Come viaggiare in treno: nuove procedure anti-contagio
Ce lo chiediamo tutti: come viaggiare in treno in modo sicuro e senza rischi di contagio da Coronavirus? Ecco le regole e i protocolli igienico-sanitari da seguire per tornare a viaggiare in treno in modo sicuro.
Indice
Torneremo a viaggiare in treno, ma come? In modo nuovo, come tutto: mete nuove, comportamenti nuovi e anche nuove disposizioni su come viaggiare in treno sicuri, senza rischi per la salute.
Scopriamo insieme quali sono i protocolli di sicurezza che i passeggeri devono adottare per viaggiare in treno in tutta Italia.
Regole anti-contagio per viaggiare in treno
Diciamolo subito, i treni non si sono mai fermati del tutto durante la pandemia, garantendo comunque un minimo di servizi necessari.
Adesso però, con le riaperture alla mobilità della cosiddetta "Fase 2" e con quelle che seguiranno nelle prossime settimane, occorre essere bene informati su come viaggiare in treno e sulle precauzioni da prendere per spostarsi in assoluta sicurezza.
Vediamo quali sono le 3 regole anti-contagio per viaggiare in treno...
1. Come viaggiare in treno: il biglietto
D'ora in poi si consiglia di ricorrere il più possibile alla modalità di prenotazione e acquisto deil biglietto del treno online. Il biglietto ferroviario elettronico, infatti, rientra tra le buone prassi su come viaggiare in treno al tempo del Covid-19, per evitare inutili contatti e code alle biglietterie e nelle stazioni ferroviarie.
Trenitalia, ad esempio, introdurrà il biglietto elettronico nominativo acquistabile online o tramite app, sia per le Frecce sia per gli Intercity, per i quali la prenotazione diventa quindi obbligatoria. Nelle stazioni ferroviarie si consiglia di utilizzare le biglietterie self service, che saranno igienizzate con frequenza.
2. Come viaggiare in treno: prima di salire a bordo
Anche per salire a bordo bisognerà osservare le regole anti-contagio per viaggiare in treno: una specifica segnaletica indicherà ai viaggiatori il percorso da seguire per salire a bordo in modo da garantire il mantenimento delle distanze tra i passeggeri, ovvero mediante percorsi a senso unico per separare i flussi in entrata da quelli in uscita.
Il personale ferroviario, che dovrà indosserà sempre guanti e mascherina, sarà dotato di termoscanner per controllare la temperatura corporea dei passeggeri (che non dovrà superare i 37,5°C. Per salire a bordo valgono poi le stesse regole per accedere a qualunque altro luogo chiusoi: obbligo di mascherine, guanti monouso, distanziamento sociale.
3. Come viaggiare in treno: a bordo
Veniamo alla novità più importante riguardo la distribuzione dei posti a bordo per garantire il distanziamento sociale tra i passeggeri.
Appositi cartelli indicheranno le porte di entrata e di uscita, nei pressi delle quali sarà possibile trovare gel disinfettante, così come all’ingresso di ogni carrozza e all’interno dei bagni. Sui treni FS e Italo si adotterà un sistema di prenotazione dei posti “a scacchiera”, con una riduzione del 50% della capienza. A bordo sarà temporaneamente sospeso il servizio di ristorazione.
Tutti gli ambienti, le sedute e gli accessori dei treni saranno regolarmente sanificati più volte al giorno, fermo restando l'obbligo di mascherina e guanti a bordo sia per i passeggeri che per il personale in servizio.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia