Le Murge e le città d’arte: gita a Giovinazzo, tra le più belle del Romanico pugliese
Le Murge pugliesi, si sa, regalano scorci di campagna mozzafiato, ma non solo! Tra le città d’arte più caratteristiche dello stile Romanico pugliese, ViaggiArt suggerisce Giovinazzo, adagiata sul mare e ricca di opere meravigliose.
Giovinazzo, dall’Arco di Traiano al porto turistico
La città di Giovinazzo e le Murge che la circondano offrono ai visitatori un’esperienza in grado di abbinare natura e cultura nel modo più piacevole.
Tra le perle del Romanico pugliese, il borgo antico, fino al porto di Giovinazzo, vanta architetture e opere che ne fanno una delle città d’arte più interessanti della Puglia. L’esempio più eclatante di questa variante locale dello stile Romanico è certamente la Cattedrale di Santa Maria Assunta: costruita attorno al 1100, offre al proprio interno i resti del pavimento musivo originale e il Cappellone del Sacramento, del Sammartino.
Andando indietro nel tempo, le tracce monumentali del passato splendono in uno dei simboli di questa città d’arte: l’Arco di Traiano. Il monumento celebra l'imperatore che fece rinforzare la cinta difensiva della città. L’Arco di Traiano, una delle antiche porte del borgo, si regge su quattro colonne miliari della via Traiana nel tratto pugliese.
Le Murge e i dintorni di Giovinazzo
Una gita a Giovinazzo include l’escursione nell’entroterra murgiano. Le Murge e le altre città turistiche nei dintorni, abbinano le belle naturalistiche della campagna pugliese e dei prodotti tipici a quelle artistiche e architettoniche, dalle chiesette rurali ai misteriosi dolmen.
Il territorio di Giovinazzo ricade nella cosiddetta Murgia Costiera, ovvero nelle Terre di Bari, antica denominazione che indica la fascia litoranea della Murgia che degrada dolcemente verso l’Adriatico. Un’area pianeggiante, da percorrere anche in bicicletta, a ritmo lento, per apprezzare il paesaggio e sostare presso le numerose masserie che la caratterizzano.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia