Consigli di viaggio - Come fare

Come viaggiare in treno: nuove procedure anti-contagio

Scritto da Redazione , 11/05/20

Ce lo chiediamo tutti: come viaggiare in treno in modo sicuro e senza rischi di contagio da Coronavirus? Ecco le regole e i protocolli igienico-sanitari da seguire per tornare a viaggiare in treno in modo sicuro.

Torneremo a viaggiare in treno, ma come? In modo nuovo, come tutto: mete nuove, comportamenti nuovi e anche nuove disposizioni su come viaggiare in treno sicuri, senza rischi per la salute. 

Scopriamo insieme quali sono i protocolli di sicurezza che i passeggeri devono adottare per viaggiare in treno in tutta Italia.

Regole anti-contagio per viaggiare in treno

Diciamolo subito, i treni non si sono mai fermati del tutto durante la pandemia, garantendo comunque un minimo di servizi necessari.

Adesso però, con le riaperture alla mobilità della cosiddetta "Fase 2" e con quelle che seguiranno nelle prossime settimane, occorre essere bene informati su come viaggiare in treno e sulle precauzioni da prendere per spostarsi in assoluta sicurezza.

Vediamo quali sono le 3 regole anti-contagio per viaggiare in treno... 

1. Come viaggiare in treno: il biglietto

D'ora in poi si consiglia di ricorrere il più possibile alla modalità di prenotazione e acquisto deil biglietto del treno online. Il biglietto ferroviario elettronico, infatti, rientra tra le buone prassi su come viaggiare in treno al tempo del Covid-19, per evitare inutili contatti e code alle biglietterie e nelle stazioni ferroviarie.

Trenitalia, ad esempio, introdurrà il biglietto elettronico nominativo acquistabile online o tramite app, sia per le Frecce sia per gli Intercity, per i quali la prenotazione diventa quindi obbligatoria. Nelle stazioni ferroviarie si consiglia di utilizzare le biglietterie self service, che saranno igienizzate con frequenza.

2. Come viaggiare in treno: prima di salire a bordo

Anche per salire a bordo bisognerà osservare le regole anti-contagio per viaggiare in treno: una specifica segnaletica indicherà ai viaggiatori il percorso da seguire per salire a bordo in modo da garantire il mantenimento delle distanze tra i passeggeri, ovvero mediante percorsi a senso unico per separare i flussi in entrata da quelli in uscita.

Il personale ferroviario, che dovrà indosserà sempre guanti e mascherina, sarà dotato di termoscanner per controllare la temperatura corporea dei passeggeri (che non dovrà superare i 37,5°C. Per salire a bordo valgono poi le stesse regole per accedere a qualunque altro luogo chiusoi: obbligo di mascherine, guanti monouso, distanziamento sociale. 

3. Come viaggiare in treno: a bordo

Veniamo alla novità più importante riguardo la distribuzione dei posti a bordo per garantire il distanziamento sociale tra i passeggeri.

Appositi cartelli indicheranno le porte di entrata e di uscita, nei pressi delle quali sarà possibile trovare gel disinfettante, così come all’ingresso di ogni carrozza e all’interno dei bagni. Sui treni FS e Italo si adotterà un sistema di prenotazione dei posti “a scacchiera”, con una riduzione del 50% della capienza. A bordo sarà temporaneamente sospeso il servizio di ristorazione.

Tutti gli ambienti, le sedute e gli accessori dei treni saranno regolarmente sanificati più volte al giorno, fermo restando l'obbligo di mascherina e guanti a bordo sia per i passeggeri che per il personale in servizio.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/Elena Shchipkova] c

Milano

Milano, Città Metropolitana della Lombardia, è legata al culto di Sant'Ambrogio e della Madonnina che domina la città dall'alto del Duomo. Polo industriale e...

Altri Suggerimenti

Estate in città? A Milano tra i Navigli!

Estate in città? A Milano tra i Navigli!

“Se siete a Milano e soffrite il caldo, il modo migliore per godersi l’estate in città è fare un giro tra i Navigli. In barca, in bici, a piedi o in carrozza,...

Il Parco delle Lettere: Milano da leggere

Il Parco delle Lettere: Milano da leggere

Se pensate a 7 parchi pubblici e 6 biblioteche nel cuore di Milano, attrezzati con arredi eco-innovativi funzionali alla lettura e alla scrittura, state pensando al...

Luoghi di Donna

Luoghi di Donna

Perdonate il vezzo ma oggi, 8 Marzo Festa della Donna, “Luoghi di Carta” si trasforma in “Luoghi di Donna”, posando uno sguardo rosa sull’Italia scritta e...

6 Luoghi interstellari da visitare con ViaggiArt

6 Luoghi interstellari da visitare con ViaggiArt

Lo sapete ormai tutti, oggi è il giorno di Star Wars. La saga di George Lucas approda oggi al cinema con il nuovo episodio, “Il risveglio della Forza”, e noi di...

Milano sono tutto tuo

Milano sono tutto tuo

Disegnare un’immagine con le parole è sempre una bella impresa. Suscitare un’emozione, come se la vivessi proprio in quel momento, è un dono che non tutti...

Come fare il passaporto per la prima volta

Come fare il passaporto per la prima volta

Non sei mai uscito dai confini dell'Unione Europea perché non hai il documento giusto? Ecco come fare il passaporto.