Roccasanvitale, Fontanellato e il Parmigianino in un cartoon
L’affresco del Parmigianino, nella Roccasanvitale di Fontanellato, nel parmense, è protagonista di un cartoon Rai Fiction tra i più visti al mondo! Scarica l’app ViaggiArt e prenota con noi il tuo weekend parmense!
Parmigianino, dalla Camera Picta al cartoon che fa il giro del mondo
Protagonista della fortunata serie di cartoni animati prodotti da Rai Fiction col contributo della film commission dell’Emilia Romagna, l’affresco del Parmigianino si trova nella “Camera Picta” di Roccasanvitale, a Fontanellato, in provincia di Parma.
L’opera, realizzata dal Parmigianino nel 1523, all’età di vent’anni, è oggi visitata da quasi 50 mila persone, alle quali se ne aggiungeranno altre migliaia ispirate dal cartoon, che concorre a rendere il Castello di Fontanellato una delle mete turistiche italiane più visitate.
Cosa vedere nei dintorni di Parma? Oltre a vantare l’imponente Roccasanvitale, circondata da un fossato e impreziosito dalle opere manieriste del Parmigianino, con la famosa Saletta di Diana e Atteone, Fontanellato è uno dei borghi “Bandiera Arancione” del Touring Club, parte integrante di una rete di ben 32 Castelli del Ducato di Parma, tra i più i belli d’Italia.
Da Parma a Piacenza, passando per Pontremoli, il territorio parmense rivela il fascino medievale immortalato negli affreschi del Parmigianino che, anche grazie a questo nuovo cartoon targato Rai Fiction, stanno facendo il giro del mondo.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia