Consigli di viaggio - Destinazioni

Crociera nel Golfo Borromeo: tra i Castelli di Cannero e le Isole Borromee, sul Lago Maggiore

Scritto da Redazione , 10/09/18

Sogni una crociera in bassa stagione? Scopri con noi i Castelli di Cannero e le Isole Borromee: tutto il fascino del Lago Maggiore, tra natura, castelli, parchi, leggende e misteri della famiglia Borromeo".

 

I Castelli di Cannero tra storia e leggenda

La crociera sul Lago Maggiore, nel Golfo Borromeo, tra le omonime isole di proprietà della nobile famiglia Borromeo, regala scorci affascinanti e storie che si mescolano alla leggenda, come quelle che riguardano i Castelli di Cannero.

Sospesi a pelo d’acqua, i Castelli di Cannero, nel comune di Cannobio, svettano su due isolotti rocciosi che è possibile raggiungere durante una piacevole mini-crociera tra le Isole Borromee. Anche noti come “Malpaga”, i fortini furono costruiti tra l’XI e il XII secolo e poi abitati dai fratelli Mazzardi (“Mazzarditi”), che seminarono il terrore nel Golfo Borromeo. I ruderi, che la leggenda vuole covo di contrabbandiere e falsari, sono oggi colonie di cigni e gabbiani reale, tra gli scorci più suggestivi del Lago Maggiore.  

 

Visitare le Isole Borromee

L’arcipelago delle Borromee, nel Golfo Borromeo, si compone di quattro isole “contese” tra i comuni di Stresa e Verbania (Pallanza) – Isola Madre, Isola Bella, Isola di San Giovanni e Isola dei Pescatori – più lo Scoglio della Malghera

Ciascuna delle Borromee incanta i visitatori con angoli paesaggistici lussureggianti, attraversati da pappagalli e pavoni bianchi e caratterizzati dall’arte del Giardino Barocco all’Italiana, di un Parco Botanico all’Inglese e di un Giardino Medievale alternati ai preziosi musei che custodiscono cimeli scaligeri e della famiglia Borromeo.

Oltre ai Castelli di Cannero, da visitare: Palazzo Borromeo, sull’Isola Bella, la Rocca di Angera e il Parco Pallavicino.

La crociera sul Lago Maggiore offre veri e propri itinerari didattici prenotabili e pranzo o cena a bordo, per gustare le tipicità locali con uno sfondo di pura magia!  

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Castelli di Cannero e Isole Borromee c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Stresa

Stresa è un comune italiano di 5.226 abitanti della provincia del Verbano Cusio Ossola in Piemonte. Geografia fisica Territorio Il territorio di Stresa è diviso in...

Altri Suggerimenti

Trekking sul Lago Maggiore: i migliori sentieri

Trekking sul Lago Maggiore: i migliori sentieri

Un'idea distensiva per vivere un'esperienza a stretto contatto con la natura? Il trekking sul Lago Maggiore, sia a piedi che in bici.

Bubble Room in Italia: dove dormire sotto le stelle

Bubble Room in Italia: dove dormire sotto le stelle

Non chiamatelo semplice campeggio: dormire nelle Bubble Room in Italia è un'esperienza in una bolle di vetro sotto le stelle. 

Come raggiungere le Isole Borromee da Stresa

Come raggiungere le Isole Borromee da Stresa

Sogni una crociera sul Lago Maggiore? Ecco come raggiungere le Isole Borromee da Stresa e cosa vedere tra arte e natura.

Dove Dormire a Filicudi: i 5 Migliori B&B sul Mare (e con Vista Mozzafiato)

Dove Dormire a Filicudi: i 5 Migliori B&B sul Mare (e con Vista Mozzafiato)

Dove soggiornare a Filicudi. I migliori B&B sul mare. Camere con vista mozzafiato e nei pressi delle spiagge più belle.

Procida è la Capitale Italiana della Cultura 2022

Procida è la Capitale Italiana della Cultura 2022

Lo ha annunciato questa mattina il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali, Dario Franceschini. Procida è la Capitale Italiana della Cultura 2022.

Wellness in montagna: una piscina riscaldata sulla neve

Wellness in montagna: una piscina riscaldata sulla neve

Wellness sulla neve ma al calduccio? Ecco una proposta di vacanze benessere all'insegna del relax, e scegli tra i migliori resort in montagna!