Il presepe nei Sassi di Matera, Capitale della Cultura 2019
Il presepe nei Sassi di Matera è suggestivo presepe vivente nella Capitale della Cultura 2019. Prenota con noi il tuo hotel a Matera e scopri con la nostra app cosa vedere e dove mangiare a Matera!
Indice
Matera come Betlemme
Tra i must del Natale, il presepe vivente nei Sassi di Matera è ormai un evento imperdibile per vivere l’atmosfera natalizia in uno dei posti più belli e stupefacenti d’Italia, il centro storico di Matera e i suoi Sassi, Patrimonio UNESCO e Capitale della Cultura 2019.
Che vogliate visitare il presepe nei Sassi in un weekend, per il ponte dell’Immacolata, oppure organizzare le vacanze di Natale, tirando fino a Capodanno a Matera, ViaggiArt suggerisce cosa vedere e cosa fare nella Città dei Sassi.
Dal presepe nei Sassi al presepe di ghiaccio
Oltre 600 figuranti pronti a far rivivere la Natività nel presepe vivente più grande e suggestivo al mondo; spazi con artigianato tipico, rievocazioni storiche, degustazioni e celebrazioni sacre per un calendario fitto di appuntamenti.
Un percorso mozzafiato che dal Sasso Barisano al Sasso Caveoso, passando per il fascino delle Grotte del Parco delle Chiese Rupestri, da sempre set cinematografico all’aperto, conduce al mistero della Natività lungo un percorso itinerante di circa 700 metri, in un’atmosfera che richiama fedelmente quella dell’antica Galilea.
Ma il presepe nei sassi non è l’unica rievocazione che vi lascerà senza fiato. Natale a Matera stupisce anche per il presepe di ghiaccio, maestosa rappresentazione inserita nella Mostra Nazionale dei Presepi d’Italia.
Parola d’ordine: prenotare per tempo!
Per vivere al meglio il presepe nei Sassi di Matera bisogna prenotare in tempo. ViaggiArt propone una selezione di hotel a Matera al miglior prezzo e qualche consiglio pratico per organizzare la visita:
- la rappresentazione è a pagamento e viene riproposta tutti i weekend dall’Avvento all’Epifania (prima data utile, festa dell’Immacolata);
- la rievocazione si svolge dal tramonto a tarda sera, dunque concentrate nelle ore diurne la visita alle altre bellezze della città (Duomo, Castello Tramontano, ecc.) e avviatevi ai Sassi quando si accendono le prime fiammelle...
- se avete bimbi piccoli evitate il passeggino e optate per un pratico marsupio; alle signore si sconsiglia il tacco 12, meglio calzature comode e calde;
- dove mangiare a Matera? Ovunque si possono assaggiare piatti tipici della tradizione apulo-lucana, dalle orecchiette alle cime di rapa ai fagioli di Sarconi IGP, dai peperoni cruschi al pecorino di Moliterno, passando per i dolci tipici di Natale. Per una cena romantica si consiglia uno dei tanti ristorantini scavati nella roccia!
Prenota con noi il tuo hotel a Matera!
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia