale è la possibilità di assistere a performance personalizzate, oppure praticare yoga con un esperto. Privacy totale e un lussuoso casolare adiacente a vostro uso esclusivo la rendono un’esperienza davvero chic.
Vacanze glamping? Prenota al miglior prezzo con ViaggiArt!
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia