Destinazioni - Comune
Curiglia con Monteviasco
Luogo:
Curiglia con Monteviasco (Varese)
Curiglia con Monteviasco (Curìa e Munt in dialetto varesotto) è un comune italiano di 189 abitanti della provincia di Varese in Lombardia. È il solo centro della Val Veddasca situato sul versante meridionale ed è raggiungibile da Luino con la carrozzabile che sale a Dumenza. Superata la frazione Due Cossani, si percorre a mezza costa il versante boscoso del monte Gradisea e dopo aver oltrepassato il monumento in ricordo della visita pastorale di san Carlo Borromeo si giunge a Curiglia, sede del comune di Curiglia con Monteviasco.
Il paese è arroccato sul fianco della montagna e caratterizzato dalle rustiche costruzioni in pietra a vista e dai tetti in beole. Interessanti anche i caratteristici alpeggi di Sarona e dell'Alpone, lungo il percorso pedestre che conduce al Monte Lema e al Monte Tamaro, un tempo adibiti alla transumanza delle bestie e oggi fantastiche oasi di pace e natura.
Società
Evoluzione demografica
Curiglia
287 nel 1751
309 nel 1805
717 dopo la prima annessione di Monteviasco nel 1809
489 nel 1853
520 nel 1861
544 nel 1881
494 nel 1901
398 nel 1921
Abitanti censiti
Economia
Turismo
La località di Monteviasco non è raggiunta da alcuna strada: esiste solo un sentiero (costituito un tempo da 1442 gradini, oggi ridotti in numero a causa della ristrutturazione dello stesso), oppure è possibile usare una funivia. L'isolamento della località ha causato negli anni una progressiva diminuzione del numero di abitanti. Attualmente vi abitano stabilmente solo una dozzina di persone.
Monumenti e luoghi d'interesse
L'architettura tipica del paese è costituita da case in sassi, balconi in legno e tetti in piode. La pregevole pavimentazione originale in sasso (la cosiddetta "rizzata" che caratterizza il paese, rimasta intatta per 200 anni).
Santuario del Tronchedo, del 1500
Amministrazione
Curiglia con Monteviasco fa parte della Comunità Montana Valli del Verbano.
Note
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Curiglia con Monteviasco