Consigli di viaggio - Come fare

Quante persone possono viaggiare in auto?

Scritto da Redazione , 26/05/20

La cosiddetta Fase 2 anti-Covid prevede linee guida precise anche per i viaggi in macchina. Ad esempio, quante persone possono viaggiare in auto? Che distanze tenere? Quali i limiti? Scopriamolo insieme.

Parola d'ordine: rispettare la distanza!

ma allora, per quanto riguarda i viaggi in macchina viene da chiedersi quante persone possono viaggiare in auto? I passeggeri devono essere distanziati di un metro e indossare le mascherine, ma nessun limite per i conviventi di uno stesso nucleo familiare.

Quante persone possono viaggiare in macchina?

Molti di noi chiedono ulteriori chiarimenti sugli spostamenti in auto e su quante persone possono viaggiare in macchina in totale sicurezza senza infrangere le norme.

Sul numero di persone che è possibile trasportare per ridurre al minimo le possibilità di contagio da Covid-19, gli esperti consigliano non soltanto di indossare mascherina e guanti, ma anche di osservare almeno un metro di distanza fra le persone.

Questo principio vale anche in auto, come ha deciso il Governo con il decreto del 10 aprile 2020, dove si stabilisce che le vetture possono essere utilizzate da più passeggeri solo rispettando la distanza minima di un metro. 

Come si fa a rispettare la distanza minima all’interno di uno spazioangusto come l’abitacolo di un’auto? 

Il passeggero deve sedere alla distanza di almeno un metro dal guidatore, dunque non può sedergli accanto ma deve occupare il posto sul lato destro del sedile posteriore, raccomandando l’utilizzo della mascherina. Di fatto, a meno che la vettura non sia tanto grande da consentirlo, non si può viaggiare in più di due.

Queste regole non valgono per i conviventi di uno stesso nucleo familiarte. In questo caso decade l’obbligo di mantenere almeno un metro di distanza: guidatore e passeggero possono sedere l’uno fianco all’altro e sul sedile posteriore possono prendere posto gli altri componenti della famiglia.

Cosa cambia per l'uso del taxi? Stesse regole: nelle auto con due file di sedili il guidatore può trasportare al massimo due passeggeri, che devono sedere posteriormente e indossare la mascherina. Qualora uno o tutti i passeggeri non abbiano mascherina, il guidatore può trasportare un solo passeggero per fila.

Viaggiare in auto: tour consigliati

A questo punto, una volta assimilate le norme su quante persone possono viaggiare in auto, non ci resta che partire.

Gli itinerari consigliati da ViaggiArt per l'estate 2020? Ecco alcuni "must" da non perdere!

Il classico viaggio in Sicilia in macchina? Uno dei drive tour più interessanti per scoprire l'isola sia nelle sue mete tradizionali che in quelle più insolite, facendo il giro completo di una regione davvero vasta e diversa per paesaggi e bellezze da scoprire. 

Altro tour in auto consigliatissimo è il perfetto itinerario per visitare il Salento in macchina, sostando tra borghi di pescatori, masserie, città d'arte e spiagge caraibiche.

Infine, una proposta per i camperisti e gli amanti del campeggio, ai quali non si applica alcuna restrizione: un'emozione on the road da vivere in solitudine o con tutta la famiglia in autonomia e sicurezza lungo gli itinerari più belli e i camping attrezzati in cui sostare da nord a sud.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/yarruta] c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Puglia

La Puglia, conosciuta anche come il “tacco dello Stivale”, è una regione di grande interesse storico, artistico e ambientale. Nota per le incantevoli spiagge...

Altri Suggerimenti

Melpignano “pizzicata” dalla Notte della Taranta

Melpignano “pizzicata” dalla Notte della Taranta

“Melpignano e la Notte della Taranta, un matrimonio felice che culmina in un grande concerto finale, tra pizzica, taranta, allegria e buon vino. Fino...

La Francigena del Sud, dal Gargano a Capua

La Francigena del Sud, dal Gargano a Capua

La lunga Via Francigena che univa Canterbury a Roma fu percorsa a piedi per la prima volta nel 990 dall’arcivescovo Sigerico, che si recava in visita dal papa. Al...

Il mistero delle Madonne Nere

Il mistero delle Madonne Nere

Il culto delle Madonne Nere è molto diffuso nel Bacino del Mediterraneo, soprattutto in Italia, Francia e Spagna. Alcune tra le località che si fregiano di ospitare...

Primo Sale: il pecorino siciliano d'eccellenza

Primo Sale: il pecorino siciliano d'eccellenza

Il Primo Sale, ovvero il pecorino siciliano ai primi stadi di maturazione, è un prodotto tutto da scoprire. Ecco cosa sapere!

L’Italia dei fantasmi, tra Montebello e Palermo

L’Italia dei fantasmi, tra Montebello e Palermo

L’Italia è un Paese di santi, poeti, navigatori e…fantasmi! Oggi vi suggeriamo due località che hanno fatto di “leggende” e “maledizioni” un punto di...

Squinzano in un’esperienza sensoriale

Squinzano in un’esperienza sensoriale

Chi desidera vivere Squinzano in tutta la sua autenticità, non può che apprezzare l’atmosfera slow, sospesa nel tempo, delle tipiche masserie che ne punteggiano...