Prenotazione online negli stabilimenti balneari: le linee guida
L'attesa è finita e i protocolli sanitari per la riapertura dei lidi non sono più un mistero. Ma cosa prevedono in sostanza? Un svolta digitale! Oltre al distanziamento, obbligo di prenotazione online negli stabilimenti balneari: le linee guida e gli strumenti digitali come Cibilio da adottare per il servizio spiaggia.
Indice
Cosa prevede la stagione balneare 2020 in Italia? Quali sono, oggi, gli strumenti digitali sul mercato necessari a mettere in pratica l'obbligo di prenotazione online negli stabilimenti balneari e di fruizione del servizio spiaggia mediante menu digitali e ordinazioni online?
Linee guida Inail-Iss per stabilimenti balneari
Esattamente come per bar e ristoranti, la cosiddetta "Fase 2" prevede una serie di misure precise anche per la riapertura dei lidi e degli stabilimenti balneari.
Due nuovi documenti tecnici forniscono le linee guida Inail-Iss per stabilimenti balneari e le raccomandazioni sulla possibile rimodulazione delle attività ricreative di balneazione alla luce dell'impiego di innovativi strumenti digitali, con l’obiettivo di garantire la ripresa dell'attività assicurando al tempo stesso la tutela della salute dei lavoratori e dei clienti.
Distanza minima tra gli ombrelloni
Per garantire il corretto distanziamento sociale in spiaggia la distanza minima consigliata tra le file degli ombrelloni è pari a 5 metri e quella tra gli ombrelloni della stessa fila a 4,5 metri; è opportuno anche privilegiare l’assegnazione dello stesso ombrellone ai medesimi occupanti che soggiornano per più giorni. In ogni caso è necessaria l’igienizzazione delle superfici prima dell’assegnazione della stessa attrezzatura a un altro utente, anche nel corso della stessa giornata.
No a giochi di gruppo e piscine
È da evitare, inoltre, la pratica di attività ludico-sportive che possono dar luogo ad assembramenti e giochi di gruppo e, per lo stesso motivo, deve essere inibito l’utilizzo di piscine eventualmente presenti all’interno dello stabilimento.
Per lo stesso motivo non saranno allestiti i classici punti di ristoro, sostituiti nella maggior parte dei casi da soluzioni semplici e innovative che consentono di effettuare e ricevere ordini e consegne di cibi e bevande direttamente sotto l'ombrellone anche con un semplice WhatsApp, come ad esempio la piattaforma Cibilio.
Insomma, più servizi e più sicurezza, possibilmente senza alzare i prezzi né rinunciare al comfort di grandi e piccini.
Prenotazione web e app negli stabilimenti balneari: Cibilio
Ciò che è certo è che si darà priorità all'accesso su prenotazione per evitare gli assembramenti.
Vediamo insieme come funzionano le prenotazione web e app negli stabilimenti balneari, incluse quelle relative all'ordinazione ae al consumo di cibi e bevande in spiaggia.
Al fine di mitigare i rischi connessi con il contatto da superfici - si legge - vanno introdotte soluzioni innovative, come di seguito rappresentate. È opportuno utilizzare format di presentazione del menù alternativi rispetto ai tradizionali (ad esempio menù scritti su lavagne, consultabili via app e siti, menù del giorno stampati su fogli monouso). La prenotazione obbligatoria viene indicata come ulteriore strumento di prevenzione, utile anche per evitare assembramenti di persone in attesa fuori dal locale.
Quali sono, dunque, gli strumenti digitali disponibili sul mercato che ci vengono in soccorso? Cibilio è il più economico e semplice da utilizzare per lidi, bar, ristoranti e pizzerie.
Menu digitali fruibili dalla sdraio direttamente su smartphone; gestione ordini via WhatsApp; consegna sotto l'ombrellone di cibi e bevande, questo è Cibilio, la vetrina eCommerce che mette in contatto esercenti e clienti, offrendo l’opportunità di concordare il servizio spiaggia e le prenotazioni in sicurezza.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia