“La corrispondenza” dal Borgo Ventoso di Tornatore
Lo aveva annunciato lo stesso Jeremy Irons: le riprese de “La corrispondenza”, il film di Tornatore, ci fanno scoprire una location davvero magica, sospesa su uno dei più limpidi specchi d’acqua del Nord Italia.
Volete sapere dove si trova la località immaginaria di Borgo Ventoso, nella quale i protagonisti consumano in segreto la loro immortale storia d’amore? Ve lo svela ViaggiArt, accompagnandovi negli incantevoli luoghi del film, sulle rive del Lago d’Orta.
Le origini di "Borgo Ventoso"
L’Isola di San Giulio, alias “Borgo Ventoso”, è l’unica del lago e le sue origini sono legate a un’antica leggenda: pare, infatti, che proprio San Giulio l’abbia liberata dai draghi e dai serpenti che la infestavano. Un tempo tutti gli edifici erano abitati da canonici, oggi è possibile visitare la Basilica, gioiello dell’architettura romanica novarese, il Palazzo del Vescovo e l’ex Seminario.
L’isola è collegata alla terraferma mediante un servizio di battelli di linea che raggiunge anche le località di Omegna e Pettenasco. L’approdo avviene a sud, su un prato di ippocastani. Proseguendo sull’unica via che segue il perimetro dell’isola si susseguono palazzi, dimore nobiliari, corti e giardini. Il Sacro Monte che svetta alle sue spalle vanta ben venti cappelle affrescate dal Morazzone.
Per il piacere dei turisti, non mancano ristoranti stellati (punta di diamante quello dello chef Antonino Cannavacciuolo), negozi e scenari incantati che si animano periodicamente con eventi importanti, come il Festival Cusiano di Musica Antica, che trova sede nella dimora settecentesca di Villa Tallone.
Le origini antiche, i paesaggi, i borghi pittoreschi che da sempre hanno ispirato scrittori, pittori e registi, rendono questo luogo una perfetta location cinematografica: prima di Tornatore, a partire dal 1917, le sponde del Lago d’Orta hanno ospitato i set di grandi film internazionali, da “Addio alle armi” a “Riso amaro”, con mostri sacri come De Sica, Sordi e Gassman. Non a caso vi si trova il Museo del Cinema all’Aria Aperta.
Prenota ora il tuo hotel sul Lago d'Orta!
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia
Leggi anche: