Scivolando sugli sci: sulla neve con ViaggiArt
L’arrivo della prima neve vi fa sognare già la settimana bianca? Cogliete al volo le nostre proposte e cominciate a programmare una vacanza sulla neve all’insegna degli snowsports, nel candore di alcune tra le più belle località sciistiche italiane… fino all’estremo Sud.
Dalla Valle D’Aosta…
Vette altissime, boschi innevati e splendide discese. La Valle, attraversata della Dora Baltea e incorniciata da alcune fra le più alte e spettacolari montagne d’Europa, tra cui il Monte Bianco, abbaglia con la sua bellezza e i suoi ghiacciai. Grazie ai diversi gradi di difficoltà delle piste, gli sciatori più esperti si potranno cimentare in discese professionali, mentre i principianti possono muovere i loro “primi passi” con tranquillità. Courmayeur, la destinazione più ambita, vanta ben 36 km di discese e 28 km di piste per sci di fondo; Cervinia, altra meta iconica, regala il sogno della celebre pista Ventina. Neve low cost? Possibile! La Valle di Cogne a la Val di Rhemes sono paradisi incontaminati, ideali per chi vuole evitare le località più affollate.
…alla Val di Fassa!
Ed ecco a voi le Dolomiti! Come dire: un sogno fatto roccia. Dichiarate “Patrimonio dell’Umanità” UNESCO nel 2009, la catena montuosa che compone le Alpi Orientali è marchio di garanzia e il suo brand inimitabile, “Dolomiti Superski”, racchiude al suo interno le dodici valli del comprensorio sciistico più grande al mondo: 1200 km di piste e 450 impianti di risalita. Dalle discese sulle piste più esaltanti allo slalom piacevole e rilassante attraverso antichi borghi d’alta montagna, la Val di Fassa si apre su “cattedrali di roccia”, dal Gruppo del Sella alla Marmolada: giganti di dolomia che al tramonto, come per magia, si tingono di rosa.
La neve del centro-sud
L’Alto Sangro, in Abruzzo, racchiude i suoi impianti sportivi nella splendida cornice del Parco Nazionale della Majella. Roccaraso, il più grande comprensorio sciistico dell’Italia centrale grazie ai suoi 130 km di piste e i 32 impianti di risalita, vanta un dislivello di mille metri tra i centri abitati e la vetta delle Toppe del Tesoro. Tra queste cime si svolgono numerose gare internazionale ed è possibile praticare anche il pattinaggio presso un Palaghiaccio munito di pista olimpica.
In fondo alla nostra discesa, giù per lo Stivale, ci aspettano due traguardi altrettanto suggestivi. Il Parco Nazionale della Sila Grande ospita le località sciistiche di Lorica (Pedace) e Camigliatello, che regalano scorci incontaminati. Infine, Linguaglossa, immersa nel Parco Naturale dell’Etna, offre agli amanti dello sci una perfetta esposizione delle piste presso la stazione sciistica di Piano Provenzana. In quale altro posto la rossa lava incandescente incontra il bianco della neve e si perde nel blu del mare, sullo sfondo?
Redazione